giovedì 2 luglio 2009

Buste biodegradabili al 100% in Mater-Bi


Shopper: via la plastica
Dal 29 maggio via le borse di plastica da tutti i punti vendita Unicoop Firenze. Al loro posto sacchetti biodegradabili. Dal mese di giugno ai soci che faranno la spesa nei punti vendita Unicoop Firenze con leborse "riuso", 2 punti in omaggio.
Ecco questa in sintesi la lodevolissima iniziativa di UNICOOP FIRENZE!
Le buste di plastica saranno tra breve bandite, sempre salvo inopportuni rinvii! C'è da tenere ben presente però che bisogna comunque usare il meno possibile anche le buste in Mater-Bi, e usare, invece, il più possibile le borse per la spesa. giustamente Uniccop incentiva l'uso delle borse per la spesa con due punti in omaggio. Anche la Esselunga di Firenze ha adottato le buste in Mater-Bi, come pure molti negozi Decathlon. Queste si possono e si devono utilizzare nella raccolta dei rifiuti organici, perché essendo a base di mais sono rifiuto organico esse stesse, migliorandone tantissimo la qualità. Ci auguriamo che oltre alla Coop di Ponsacco altri supermercati della nostra zona adottino tale iniziativa. Il Comune comunque dovrebbe controllare costantemente come la grande distribuzione gestisce i rifiuti, semplicemente perché noi paghiamo i rifiuti indifferenziati che mandiamo in discarica a peso, più rifiuti organici provenienti dai supermercati vanno in discarica, maggiori saranno le tonnellate da smaltire e di conseguenza maggiore sarà la tassa che noi dovremo pagare. Lo stesso accade quando grandi quantitativi di vetro vanno in discarica sia provenienti dalla grande distribuzione, sia provenienti dalle campane multimateriale. Insomma siamo sempre noi a pagare il conto!

IMPORTANTISSIMO: DAL PRIMO LUGLIO IN ATTUAZINE DI UN REGOLAMENTO EUROPEO DEL 2005 NELLE COMPRA/VENDITE DI IMMOBILI E' NECESSARIA LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI OGNI SINGOLA UNITA' IMMOBILIARE! Si spera che la Regione Toscana dia attuazione alla classificazione energetica degli edifici, affidandola ad un soggetto terzo, autonomo e indipendente rispetto alle parti contraenti.

Giacomo Brogi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di supermercati... vorrei sapere se siete a conoscenza che i suddetti paghino una bella tassa per lo smaltimento di tutti quei fogli che ci lasciano nella posta e che troviamo sparpagliati per le poco pulite strade paesane. Spero che non ritocchi sempre e solo a noi!

Listarossoblu ha detto...

Credo che tocchi a noi!