giovedì 21 maggio 2009

Cittadini virtuosi

Siamo in tempi di campagna elettorale, ultimamente si sente parlare di grandi progetti per Ponsacco; chissà quanti metri cubi di cemento ci aspettano e chissà quanta energia quegli stessi metri cubi consumeranno, e chissà quanti rifiuti genereranno, se fossero usati nello modo in cui sono stati usati fino ad ora! Alla fine chissà quanto quei mostri peseranno sulla spesa corrente del bilancio comunale, già molto appesantito dai costi delle bollette!
Tuttavia i cittadini sembrano ancora una volta essere più avanti di amministratori e politici, sì udite, udite in Toscana la raccolta differenziata sta crescendo al punto che Revet, un’azienda mista pubblico-privata, non riesce a riciclare tutto! Qui si evidenzia una mancanza dei politici che invece di pensare a costruire impianti di riciclaggio e compostaggio pensa a discariche ed inceneritori! Ma cosa dice legge?
Le norme in materia ambientale, ed in particolare il Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, stabilisce nell'articolo 205 tre livelli di percentuali minime di rifiuti prodotti da raggiungere in ogni ambito territoriale: almeno il 35% entro il 31 dicembre 2006, il 45% entro il 31 dicembre 2008, il 65% entro il 31 dicembre 2012. La media regionale toscana è di poco inferiore al primo obiettivo fissato per legge nel 35%, anche se vi sono territori dove questa percentuale è più alta. Ponsacco è nella stessa situazione e infatti la TIA è aumentata!
Per l’UE prima si deve pensare alla riduzione dei rifiuti, poi al riciclaggio e solo alla fine sul residuo, allo smaltimento! In Italia, i politici sia di centro destra che di centro sinistra pensano esattamente il contrario, ma i cittadini, invece, sono sempre più virtuosi! Capannori, Comune territorialmente più grande d’Italia, è in regola, già quest’anno supera il 65% di raccolta differenziata su ben 43.000 abitanti!
Non è possibile puntare nemmeno al 45% di raccolta differenziata senza adottare il sistema di raccolta porta a porta così come fa Capannori! Per riciclare la raccolta differenziata che Revet non riusciva a lavorare si sono rivolti al centro di Vedelago a Treviso! Capannori è uno dei comuni con la tariffa più bassa in tutta la Toscana: per fare un esempio una famiglia di tre persone che vive in una casa di 100mq a Viareggio paga 270 euro l'anno, a Lucca 240 euro e a Capannori 180 euro. Esistono anche delle riduzioni ulteriori per chi effettua il compostaggio domestico o adotta altre pratiche virtuose. Noi della Lista RossoBlu, forse proprio perché siamo semplici cittadini, vogliamo puntare sulla raccolta porta a porta, sulla riduzione di rifiuti attraverso distributori automatici per il latte alla spina, detersivi alla spina, e sulla eliminazione di tutti i prodotti usa e getta dalle mense scolastiche così come l’acqua in bottiglie di plastica!
Lanciamo una proposta provocatoria: meno gemellaggi oppure, se proprio sono indispensabili, perché noi semplici cittadini non facciamo una colletta per organizzare una gita mensile degli amministratori comunali e di tutti quelli che fanno parte dell’Unione dei Comuni a Capannori, in maniera che imparino qualcosina? Noi RossoBlu, invece, non abbiamo bisogno di nessuna colletta per anadare a Capannori ed imparare da un'esperienza così esemplare e vicina!
Giacomo Brogi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi seguo ormai da diversi mesi, e leggo con piacere i vostri articoli e proposte nei vari settori. Quello dell'ambiente e del risparmio è uno di quelli che mi piace di più.
Il fatto è che a differenza degli altri partiti che dicono bene "vogliamo un bell'ambiente vivibile" e razzolano male "vedere ecomostro" voi siete quelli delle proposte, gli altri quelli delle chiacchiere.
Il porta a porta, i distributori alla spina, le piste ciclabili, il risparmio energetico negli edifici, la bat box,la filiera corta ecc...
Quante belle idee. Spero proprio che riusciate a concretizzarle, non solo per voi ma per l'interesse di tutto Ponsacco, che ha bisogno di gente con le palle, scusate la parola, gente nuova con pochi discorsi e tante idee.
Sauro

david73 ha detto...

Bella l'idea di un gemellaggio con Capannori, almeno sarebbe utile ai nostri amministratori per imparare qualcosa di utile su come si gestisce un territorio. Poi se proprio il profeti vuole fare Ponsacco a Tavola, magari verso capannori trova anche qualche negozio per la filiera corta.

Listarossoblu ha detto...

Grazie mille per l'incoraggiamento.
Noi RossoBlu, invece, non abbiamo bisogno di nessuna colletta per anadare a Capannori ed imparare da un'esperienza così esemplare e vicina!
Il 6-7 giugno abbiamo bisogno anche dei vostri voti.
Giacomo Brogi