domenica 5 aprile 2009

Presentato alla Mostra del Mobilio il candidato sindaco

C’è stata molta partecipazione alla serata di presentazione del candidato Sindaco della nostra lista civica Rossoblu. La sala dell’auditorium mostra del mobile è stata gremita di persone che hanno preso parte con entusiasmo all’incontro presentato dal condirettore del Ponte di Sacco Benozzo Gianetti.


Il nostro candidato ha enunciato a gran voce quelle che sono le motivazioni che hanno portato alla costituzione della lista civica Rossoblu, per rendere partecipe tutta quella cittadinanza accorsa che ancora non ne fosse stata a conoscenza.



Per i lettori del nostro blog, le parole spese non sono state certo una novità. Lunga e dettagliata è infatti la mole di articoli di critica e soprattutto di proposta avanzata e accresciutasi fin dal settembre del 2008. Nessuna forza politica presente sul territorio comunale ha infatti dalla sua parte l’attività intensa di indagine, controllo, critica, ma soprattutto di ascolto della cittadinanza che invece ha costruito tassello per tassello, la nostra lista civica.

Alla serata, oltre ad un nutrito pubblico, hanno preso parte esponenti delle liste civiche dei Comuni limitrofi di Capannoli e di Casciana Terme e diverse associazioni di volontariato del territorio. Questo è il segnale incoraggiante che esprime l’avanzata del nuovo tipo di politica apartitica che è principio fondante del nostro modo di intendere l’amministrazione locale. E’ una politica che ha in se la vera essenza di questo termine. E’ proveniente dal basso, da cittadini liberi dai vincoli imposti dall’alto, che tanto male fanno alle nostre comunità.


La lista civica Rossoblu si pone come unica vera alternativa credibile per la guida del Comune di Ponsacco e punta sul rinnovamento, che si fa prima di tutto con gente nuova e con nuove idee. Gli altri ci propongono ancora una volta una minestra riscaldata che non piace più a molti di noi, semplici cittadini, fortemente radicati all’amore per Ponsacco, le sue tradizioni, la sua gente e delusi da 5 anni di mal governo e da una opposizione che non ha saputo essere tale nel palazzo e fuori.

Per tutto questo e per cambiare in meglio la nostra comunità abbiamo scelto come candidato Sindaco Emanuele Turini, che ha subito ricevuto plausi e attestati di stima e di incoraggiamento da parte dei presenti.

Il nostro candidato ha approfondito le tematiche del programma elettorale, attraverso l'intervista di Davide Macchi, concittadino e collaboratore del quotidiano "La Nazione".

Ancora una volta, la chiarezza e la trasparenza delle decisioni è stata caratteristica distintiva della nostra lista civica.

Abbiamo presentato alla cittadinanza anche alcuni esponenti del comitato: Bernardo Venagli, Fabio Balducci, Marco D'Alonzo e Giacomo Brogi, quest'ultimo già indicato come responsabile per le tematiche Ambientali.

9 commenti:

Sergio ha detto...

Mi siete piaciuti, decisi e motivati.
Voglio citare un'espressione di un film di qualche anno fa: "PIU' FORTE RAGAZZI!!!"

Bravi
Sergio G.

Michela ha detto...

Faccio un imbocca al lupo a Emanuele e a voi tutti affinchè possiate concretizzare il progetto della lista, c'è bisogno di voi, di freschezza e di ronnovamento.

Michela

Anonimo ha detto...

Ho assistito incuriosito alla serata.
Sono rimasto enstusiasta. Complimenti davvero al candidato per il Discorso che ha tenuto.

Federico

Anonimo ha detto...

Complimenti per la scelta del candidato e per il programma da voi presentato.
In bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

Buonasera

volevo sapere se a voi risulta qualche iniziativa pratica di aiuto e sostegno ai terremotati dell'Abruzzo da parte dell'Unione dei Comuni di cui il nostro fa parte?
Se un unione di comuni non serve neppure in questi casi ma che si è fatta a fare!!!!!
Lei Turini se fosse stato sindaco che iniziative avrebbe promosso?

EMANUELE TURINI ha detto...

Approffitto del blog della lista ROSSOBLU, per ringraziare tutti coloro che mi hanno manifestato stima ed entusiamsmo per la mia candidatura a Sindaco di Ponsacco.Rispondo all'anonimo del 19 aprile per dirgli che non conosco iniziative promosse dall'unione dei Comuni a favore dei terremotati dell'Abruzzo, ma conosco invece le numerosissime iniziative promosse in quasi tutti i Comuni della Valdera per lo stesso scopo.
C'è stato un grande interesse sulla tragica vicenda dell'Aquila; non solo i giornali nazionali, ma anche le principali testate mondiali si sono occupate dell'evento che ha messo in ginocchio l'Abruzzo e le migliaia di famiglie che hanno perso la casa e i proprio cari.
Mi chiede che cosa avrei fatto, a favore dei terremotati, se fossi stato il primo cittadino di Ponsacco.
Le dico con sicurezza che Avrei sicuramente lavorato affinchè, almeno a livello comunale, fosse nato un coordinamento per la raccolta fondi da destinare ai terremotati. Stiamo assistendo a tante iniziative, lodevoli, ma che a parer mio dovrebbero essere portate avanti tutti insieme: istituzioni,associazioni e cittadinanza. Questo per evitare di disperdere importanti risorse, di soldi e di uomini e concncentrarsi invece su ciò che è prioritario per le famiglie rimaste senza un tetto e soprattutto afflitte da un grande dolore per la scomparsa dei loro cari.
Una giusta critica lei stesso la rivolge all'unione dei comuni, la cui uilità è stata fortemente messa in dubbio dalla lista rossoblu e sulla quale continuiamo a manterere la nostra posizione di scetticismo.
Tornando ai terremotati; numerosi volontari della protezione civile dei Comuni della Valdera, Ponsacco Compreso, sono partiti alla volta dell'Abruzzo in aiuto di quelle famiglie che adesso vivono nelle tendopoli. Iniziativa questa che è molto importante per aiutare quelle persone che purtroppo dovranno starci diverso tempo in quelle tende. Diventa necessario, quindi assicurare il cambio di uomini in grado di portare assistenza ai terremotati.
Le posso dire, che da Sindaco, avrei proposto di individuare delle priorità di intervento in modo tale da creare un piano di aiuti da concocordare con le istituzioni colpite dal terremoto e che fosse continuativo nel tempo. Infatti, signor anonimo, si è domandato che cosa succederà quando le telecamere si spengeranno su quelle famiglie? Chi penserà loro?
Gi interventi devono essere fatti nell'immediatezza dell'evento calamitoso per soccorrere i feriti, cercare i dispersi, mettere al sicuro la popolazione e poi successivamente attivare quei progetti in grado di riportare con gradualità la normalità.

Emanuele Turini
candidato sindaco

David ha detto...

Salve,sono un volontario del soccorso e vedo con grande rammarico che il Sindaco e gli amministratori ci tirano in ballo spesso e volentieri per vantarsi dei risultati portati avanti da noi volontari, spesso in silezio, con difficoltà e sacrificio portiamo avanti la causa dell'aiuto ai più bisognosi. Fa male vedere i politici sempre in prima fila quando ci sono iniziative istituazionali e sopratuttto quando c'è la tv a riprendere e non vederli quando invece abbiamo le maggiori difficoltà.
Lei Turini è un volontario come me, quindi sa bene quali sono le difficoltà che una persona che si dedica agli altri può avere e soprattuto quali sono le difficoltà anche economiche delle associaizoni di volontariato.
Porti avanti la nostra causa e non faccia lo stesso errore degli altri amministratori.
Grazie
e un imbocca al lupo

Anonimo ha detto...

Ciao, leggo il vostro blog, quotidianamente e spesso ci sono cose nuove. Guardo con altrettanto interesse anche quello del pd e vedo sempre costanti attacchi nei vostri confronti. Come mai?
La mia idea è che fate più paura voi che il partito di Ruggiero, altrimentti non si spiegherebbero questi comportamenti.

Massi

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro Massi, non si meravigli, questa è la politica. Ci consola solo che ci arrivino attacchi sia da una parte che dall'altra, sintomo che siamo una lista civica apartitica, senza cioè avere nessun colore politico. La gente non è stupida ed ha capito che ci sono forze politiche che tentano ormai da mesi di screditarci agli occhi della gente. I fatti però parlano da se. Hanno sempre detto che avremmo cercato l'accorpamento con il centro sinistra o con il centro destra, ma fin dall'inizio abbiamo continuato a sostenere la nostra indipendenza ed infatti abbiamo scelto il nostro candidato Sindaco, il resto è solo demagogia.