giovedì 15 gennaio 2009

Spazzatura fuori dai cassonetti, strade e marciapiedi dissestati.Bagni pubblici sporchi. Sindaco ed Assessori non vedono tutto ciò?


Basta fare un giro per il paese, magari a piedi, per vedere spazzatura fuori dai cassonetti ( via Carducci) campane per la raccolta differenziata stracolme, e isole ecologiche che diventano vere e proprie discariche.
Dietro a questa situazione di sporcizia non c’è solo la maleducazione di alcuni cittadini che preferiscono abbandonare per strada gli ingombranti, piuttosto che portarli alla stazione ecologica delle Melorie; c’è qualcosa di più.
C’è un servizio di raccolta che reputiamo scadente, e di cui molti cittadini si lamentano e c’è la puzza che i cassonetti vicino alle case emettono per un servizio di lavaggio carente.
Gli amministratori, non vedono tutto ciò?
Invece di attuare in via sperimentale il servizio di raccolta porta a porta almeno nelle frazioni o nel centro storico, l’amministrazione dorme sugli allori e scarica le responsabilità sui cittadini, che sono costretti a pagare veri e propri salassi per la tassa sui rifiuti. E non ci vengano a dire che la raccolta porta a porta non può essere fatta perché il prezzo preteso da Geofor è troppo alto; qui si tratta di scegliere se investire in servizi che avranno poi una ricaduta benefica nelle tasche della gente (più raccolta differenziata fai, meno rifiuti manda in discarica, minore è la tassa che devi pagare) o trincerarsi dietro scelte demagogiche che però nascondono una realtà ben diversa: la scelta politica di questa Amministrazione di spendere in altri settori (spese che danno lustro a questo o a quell’assessore), piuttosto che investire per migliorare la qualità della vita e abbattere i costi sostenuti dai cittadini.
Ci sono strade, in pieno centro storico, piene di buche, marciapiedi sporchi e disconnessi. L’amministrazione comunale sostiene di essersi impegnata molto per l’abbattimento delle barriere architettoniche; tutto ciò è lodevole ma inutile se chi si trova sulla carrozzella è ostacolato nel suo percorso da buche o cartelli segnaletici.
Al Sindaco e alla Giunta diciamo che sono lodevoli gli interventi di riqualificazione della villa Elisa o del parco urbano del Cavo, ma ai nostri concittadini interessano di più (basta parlare con le persone come stiamo facendo noi in questi giorni per capirlo) i servizi di prima necessità come la viabilità, la sicurezza stradale, la salubrità dell’ambiente e le politiche sociali. Poi, se avanzano i soldi, Ponsacco a Tavola e i gemellaggi.
Poichè nei commenti di questo post è stato segnalato un apparente disservizio che riguarda le condizioni igieniche scarse dei bagni posti all'interno dei giardini pubblici, siamo andati a vedere.
L'anonimo commentatore del nostro post ci ha detto che i bagni "fanno schifo" e che essendo incustoditi possono tramutarsi in locali adatti anche per tossicodipendenti.
Ben diversa è l'opinione di un altro anonimo,che invece afferma che tutto ciò non è vero e che chi "racconta dice delle falsità e che quindi deve vergognarsi.
Di fronte a queste due opinioni diverse abbiamo verificato di persona dotandoci di una macchina fotografica.
Abbiamo trovato la porta esterna dei bagni completamente spalancata, nessuno in giro a controllare e sinceramente un po' di sporcizia l'abbiamo rilevata a partire dal pavimento, dai lavabo e dai wc, per non parlare della porta che fa senso anche a toccarla.
Quindi possiamo fare due ipotesi: o siamo sfortunati noi e lo stesso commentatore anonimo che ha scritto della sporcizia perchè siamo passati in momenti per così dire critici e di conseguenza ha ragione l'altro che ci accusa di dire falsità, oppure la condizione è questa e quindi a vergognarci non dobbiamo essere noi o chi ci segnala queste situazioni e si deve porre maggiore attenzione alla pulizia ed al controllodegli spazi pubblici ed in questo caso ai bagni, di cui si servono anche i bambini.
Comunque una cosa è certa, non siamo in Angola ma a Ponsacco.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra che mi abbiate letto nel pensiero. Proprio oggi girando per Ponsacco ho visto i sacchetti della spazzatura nel mezzo alla strada e ho pensato che qui non c'è più dignità. E' proprio vero, i soldi per cosa gli pare li trovano sempre quelli per le cose utili non ci sono mai. Spero col cuore che la gente se ne ricordi quando va a votare. Però è importante che ci sia qualcuno che ogni tanto certe cose ha il coraggio di dirle. Il coraggio di certo non vi manca. Auguri
Pietro

Anonimo ha detto...

Avete centrato il problema. Basta girare per il paese e rendersi conto del degrado in cui versano alcune zone. Siete mai andati ai giardini pubblici? ci sono i bagni che fanno veramente schifo, chi vuole può servirsene, anche i tossicodipendenti e adesso il comune vuole farci un centro per i giovani, speriamo che garantisca la pulizia e l'igiene, ma anche la sicurezza visto che un po di tempo fa ci fu ritrovata una pistola carica.
Chi se ne deve occupare? Ho notato sui giornali che il Sindaco e l'amministrazione parlano di tutto tranne che di questi problemi

Anonimo ha detto...

non so di quali giardini pubblici stai parlando forse di quelli dell'angola perche i giardini pubblici di ponsacco nell'orario di apertura sono custoditi e i bagni puliti basta andare per vedere.Occorrerebbe essere piu sinceri nel comunicare le cose ai cittadini vergogna!!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
sono un operaio di 48 anni e il mio lavoro mi porta quotidianamente in giro per l'Italia. Vi garantisco che non è facile trovare un paese trasandato come Ponsacco. Certe volte mi vergogno proprio di essere ponsacchino. All'amico che sostiene che i bagni dei giardini pubblici sono puliti dico semplicemente una cosa: lui di certo non c'è mai andato perchè altrimenti eviterebbe di dire certe cose. E' lui che si dovrebbe vergognare; la settimana scorsa ci sono stato con mio figlio e avendo necessità del bagno mi sono avvicinato. Dire che faceva schifo è poco! Mi spiace non avere pensato in quel momento a fare una foto, perchè così sarebbe sotto gli occhi di tutti. Ma quello di negare sempre tutto, anche le cose più evidenti è un vecchio vizio dei veterocomunisti che, a parole si sono rinnovati, ma nei fatti sono rimasti sempre gli stessi. E quando non hanno più argomenti, passano alle offese. Per questo vi chiedo di continuare a denunciare tutto quello che non va bene. Sperando che la gente apra gli occhi.

Adriano

Anonimo ha detto...

Ma chi è questo qui che si permette di chiamarvi bugiardi. E' lui che vive in un altro mondo; date retta a me, lasciatelo perdere, perchè quello là non è un cittadino, è di certo qualcuno che è toccato nel vivo dalle vostre denunce, quindi avete capito no? Ragazzi avete dato più noia voi in tre giorni che quelli del polo in 10 anni. Non scoraggiatevi e andate avanti.

Antonio

Anonimo ha detto...

confermo che i giardini sono custoditi perche non dite la verita' l'unico giorno che l'addetto non c'e e la domenica perche e' il suo giorno di riposo e certamente i bagni sono sporchi( tutti gli anziani che stanno sulla piazza vanno li a fare le proprie case anche in maniera scorretta.....con questo chiudo la polemica. basta domandare a chi frequenta i giardini e non a chi vuole sparare a tutti i costi cosa crede piu opportuno

Anonimo ha detto...

E' probabile che la sporcizia si riferisca proprio alla domenica giorno di riposo del custode e sia dovuta anche a comportamenti poco civili.
Questo pero non cambia il problema. Se la domenica i giardini sono incustoditi e così i bagni, allora o si chiudono entrambi togliendo un servizio al cittadino oppure si cerca un accordo con qualche associazione, magari l'auser per la sorveglianza nei giorni di festa.
P.s. Per l'anonimo. Secondo lei i malintenzionati: vandali e tossicodipendenti vanno a delinquere quando c'è il custode o magari proprio la domenica, o la notte quando non c'è nessuno a controllare? le foto parlano da sole

Anonimo ha detto...

bello schifo proprio. Prima di pensare a fare nuovi interventi sarevbbe il caso che l'amministrazione pensasse a garantire la funzionalità dei servizi già offerti.

Anonimo ha detto...

bella schifezza. Ed io dovrei portarci mio figlio a giocare ai giardini?
antonietta

Anonimo ha detto...

Vado quotidianamente ai giradini con il mio bimbo di 2 anni. Vivo da poco a ponsacco arrivo da una realtà molto diversa come quella di una grande città del nord Milano.
Non sono mai entrata nei bagni sinceramente, ma vedo che il ragazzo che si occupa di tenere pulito i giardini ce la mette tutta, e cerca di accontentare noi mamme il più possibile.
Naturalmente la colpa del degrado di bagni dei giochi dello spazio dove giocare con la palla non è colpa sua.
Porto spesso mio figlio a giocare con la palla ed è sconcertante vedere che c'è la pavimentazione rossa tutta rovinata, la rete tutta strappata. In quella parte di parco è sicuramente molto pericoloso portare i bambini.
Non mi sento di dire che i giardini siano tracurati ma certo la nostra amministrazione potrebbe fare molto ma molto di più.
Girando per il paese non serve una carrozzella basterebbe un passeggino per rendersi conto che in molte strade è impossibile stare sui marciapiedi, troppo piccoli e ci trovi anche pali vari proprio nel mezzo, così cammini in mezzo alla strada con un paseggino e il grosso pericolo delle macchine.
Abito in via valdera p e non esistono marciapiedi, non esistono semafori pedonali le macchine non rispettano i pedoni e rischi ogni momento di essere travolto.
Scrissi al sindaco una lettera e la risposta fu che ci sono gli alberi non possono fare i marciapiedi.
MA allora Sono più importanti gli alberi delle persone?
Fare le cose dove non ci sono grandi negozi o aziende non porta popolarità è evidente ed ecco perchè non viene fatto nulla.
Ah si qui c'è il famoso parco con il laghetto ma oltre al verde, oltre al laghetto con gomme reti etc etc non c'è nulla al suo interno.
Sarebbe forse ora di sistemarlo un po.
E sarebbe anche forse ora che l'amministrazione davvero cominci ad ascoltare e ad accogliere le richieste dei suoi cittadini.
Silvia