domenica 18 gennaio 2009

Ponsacco Comune Virtuoso
Le risorse economiche sono poche, ma si è mai pensato a come diminuire alcune spese correnti come ad esempio la bolletta Enel comunale, attingendo alle migliori tecnologie del risparmio energetico? Ora anche a Ponsacco si sta muovendo qualcosa, ma dopo anacronistici ed incredibili scetticismi! Ci sono esempi di Comuni grandi e piccoli che innovano, che migliorano la gestione dei rifiuti, che diminuiscono la loro bolletta energetica. Non sono anche queste le famigerate spese correnti su cui intervenire per risparmiare? Il Comune di Torraca nel Cilento, dotando i lampioni della pubblica amministrazione con lampade Led, ha letteralmente più che dimezzato la spesa di elettricità, poi quasi azzerata con un impianto fotovoltaico. Addirittura ha ridotto al minimo le spese di gestione della piscina comunale attraverso pannelli solari fotovoltaici, termici e illuminazione a led. In Germania ci sono cittadine che dopo le 23 spengono l’illuminazione stradale delle periferie che però può essere riattivata a richiesta con un semplice sms al costo di 0,50€! A Capannori, oltre che i cittadini, anche il Comune sta concretizzando grandissimi risparmi grazie alla raccolta domiciliare dei rifiuti estesa quasi sulla metà del suo territorio, che è molto più vasto del nostro. Basta solo copiare, o meglio, informarsi e utilizzare le esperienze dei comuni virtuosi anche, quando possibile, migliorandole, cercando tutti i finanziamenti che Regione e Provincia stanziano, risorse economiche ben sfruttate da altri (v. ad es. le esperienze dei comuni suddetti), ma che per fortuna si posso sempre e comunque trovare. Questo è semplicemente ciò che ci proponiamo di fare come Lista RossoBlu. Noi non dobbiamo sottostare a nessuna direttiva di partito, abbiamo il vantaggio che possiamo concentrarci solo sui problemi della nostra comunità, ascoltando e valutando solo i consigli che ci arrivano dalla nostra comunità per far si che Ponsacco si aggiorni, esca dal torpore, dall’anonimato, ed arrivi a diventare un Comune virtuoso. Questo lo possiamo fare solo con il vostro aiuto!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con voi. E' necessario attuare dei miglioramenti per la qualità della vita che comprende anche il risparmio energetico e la tutela dell'ambiente in cui viviamo.

Anonimo ha detto...

E' vero che il comune di Ponsacco vuole riattivare la fontana granducale facendo si che li si possa prelevare acqua da bere? sarebbe un passo avanti per il risparmio.

filippo

Listarossoblu ha detto...

Sì sarebbe un passo avanti e se fosse attuato noi lo riconosceremmo senza alcun dubbio. Noi guardiamo alle persone e ai fatti non ai colori! Noi siamo contrari alla massiva distribuzione delle acque minerali, noi siamo per il latte alla spina, noi siamo per i detersivi alla spina, noi siamo per la filiera agroalimentare corta e biologica, noi siamo per l'illuminazione pubblica a Led e fotovoltaica. Noi vogliamo pensare a Ponsacco e ai suoi cittadini e non alle diatribe partitiche di qualsiasi fronte o dictat di partito!

Anonimo ha detto...

Come mai l'amministrazione dice che Ponsacco è un Comune virtuoso, e poi la finanziaria che dovrebbe aiutare proprio i Comuni di questo tipo, a parer di Sindaco, PD e Giunta, non ci aiuta affatto?
Le cose sono due o la finanziaria non aiuta i Comuni Virtuosi o Ponsacco non lo è come questa amministrazione vuole far credere.