giovedì 11 dicembre 2008

Quanto disagio tra la gente


Che cosa fa la lista rossoblu? Sta lavorando al programma elettorale. Quello che abbiamo da tempo pubblicato rimane intoccabile nei suoi punti, tuttavia risulta migliorabile in alcuni aspetti che possono risultare prioritari per noi ma non per i concittadini della Val di Cava o di altre zone particolarmente disagiate. Con l'uscita pubblica in piazza, abbiamo raccolto diverse segnalazioni di disagi che i nostri concittadini hanno vissuto in passato o che purtroppo ancora vivono. E' nostro compito, sulla base delle effettive richieste e bisogni della città, lavorare affinchè si trovino soluzioni ai problemi che affliggono ormai da anni il paese: il commercio in forte declino, il settore del mobile ( qualcuno ci ha detto: ma che senso ha chiamare ancora Ponsacco città del mobile e dell'arredamento? dove sono finiti tutti i mobilieri?) mercato si oppure no nel centro strorico, quali modifiche apportare a questo piano urbanistico tanto discusso? la Fossa nuova si può mettere in sicurezza ? ( si deve, pensiamo noi).
Continuiamo con la nostra presenza fra la gente, fra le associazioni presenti sul territorio perchè è necessario capire i reali bisogno della cittadina.
Purtroppo nonostante abbiamo ribadito più volte la nostra apartiticità, cioè:

non apppoggiamo nessun partito politico, continuano le voci che vorrebbero con noi l'ex Sindaco Granchi. Smentiamo questa voce.
Più volte la gente ci chiede se abbiamo a che fare con "il pallone" e se il Passerai, attuale presidenti dei mobilieri calcio, fa parte della lista civica rossoblu.

Smentiamo anche questi accorpamenti che vengono fatti . In tutti questi anni sono stati spesi male i soldi delle iniziative culturali. Se la gente crede che rossoblu sia solo il mondo del pallone, vuol dire che chi ci ha amministrato in tutti questi anni non ha mai saputo far acquisire ai nuovi cittadini le tradizioni che fanno la storia di Ponsacco e dei suoi personaggi.

Il gonfalone della nostra città è infatti di colore rosso e blu ed è a lui che ci siamo riferiti nella scelta del nome della lista civica.

Speriamo che in futuro chi amministrerà saprà valorizzare con iniziative valide la storia, i personaggi e le tradizioni della nostra Ponsacco.

A scanso di equivoci comunichiamo i nomi dei dirigienti della lista rossoblu

Giacomo Brogi
Fabio Balducci
Giancarlo Mele
Bernardo Venagli
Emanuele Turini
Benedetta Venagli
Marco D'Alonzo
David Manca
Alberto D'Angerio

Coloro che vogliono condividere con noi questo progetto si facciano avanti e ci contattino via mail: listarossoblu@gmail.com

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto che a ponsacco non si fa altro che banche e pseudo centri commerciali,voglio farvi una domanda (che poi è anche una proposta):cosa ne pensate di allestire un distributore di latte crudo,come è stato fatto anche a S. Piero a Pisa?
L'allevamento da cui poter emungere il latte sarebbe tra l'altro più vicino,vista la presenza nel comune della tenuta di camugliano.
Credo che sarebbe un'ottima pensata..
Ciao e grazie
Denis

EMANUELE TURINI ha detto...

L'idea è senz'altro positiva e ci stiamo lavorando; in effetti il progetto Km. 0, che noi proponiamo va proprio in quella direzione: coinvolgere il più possibile i produttori locali nel mercato a filiera corta facendo in modo che i prodotti arrivino direttamente ai consumatori senza passare per troppe mani. Purtroppo fino ad adesso abbiamo visto soltanto pseudo mercatini vari, senza nessuna utilità.

Anonimo ha detto...

Ottima idea! Era ora che qualcuno pensasse ad aiutare le pubblicazioni sulla storia della nostra Ponsacco. Mi piacerebbe che qualche amministratore favorisse finalmente la pubblicazione di libri sul nostro passato di mattonai, sul dialetto ponsacchino, su come si viveva nel periodo tra le due guerre, sul passaggio del fronte nel '44,su cosa facevano i ragazzi negli anni '60 o sulla storia più antica di Ponsacco. Magari potreste anche incoraggiare le insegnanti a pubblicare le ricerche fatte nel nostro archivio storico dagli studenti del Comprensivo, che ne so io... sul periodo della seconda guerra mondiale o sulla realizzazione del monumento al maggiore Valli. Bravi ragazzi, continuate così. Magari, già che ci siete, non dimenticate le associazioni combattentistiche e d'arma perché sono una parte importantissima della nostra comunità.

EMANUELE TURINI ha detto...

Siamo perfettamente d'accordo con quanto sostiene Alessandro. In effetti anche il nome della nostra lista denota la volontà di valorizzare le tradizioni popolari e la storia della comunità di Ponsacco. Alcune cose sono state fatte, per lo più per iniziative personali, ma tante altre sono possibili da realizzare.

Anonimo ha detto...

Bravi. L'importante è che ci sia novità nelle vostre idee. La lista civica, credo, sia già una importante novità del mondo politico locale. continuate così perchè di disagio ce n'è davvero molto.
michele

Anonimo ha detto...

Ragazzi, la battaglia è durissima, ma in giro c'è tanto malcontento. faccio il commerciante e con fatica spero di arrivare alla pensione, mi mancano solo 2 anni, ma di coraggio ce ne vuole da vendere.
All mia bottega per la via di Pontedera di gente, per fortuna ne viene sempre un pò e di discorsi se ne sentono tanti.
Datevi da fare e fatevi vedere il resto viene da se