domenica 14 settembre 2008

Il volontariato, una realtà da curare e valorizzare.

Sabato 13 settembre non aveva da spaventarsi chi, passando dalla Piazza della Repubblica , vedeva ambulanze e pompieri all’opera: si teneva una delle varie prove di auto addestramento della Protezione Civile Sanitaria della Misericordia di Ponsacco.

La situazione simulata era quella di un autobus con varie persone a bordo rimasto coinvolto in un incidente stradale. Abbiamo così assistito ad un mirabile intervento dei volontari guidati da Sandra Gasperini, infermiera professionale della Misericordia e responsabile del settore sanitario della Protezione Civile.

Vedendo questa esercitazione ci viene voglia di parlarvi un po’ del volontariato, attività da valorizzare ovunque e comunque venga svolta. Il volontariato richiama un numero sempre maggiore di persone di varie età che mettono a disposizione il proprio tempo libero a favore degli altri, magari più bisognosi.

A Ponsacco il volontariato è radicato ormai da anni in varie associazioni, di natura e ispirazione più o meno cristiana.

Tra le più importanti, per il servizio che svolgono, sono sicuramente la Misericordia e la Pubblica Assistenza che cercano di garantire 24 ore su 24 la copertura sanitaria assistenziale di primo soccorso a Ponsacco e spesso ad alcuni Comuni limitrofi dove non sono presenti ambulanze.Seppur di ispirazione e statuto diverso, tra le due associazioni c’è grande collaborazione: nel campo sanitario non è giusto che ci sia competizione, ma solo che venga garantito un servizio veloce ed efficace ai nostri cittadini.

Entrambe ora si sono trovate ad aver bisogno di una nuova sede; una delle principali cause del cambiamento di sede è certamente rappresentata da teppisti e bulli che molto spesso si permettono, non si sa con quale coraggio, di compiere gravi spregi ai mezzi: come forare le ruote delle ambulanze o addirittura rubare gli impianti stereo sulle macchine utilizzate per i servizi sociali.

Acquistati con grandi sacrifici, raccomandazioni alle banche, e buona volontà dei nostri concittadini, non è più prudente, quindi, lasciare i mezzi parcheggiati lungo la strada in balia di chiunque abbia voglia di fare un dispetto alle associazioni, non avendo consapevolezza del fatto che i primi fruitori ad averne bisogno potrebbero essere proprio loro, o qualche loro parente.

Di fronte a queste esigenze le associazioni non hanno che potuto rivolgersi all'amministrazione comunale: solo che la nostra amministrazione si è messa a cuore in maniera impari il problema di cercare una zona per le nuova sede.

La Misericordia da diverso tempo sta cercando di collaborare con il Comune per cercare una zona adatta, ma con pochissimi risultati.

Vogliamo solo capire perché il nostro Comune non è vicino a tutte le associazioni, in modo uguale e coerente. In fondo che conta essere rossi, gialli, verdi o blu, vicini alla Chiesa o no, quando si fa un servizio che giova più o meno direttamente a tutta la nostra comunità?!

Noi, tra le varie cose, ci proponiamo di essere un po’ più vicini al mondo del volontariato e dell’associazionismo che ha sempre più bisogno di appoggio da parte dell'Amministrazione ( non solo a livello economico). Ci piace vedere il volontariato non come una cosa limitata e chiusa dalle quattro mura delle varie associazioni, ma aperta a tutto e a tutti, da valorizzare e curare; come ad un bambino non basta dare i presupposti per nascere, ma va cullato e cresciuto, arricchito e soprattutto educato ad essere un buon cittadino, così bisognerebbe essere vicini alle associazioni ed al volontariato, che tanto hanno bisogno di appoggio e sostegno in un mondo in cui i valori sembrano non avere poi più così tanta importanza.

Ci Piacerebbe che il futuro Assessore comunale al volontariato fosse qualcuno che almeno una volta nella vita abbia “lavorato gratuitamente" (o continui a farlo) in un’ associazione di volontariato, meglio se ponsacchina, qualunque questa sia, perché solo da dentro si conoscono i veri problemi delle associazioni e dei volontari.

Queste riflessioni però non vogliono certo andare ad interferire con il senso più bello e profondo del volontariato,ma anzi, ci portano a farvi un appello. E queste non sono frasi fatte o sentite dire, ma frutto di una lunga esperienza di volontariato sulle ambulanze e non solo: se avete un po’ di tempo dedicatevi al volontariato; sia esso sulle ambulanze, alla Caritas, o solamente andando a donare il sangue. Ci sono mille e mille modi e forme per farlo, nell’anonimato o nella notorietà, come voi vi sentite e preferite, ma contribuite ad arricchire un mondo così bello e ricco di valori come il volontariato. Soprattutto voi giovani che frequentate il nostro blog: informatevi, documentatevi, cercate un’associazione che rispecchi le vostre idee e dedicate un po’ del vostro tempo a questa attività bellissima,ne uscirete arricchiti e cambiati!

…Parola di chi lo fa!

Benedetta Venagli


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Bene!!!...bravi tutti!...la Mise è con voi!

Anonimo ha detto...

Se la vostra lista vince le elezioni lei sarà il futuro asessore al sociale?

Anonimo ha detto...

Errore di battitura:
Se la vostra lista vince le elezioni lei sarà il futuro assessore al sociale?

EMANUELE TURINI ha detto...

Il nome del candidato alla carica di Sindaco e i relativi candidati alla carica di Consiglieri verranno comunicati al momento della nomina. I candidati saranno decisi anche in base ai suggerimenti e alle preferenze che emergeranno sia su questo blog sia dagli incontri diretti con i cittadini.