mercoledì 12 maggio 2021

Aria/acqua o acqua/acqua?

Aria/acqua o acqua/acqua? 
Per non bruciare gas o biomassa, oltre alla pompa di calore aria/acqua abbinata al pavimento radiante, fotovoltaico e involucro edilizio energeticamente efficiente, 12 anni fa avevo valutato il geotermico, sfruttando il pozzo artesiano. Ci vuole comunque una pompa di calore acqua/acqua, che estrae l'energia termica dal calore a bassa entalpia del terreno, invece di estrarre energia termica dall'aria. Ad un metro sotto terra la temperatura è costante sia in inverno che in estate, e ciò è l'ideale per una pompa di calore. L'acqua di un pozzo Artesiano è anche meglio.  Bisognava fare però un'altra trivellazione per bilanciare l'entalpia totale. Era inoltre un lavoro che implicava imprese e competenze specifiche che allora non riuscii a trovare, per cui optai per la soluzione più semplice e sicuramente più economica, la pompa di calore aria/acqua. 
Oggi però col super ecobonus la vedo una soluzione ottimale soprattutto per un condominio, ovviamente efficientato. Senza vedere nulla esternamente è possibile

riscaldare, raffrescare  e avere acqua calda sanitaria, per un condominio intero,  prendendo energia dal tetto fotovoltaico e dalla terra, anche in questo caso senza nessuna emissione!
Giacomo Brogi

Nessun commento: