venerdì 5 gennaio 2018

Bilancio comunale nel sito web del Comune: precisazioni

Pubblichiamo le precisazioni del Sindaco in merito all'articolo apparso su http://www.quinewsvaldera.it/ponsacco-ultimo-bilancio-comunale-vecchio-dieci-anni.htm

#Bilancio #precisazioni Le informazioni riportate nell’articolo che riporto qua sotto presentano una serie di inesattezze che ritengo doveroso puntualizzare. Identificare lo stato degli aggiornamenti dei bilanci comunali come una situazione di stallo è semplicemente sbagliato, in quanto i nostri uffici hanno sempre provveduto ad ottemperare ai relativi obblighi di legge e per appurarlo è sufficiente andare a cercare nella giusta parte del sito internet.
Il Decreto Legislativo numero 33 del 2013 infatti disciplina il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Tale normativa contiene le indicazioni circa la natura dei dati e delle informazioni da rendere pubbliche, come appunto i principali documenti di programmazione e di rendicontazione dell’Ente.
Il Decreto obbliga non solo a pubblicare tali documenti, ma indica precisamente la loro collocazione all’interno della sezione del sito denominata “Amministrazione Trasparente”. Come è stato predisposto sul nostro portale, questa deve essere presente sulla home page, ben visibile attraverso un apposito banner, cliccando sul quale si accede direttamente all’interno della sezione e dunque ai documenti. Qui è possibile trovare i bilanci degli ultimi anni con i relativi allegati, i bandi di gara e i contratti, le informazioni sugli Enti controllati e le società partecipate, la sezione sulla pianificazione e governo del territorio, i dati relativi agli organi di indirizzo politico-amministrativo e così via.
Come si può facilmente constatare, la sezione Amministrazione Trasparente contiene fino all’ultimo Bilancio approvato, ovvero quello di previsione 2017, in attesa di portare in Consiglio Comunale il consuntivo 2017 e il preventivo 2018. E andando indietro nel tempo, come si evince dall’articolo stesso, possiamo notare inoltre come il nostro Comune provvedesse alla pubblicazione dei bilanci già dal 2008, ben prima del Decreto del 2013.

Del resto l’attenzione di questa Amministrazione nel condividere con i cittadini i traguardi raggiunti e i progetti in cantiere è sempre stata molto alta, ne sono prova gli incontri pubblici che vengono organizzati ogni anno sia nel capoluogo che nelle frazioni per presentare ai cittadini le previsioni di bilancio, dandone un quadro al tempo stesso tecnico e divulgativo.
Nella consapevolezza del fatto che ci può sempre essere spazio per migliorare un servizio, invitiamo chi ha sollevato la questione ad andare a visitare il nostro sito per verificare quanto detto e ad approfondire la sua ricerca onde evitare imprecisioni nelle notizie pubblicate.

Nessun commento: