venerdì 15 settembre 2017

La Scuola al primo posto

 Perchè è stata chiusa la Scuola elementare Fucini?

L'edificio, come la maggior parte delle scuole italiane deve essere adeguato dal punto di vista sismico     ( anche a seguito delle modifiche normative); cio' significa rendere le strutture  che lo compongono piu' resistenti all'azione sismica del terreno, in caso di terremoto; 
Cio' che ha indotto alla chiusura è, la necessità di adeguare la scuola anche dal punto di vista statico cioè assicurarsi che tutti gli elementi strutturali dell'edificio ( ad esempio solai, fondazioni, pilastri ecc..) siano in grado di sopportare i carichi a cui sono sottoposti. 

Perchè questa decisione a ridosso dell'apertura delle scuole ? Non si poteva intervenire prima?

Era volontà dell'Amministrazione comunale eseguire sulla scuola Fucini un intervento di ammodernamento ed ampliamento degli spazi con la realizzazione di nuovi laboratori ed aule. Un investimento da circa 500 mila euro che comprendeva anche un ammodernamento ed efficentamento degli impianti e della struttura anche dal punto di vista energetico. 
Proprio, su indicazione dell'amministrazione, visti gli interventi di modifica a cui era destinata la Scuola è stato dato incarico a dei tecnici esterni di effettuare uno studio e delle analisi sullo stato dell'intero edificio. Del resto, quando si tratta di investire soldi pubblici e di agire su una struttura frequentata da bambini, non si può che scegliere di farlo nel migliore dei modi possibili.
Le analisi, che constano anche di misurazioni e carotaggi, sono state eseguite nel periodo estivo, a scuola chiusa, in modo da non disturbare l'attività scolastica ma anche perchè sono prove invasive. 
I risultati di questo studio sono stati forniti proprio a ridosso dell'apertura della scuola, mostrando un risultato a cui nessuno pensava, ovvero che la scuola necessita di essere adeguata non solo dal punto di vista sismico, ma anche statico. 

Era necessario chiudere l'edificio? non si poteva rimandare? 
Nonostante la scuola non mostrasse alcun segno di cedimento e non sia stata dichiarata inagibile, l'impossibilità di rispettare appieno la normativa vigente sulla sicurezza statica ci ha indotto ad assumere da subito un atteggiamento cautelativo. 

E adesso?
la legge impone di effettuare una contro relazione e qualora si confermassero i dati della prima, da un'analisi costi-benefici, la soluzione migliore è la demolizione e ricostruzione ex - novo di tutto l'edificio. 

I bambini delle Fucini adesso dove andranno a scuola?

I tecnici comunali , di concerto con la  Preside Maura Biasci  hanno riorganizzato la collocazione e la gestione di otto classi delle elementari per le quali questo stamani è suonata regolarmente la prima campanella.   Di queste otto classi, tre sono state  ricollocate presso Casa Giardini, la struttura che sta ospitando la ludoteca e che è stata totalmente rinnovata appena due anni fa. Le altre cinque classi sono state collocate alle scuole medie, all'interno della parte dove già si trovano le elementari Mascagni, in aule che ospitavano  uffici e laboratori, adeguati per l'occasione. Tali uffici e laboratori non saranno sacrificati ma continueranno a funzionare all'interno di strutture modulari, appositamente realizzate per fini scolastici, che saranno poste nel cortile esterno delle scuole medie.
Agli alunni garantiremo fin da subito il normale proseguimento delle attività didattiche e nel più breve tempo possibile consegneremo loro una scuola completamente nuova, efficiente e moderna. L’istruzione, la formazione, la scuola restano per noi al primo posto


A chi dice che in questi anni non è stato fatto nulle sulle scuole?
in questi anni sono stati fatti molti lavori,  tra i piu' significativi citiamo l'ampliamento della scuola elementare e materna di Val di Cava, con la realizzazione di un'edificio in bioedilizia, che ospita un classe di elementari ed una di materna. 
Altri interventi sono stati realizzati sulle coperture delle scuole Medie, Giusti, Borghi, Le Melorie e Casa ai Giardini, con impermeabilizzazioni dei tetti. In molte scuole, tra cui le Medie sono state sostituite le caldaie, ormai vetuste. Alla scuola di Camugliano è stato realizzato un impianto di depurazione delle acque poichè quelle esistente non era piu' idoneo. L'intervento piu' significativo è stato il recupero della ex scuola Pascoli, che prima ospitava la biblioteca comunale ed alcuni uffici. Dopo una ristrutturazione completa dell'edificio vi sono stati trasferiti gli uffici amministrativi e la presidenza dell'Istituto Comprensivo Niccolini, potendo così liberare aule da destinare alle scuole Medie. Gli uffici comunali che prima si trovavano nell'ex pascoli sono stati dislocati in un'altra al del palazzo comunale, completamente ristrutturato. Si tratta dei servizi socio educativi che adesso sono piu' facilmente accessibili, perchè al piano terra, dall'utenza.  Anche la casa ai giardini, è stata completamente ristrutturata ed adibita a dopo scuola. 


Nessun commento: