domenica 20 agosto 2017

una corretta gestione dei rifiuti

Una corretta gestione dei rifiuti dovrebbe essere tesa principalmente alla loro riduzione ancor prima della differenzazione ed avvio al recupero. Se è pur vero che il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti da un grosso aiuto al riciclo, va anche detto che senza un intervento normativo, non si riuscirà ad ottenere risultati altrettanto importanti sul fronte della riduzione. Gli interventi adottati dai Comuni, tra cui quello di Ponsacco, con i fontanelli pubblici e il progetto acqua buona, nelle scuole per la riduzione della plastica, hanno un'azione sicuramente importante sul consumatore, ma chi agisce sui produttori? Qui entra in gioco il ruolo delle istituzioni nazionali ed europee con norme chiare che agiscano sulla riduzione dei rifiuti. Ricordiamo l'intervento normativo per l'eliminazione dal mercato delle lampade ad incandescenza, dei termometro a mercurio, della messa al bando delle buste di plastica ( shopper) a favore di quelle biodegradabili. Sono alcuni esempi positivi  che hanno avuto ricadute altrettanto positive sull'ambiente e sulla salute delle persone;  per questo si rendono necessarie ulteriori norme che ad esempio limitino l'utilizzo di imballaggio dei prodotti,  ( gli imballaggi rappresentano la maggior parte dei rifiuti), e che limitino l'utilizzo di plastiche a favore di prodotti riciclati, riciclabili, biodegradabili.
Sicuramente il comportamento di ciascuno di noi è fondamentale anche per far cambiare il modo di pensare dei produttori ( pensate all'olio di palma), che grazie alla sensibilità sempre piu' diffusa da parte di molti, verso l'ecologia, mettono sul mercato prodotti ecocompatibili.
La norma però si rende necessaria  anche per intervenire su alcuni settori a cui meno si pensa; ad esempio riteniamo doveroso vietare la produzione di pile non ricaricabili, che spesso (nonostante si trovino sul territorio contenitori per la raccolta), una volta esauste vengono gettate nella pattumiera. Il danno ambientale è molto elevato.

Nessun commento: