venerdì 9 novembre 2012

La certificazione energetica



Quando si parla di certificazioni, giustamente, si levano subito i sospetti e gli scetticismi, perché spesso e volentieri sono semplici pezzi di carta o carta straccia persino dal valore economico irrisorio.
Si può dire purtroppo, che molto spesso sono solo un documento puramente formale fatto per essere formalmente in regola, come ad esempio la classe energetica dei colabrodo dall’indice di prestazione energetica media di 140-150 kWh/mq annuo, pubblicata negli annunci pubblicitari delle agenzie immobiliari. Come già scritto c’è colabrodo e colabrodo!

Solo per chi ricerca l’effettiva realtà, esige dai tecnici una certificazione sostanziale oppure, come nel mio caso, si documenta e ricerca personalmente e poi descrive nei minimi particolari, fa vedere ai tecnici dal vero, l’immobile, proprio per avere una certificazione più vicino possibile alla realtà e non ritrovarsi a spiacevoli sorprese!

Bisogna fare così, altrimenti la certificazione non ha nessun valore, perché i tecnici tendono a fare tutto a tavolino ovviamente con l’aiuto del software richiesto dalla legge!

La certificazione Casa Clima è, invece, tutta un'altra cosa e, in effetti, è costosa, ma è una certezza.

Il tecnico deve seguire i lavori di costruzione o ristrutturazione fin dall’inizio e poi passo, passo fino alla chiusura del cantiere.

Solo per fare un esempio, può scalare la certificazione dalla classe A alla classe B o classe C o peggio, se il costruttore non applica determinati agganci degli infissi nel muro; cosa inconcepibile per i nostri tecnici e impresari edili!!

Solo in questo modo il software Casa Clima può dare un risultato così preciso da essere poi riscontrato e confermato dai consumi effettivi che risultano dai contatori!

E’ importante prendere personalmente confidenza coi contatori sia dell’Enel che del metano, ricordandosi che un metro cubo di metano o un litro di gasolio equivalgono a c.ca 10kWh, quindi, per esempio 100 mc di metano equivalgono a 1000kWh e viceversa.

 Solo così si prende coscienza del valore economico, ma soprattutto del valore intrinseco dell’energia, in particolar modo quando è prodotta da una fonte rinnovabile, perché oggi l’umanità al 22 agosto ha già divorato tutte le risorse che la terra produce in un anno intero! 

Giacomo Brogi 

Nessun commento: