giovedì 29 novembre 2012

Giovedi 29 Consiglio comunale

Innanzitutto mi scuso con gli elettori Rossoblu e con i nostri concittadini perchè, per impegni di lavoro, non potrò partecipare al consiglio comunale di oggi (Giovedi 29), convocato per le ore 18.00, cercheró comunque di fare il possibile per portare un contributo prima della chiusua dei lavori.
Come lista civica ci teniamo  a ribadire la nostra posizione in merito ad alcuni fatti di cui si parlerá questa sera.
1) Cittadinanza ai bambini stranieri. Il gruppo consiliare Ponsacco Democratica ( maggioranza) ha presentato una mozione per impegnare il Sindaco a concedere, in modo simbolico, la cittadinanza ai bambini stranieri residenti nel nostro Comune. Niente da eccepire, se non che ci dispiace rilevare che tale iniziativa venga presa solo a seguito dell' irruzione di Forza Nuova al teatro Era di Pontedera ( sembra quasi una ripicca). Quello che è accaduto a Pontedera è senza dubbio un fatto grave che deve essere  condannato senza mezzi termini anche perchè oltre ad aver interrotto una cerimonia ufficiale, se la sono presa con le persone più innocenti di questo mondo: i bambini.
 Ci fa felici che anche il Sindaco di Ponsacco darà la cittadinanza ai bambini stranieri  residenti nel nostro comune in un gesto assolutamente simbolico ma di gran valore.
 Bisogna essere daccordo per forza?  ci mancherebbe,  ma non non è accettabile una violenza verbale o peggio ancora fisica; se è vero che il gesto di Forza Nuova va condannato,  altresì va fatto per tutti quei gesti che invece vengono accettati, in silenzio, come le occupazioni  che ogni anno vengono fatte nelle  scuole superiori  ( siamo nel periodo) o  nelle università impedento a chi vuole fare lezioni, di farlo liberamente.
2) Il caso del Revisore dei Conti. Ne abbiamo già parlato, ma visto che l' altra minoranza ( Uniti per Ponsacco) ha presentato una mozione nella quale chiede le dimissioni di dell'Omodarme ci sembra giusto ribadire la nostra posizione. Siamo convinti che per la gravità delle accuse, il revisore dei conti debba dimettersi autonomamente dall incarico perchè questo sarebbe senza dubbio un gesto di responsabilità. Ci aspettavamo, come gruppo di minoranza, la convocazione da parte del Sindaco, in una conferenza dei Capigruppo per informarci ufficialmente dell'accaduto ( quello che si sa lo si è letto dal giornale).  Noi abbiamo chiesto anche la convocazione urgente della commissione Affari Istituzionali ( presieduta da Aringhieri - Minoranza) e per tutta risposta prendiamo atto della decisione di Uniti per Ponsacco di presentare una mozione del genere.
Noi continueremo a pressare perchè il revisore si dimetta autonomamente, se non lo farà entro breve allora, si ci muoveremo facendo esprimere il consiglio comunale.
Emanuele Turini
Consigliere Comunale Lista Rossoblu












2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non credo che il conferimento della cittadinanza simbolica a dei bambini sia così prioritario e urgente. Unico problema forse per chi se lo pone. In Consiglio qualcuno se ne interessa dei nostri problemi, ne parla o se ne fregano tutti? Vedono come vanno male le cose, se ne accorgono o vivono solo di partito? I soldi della benedetta IMU ritorneranno per il Paese e la sua Sicurezza o andranno via per altre cose? I Ponsacchini si sentono tutelati dai suoi cari amministratori o dovranno chiedere la cittadinanza tedesca? Meglio!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno

mi aspettavo, anche se rappresentate solo una piccola parte della minoranza, una corretta informazione riguardo le delibere che hanno portato alla definizione delle Aliquote IMU a Ponsacco.

Mi indispettisce il fatto che non sia stata adeguatamente informata la cittadinaza che l'importo versato al comune per l'aliquota normale non è il 10,60 ma un importo maggiorato della quota parte dell'aumento non deliberato della percentuale spettante allo stato.

In pratica cosa è successo: essendo
l'aliquota spalmata su due enti
(Stato 38% e Comune 62%) ognuno avrebbe dovuto deliberare l'aumento del 7,60 al 10,60 cosa che il comune ha fatto ma non lo stato.

Lo so che il meccanismo è contorto ma il concetto è semplice.

In pratica il comune(Tutti non solo quello di Ponsacco) si incamerano anche l'aumento dal 7,60 al 10'60 della quota parte dello stato che di fatto detto aumento non ha mai deliberato.

I sindaci sono sempre pronti a lamentarsi e sdraiarsi per terra per i comportamenti di Roma, però
quando c'è qualcosa a loro favore
si dimenticano sempre di farlo presente.