lunedì 30 luglio 2012

Tra 20 anni come oggi, ma ...!

Quando i miei figli avranno 20 anni, il rovente e afoso anticiclone del nord africa avrà sostituito definitivamente quello più caldo, temperato asciutto delle Azzorre, e d'inverno le gelide depressioni russo-siberiane avranno preso il posto di quelle più temperate atlantiche; non ci saranno più le quattro stagioni!! Tutto questo per il riscaldamento globale causato dalle nostre emissioni di co2, a cui i capi di stato di tutto il mondo non sanno dare risposte concrete per contrastarlo, per mantenerlo sotto i +2°C, come è successo anche all'ultima conferenza internazionale Rio+20 del 20-22 giugno 2012! A questa conferenza non sono nemmeno riusciti a stornare, anche solo in parte, i 500mld di dollari di sussidi dalle fonti di energia fossile a quelle rinnovabili (in Italia sono ben 2 mld di euro!); sì avete capito bene SUSSIDI ALLE FONTI FOSSILI!!! E poi danno la colpa alle rinnovabili se la bolletta energetica è cara!! Queste cifre non tengono in nessun conto i costi ambientali e socioeconomici delle emissioni di co2 e sostanze inquinanti!!

In compenso i pannelli solari, sul tetto dal 2009, tra vent'anni daranno ancora l'80-90% dell'energia che regalano oggi. Senza più il contributo del conto energia, continueranno comunque per altri più di 10 anni a soddisfare più del 40% del fabbisogno energetico della casa, così come fanno oggi, e anzi contribuiranno a coprire quasi tutto il fabbisogno energetico per poi essere riciclati quasi completamente, come è possibile già oggi, ed essere sostituiti con altri dall'efficienza più che doppia, che già oggi sappiamo essere possibile! Sì perché l'attuale pompa di calore da classe A sarà stata sostituita da un'altra estremamente molto più efficiente, come già oggi esistono sul mercato (A++), figuriamoci fra 15 anni! Illuminazione ed elettrodomestici consumeranno pochissimo, come già oggi è possibile! Le vecchie coibentazioni strutturali di muri e soffitta da 0,6 W/mqK e gli efficientissimi infissi da 1,2W/mqK continueranno a svolgere il loro egregio lavoro di risparmio energetico come ora e anzi in 20 anni saranno stati aggiunti ulteriori piccoli miglioramenti nelle coibentazioni che porteranno quasi a zero gli attuali ponti termici comunque rimasti dalla profonda ristrutturazione energetica fatta a tappe, tra il 2008-2012, su un edificio costruito negli anni '60, quando le fonti di energia fossile erano a buon mercato e non esisteva la consapevolezza dei problemi ambientali ed economici che ormai conosciamo fin dai primi anni '70! Il surplus di energia servirà a ricaricare le batterie di scooter e auto elettriche di famiglia, che avranno anche la funzione di immagazzinarla sia per fare chilometri che per ridarla, a scelta, alla rete o alla casa stessa per essere consumata senza bisogno di acquistarla dall'Enel!

Tuttavia, i cambiamenti climatici e una popolazione mondiale che viaggia verso i 9 mld di individui costringeranno, tra l'altro ....., bibliche migrazioni di popoli sparsi su tutto il globo!
 

Salvo una invenzione/scoperta epocale, l'energia sarà preziosa come l'acqua, resta, quindi, da chiedersi se la coesione sociale tra 20 anni non si sia sgretolata fino a livelli di pericolosità pubblica, il che è preoccupante!
Giacomo Brogi

18 commenti:

Anonimo ha detto...

In compenso i pannelli solari, sul tetto dal 2009, tra vent'anni daranno ancora l'80-90% dell'energia che regalano oggi.
Senza più il contributo del conto energia, continueranno comunque per altri più di 10 anni a soddisfare più del 40% del fabbisogno energetico della casa,
così come fanno oggi, e anzi contribuiranno a coprire quasi tutto il fabbisogno energetico per poi essere riciclati quasi completamente,

SICURO ? se dopo 20 anni danno ancora l'80-90% era una fonte inesauribile di energia ....ma non è così.... informarsi prima no ?


Sono stati regalati i soldi per i panelli solari elettrici quando ero molto ma molto + efficiente usare i panelli solari termici...ma le cose vengano fatte a caso in italia

non servano soldi per migliorare le condizioni di vita future serve la consapevolezza della gente che deve capire che la via è il riciclo, consumi ottimizzati
e non incenitori o termo valorizzatori (che supercazzolala stupenda i termo valorizzatori )

fino a quando tutti non capiranno questo puoi stanziare tutto quello che vuoi ma non serve a niente

Listarossoblu ha detto...

Grazie anonimo per il suo commento. Sì conosco benissimo il solare termico e c'è sul tetto dei miei genitori grazie a me da ormai 7 anni, che non serve solo per fare la doccia, ma anche per la lavatrice e lavastoviglie! So benissimo che il solare termico è più efficiente del fotovoltaico, ma questo abbinato alla pompa di calore riesce a soddisfare il 40% dei consumi di riscaldamento, raffrescamento, elettrodomestici, illuminazione, il tutto a basso consumo ed in un involucro edilizio efficiente di classe B. IL CHE NON E' POCO!! In casa dei miei il ftv soddisfa il 40% solo del fabbisogno elettrico escluso il riscaldamento e non c'è il raffrescamento. Il riscaldamento è a gas in un involucro edilizio efficiente di classe C. Anche quando ho messo il termico dicevano che non serviva a nulla, lo stesso poi per il ftv, ma non è vero nulla! Se avessi dato retta a quelle false sirene a quest'ora lavorerei per pagare le bollette!Sono stato prudente perché le stime provate sul campo di pannelli fotovoltaici installati negli anni 80 arrivano anche a 40 anni di durata con rese di c.ca l'80%! I soldi regalati per il fotovoltaico, e dovrebbero speriamo a breve regalarli anche al solare termico, sono stati preziosi perché hanno sviluppato un mercato con più di 100.000 posti di lavoro, hanno tagliato il picco di consumi delle ore 11 anche ora con gli anticicloni africani che fanno andare al massimo i condizionatori, hanno diminuito le importazioni di elettricità dall'estero!! HA RAGIONE, GLI INCENTIVI AGLI INCENERITORI DOVREBBERO ESSERE ANNULLATI MA SIAMO IN ITALIA!

E POI HA RAGIONE QUANDO DICE CHE SERVE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA GENTE, MA SERVE ANCHE COMINCIARE DA NOI IN PRIMA PERSONA AD INVESTIRE IN RISPARMIO ENERGETICO E RINNOVABILI SENZA FARCI ABBAGLIARE DALLE PUBBLICITA' DI PRODOTTI CONSUMISTICI CHE CI FANNO SPENDERE DI PIU' SENZA NESSUN RISPARMIO DI NESSUN GENERE!

UN CONSIGLIO, LEGGA ANCHE I POST CHE HO GIA' SCRITTO POCO PIU' SOTTO. COMUNQUE GRAZIE LO STESSO PERCHE' MI HA DATO LA POSSIBILITA' DI RIBADIRE QUANTO GIA' SCRITTO. L'informazione dei media purtroppo è dalla parte dei fossili!!
Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

Uso internet da troppo tempo e non considero i consigli di chi scrive in Caps lock non sapendo che significa urlare.

quindi per te dare i soldi 'inutilmente' per il solare elettrico e giusto visto che ha creato 100.000 posti di lavoro? se danno soldi per fare i motorini che inquinano e non si muovano va bene visto che danno posti di lavoro alla piaggio?
bel modo di pensare tipo del politico

Listarossoblu ha detto...

Caro anonimo, i soldi per il fotovoltaico per l'esattezza non sono regalati anche se ci vogliono meno di 10 anni per recuperarli da parte del semplice cittadino che si è messo sul tetto un piccolo impianto ftv per il suo fabbisogno energetico, che gli da la possibilità, usandolo consapevolmente, di non acquistare kWh da chi li produce con centrali termoelettriche a gas., carbone, olio combustibile, rifiuti, e termonucleare dall'estero!

Non so se ha mai visto la rubrica del Lamma su quanto produce, sia un impianto ftv, che termico rispetto al fabbisogno di una famiglia, il venerdì sera dopo il tg3 e prima delle previsioni meteo. C'era anche d'inverno e di sicuro molti si saranno meravigliati quanto la potenza del nostro sole può soddisfare il fabbisogno di energia anche d'inverno, figuriamoci dalla rpimavera all'autunno finché ci sono!!

La Piaggio o l'ilva ...., invece, purtroppo producono inquinando tanto sia durante il processo pruttivo sia successivamente quando i loro prodotti vengono acquistati e usati. Non è colpa dei lavoratori, ma dei loro azionisti e dirigenti e dello Stato che non mettono sotto monitoraggio tutto il processo produttivo.

Un impianto ftv in meno di 10 anni, coi sui kWh prodotti, recupera anche tutta l'energia che è stata necessaria per costruirlo e metterlo in funzione!

Per di più è molto meglio dare i soldi a tantissimi normali cittadini, che darli ai soliti grandi imprenditori/investitori che li sperperano e fanno danni a tutti, ambiente compreso!

E infine il conto energia non ha creato solo posti di lavoro, il che non è poco di questi tempi, ma come ho detto e scritto tante volte fa consumare meno energia fossile all'Italia intera, se non considera nemmeno questo, visto che ci potrebbe anche costare caro in termini di emissioni di co2, può solo continuare a criticare, così riesco a spiegare meglio concetti e info che non potevo inserire tutte nel post, in modo da rassicurare chiunque abbia intezione di investire in risparmio energetico e fonti rinnovabili.
Grazie
Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

Listarossoblu ha detto...
Un impianto ftv in meno di 10 anni, coi sui kWh prodotti, recupera anche tutta l'energia che è stata necessaria per costruirlo e metterlo in funzione!



è sicuro di questa affermazione ?
sicuro = dati certi e scritti da terzi e non dai produttori (i calcoli fatti in teoria o nello spazio non contano ) o per sentito dire o per intuito



Listarossoblu ha detto...
E infine il conto energia non ha creato solo posti di lavoro, il che non è poco di questi tempi, ma come ho detto e scritto tante volte fa consumare meno energia fossile all'Italia intera, se non considera nemmeno questo, visto che ci potrebbe anche costare caro in termini di emissioni di co2, può solo continuare a criticare, così riesco a spiegare meglio concetti e info che non potevo inserire tutte nel post, in modo da rassicurare chiunque abbia intezione di investire in risparmio energetico e fonti rinnovabili.


quindi il conto energia non è stato tutto male quindi ci è andata bene ed è stato un bello spreco ...

[sarcasmo on]
..pure hitler ha fatto dei ponti i treni erano in orario ecc ecc ...ma non è stato bello
[sarcasmo off]

si parla di efficienza il conto energia doveva essere dato hai panelli solari termici e non ftv una volta avviato il mercato del termico si reggeva da solo e creava altra ricchezza perchè è efficente

il mercato del ftv è stato 'dopato' dagli inacetivi ed ora va avanti solo con quelli perchè non è efficiente come il termico

p.s ho smesso di informarmi alla televisione già da molto tempo perchè dice bugie, ci sono molte + notizie sulla rete ;)

Listarossoblu ha detto...

Caro anonimo, infatti i tg non dicono che il ftv ha tarpato il picco di consumi elettrici delle 11, anche questa estate con un treno di anticiclonio africani, non dicono che a pasquetta la Sicilia,diciamo così, nelle ore centrali andava solo col sole e in Italia il sole copriva il 60% del fabbisogno elettrico, non dicono che le fonti di energia fossile prendono sussidi in Italia e nel mondo.

Fa bene a non informarsi alla tv.

Benvenga il conto energia anche per il solare termico.

Quello per il ftv sta per finire. Il V conto energia raggiungerà il tetto massimo di incentivazione entro la fine di quest'anno, quindi può stare tranquillo.

In Sicilia il ftv quasi si sostiene da solo anche senza il conto energia e tra pochi anni anche in Italia.

Senza i vari conto energia il ftv non sarebbe arrivato ad un totale di 409.788 impianti in esercizio per una potenza di 14.696.650 kW.

Senza un conto energia il solare termico non può decollare come il ftv, sebbene sia più efficiente.

Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

certo ora l'italia ha una marea di pannelli solari ftv ma è un mercato dopato che con la fine degli incetivi crollerà tutto, le fabbriche e installatori si stanno lamentando, stanno chiudendo tutti e stanno perdendo milioni e milioni di ordini ..perchè ?

si vede che è un 'politico'

dice che il termico è + efficiente e non dice che conto energia era meglio sul termico che sul ftv....è + forte di lei

Listarossoblu ha detto...

.. anche se crolla a causa della fine del conto energia restano più di 14 GW che come ho riscontrato col mio impianto producono effettivamente c.ca un 20-30%percento in più di quello preventovato dallo stesso installatore.

Sono qundio 16-17GWh che permettono di tenere quasi spente tante centrali termoelettriche sia a gas che carbone, che olio combustibile, che rifiuti!

Se tutti quei kWh non valgono nulla per lei allora era meglio il nucleare o le centrali a carbone? Complimenti! Altrettanto gas soprattutto nei mesi estivi si potrebbe evitare coi pannelli solari termici, è prorpio un controsenso consumare gas o elettricità per sei mesi all'anno e più per fare la doccia, la lavastoviglie la lavatrice!

Se però diamo retta a lei a quest'ora non sarebbe cambiato nulla e invece sta succedendo qualcosa di straordnario, si consuma meno tanta energia fossile con tutti quei GWh in rete che ci fa ben sperare per il futuro!
Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

si è vero hai ragione te hanno fatto bene ad buttare i soldi nel ftv ora abbiamo i nostri panelli e risparmiamo ....


risparmiamo rispetto a cosa ?
è migliorato rispetto a cosa ?
non inquiniamo di + rispetto a ?

è stata introdotta una variabile grossa e pesante che ha condizionato il mercato delle rinnovabili dopandolo

se l'incentivi erano sul mini eolico ? ora tutti con le pale che giravano e si inquinava meno si consumava meno ecc ecc

è stata fatta la scelta sbagliata scegliendo un solo settore invece gli incentivi andava dati in base al rapporto costi, benefici, ambiente

ess in montagna zona ombreggiate e ventose conveniva mettere i panelli solari ftv con gli incentivi e non l'eolico ti sembra una cosa sensata ?

ma ora abbiamo i nostri 14.696.650 kW. e lo scalda bagno per scaldare l'acqua .... quando bastava installare molti meno panelli ed avere l'acqua calda per lo stesso risparmio di energia .....


se non si capisce per che 'produrre' energia basta risparmiare non si va avanti e siamo contenti degli incentivi al ftv

Listarossoblu ha detto...

.. le centrali termoelettriche che lavorano al massimo soprattutto con gli anticicloni africani perché ci sono sempre e comunque condizionatori a palla in edifici colabrodo, che mandano la rete elettrica in tilt, secondo lei fanno bene all'ambiente, fanno bene all'Italia?? Escono i fiori da quelle ciminiere??

Questo accadeva due anni fa, ma oggi non accade più perché ci sono più di 14GW fotovotaici dopati.

Che poi sia necessario dimnuire i consumi del parco edilizio colabrodo italiano non c'è dubbio!

Che poi ci sia stato uno squilibrio nell'incentivare le rinnovabili questo è vero, che non è sostenibile sotituire i campi coltivati con campi fotovoltaici, che ci vorrebbe una pianificazione energetica ...., ma dire che il ftv non serve a nulla è uno sfondone, perché i consumi di elettricità ci sono comunque, ci sono comunque i big del termoelettrico, ci sono comunque chi vuole far soldi bruciando rifiuti, ci sono comunque le speculazione edilizie che consiumano, urbanizzano il suolo .....

Senza il ftv chissà, con la scusa dei consumi elevati e delle importazioni di elettricità, l'Enel o .... quante centrali a carbone e nucleari avrebbe voluto costruire!

Ora è più difficile, ma ci prova/no lo stesso.

Intanto i produttori termoelettrici fanno cartello per alzare il prezzo del kWh nelle ore serali per recuperare il mancato guadagno delle ore centrali del giorno a causa del ftv. Stranamente di sera i consumi di elettricità calano ma il prezzo del kWh cresce, andando a minare la convenienza delle tariffe biorarie!

Grazie al conto energia, sono stati bonificati tanti tetti in amianto che altrimenti sarebbe ancora lì o smaltito chissà come sicuramente non dopati.

Dopato o no il ftv si presta benissimo ad esser messo su un qualsiasi tetto di casa ben esposto.

A casa mia io avrei consumato lo stesso energia per riscaldarmi, per l'acqua sanitaria, per gli elettrodomestici, per il raffrescamento, tutto per me, mia moglie e due figli piccolissimi, e invece grazie al ftv sul tetto ne consumo il 40% in meno. La casa è in classe B, col ftv i consumi effettivi registrati dal contatore per fare tutto come sopra sono da classe A dopata!

E' bello essere dopati!

Se questo le sembra niente, forse c'è qualche dopato di troppo!

Comunque tra qualche anno per il ftv non ci sarà più bisogno di incentivi, sempre grazie al mercato dopato!

Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

non ho mai detto il ftv serve a nulla, meglio di niente vanno bene pure l'incentivi ma da dire che sono stati un ottima idea ce ne corre

sono contento per tutte le cose che ha potuto fare con il conto energia, grazie anche hai miei soldi, ma ha mai considerato di usare il termico o mini eolico ecc ecc , no perchè non c'era il doping quindi non sa se per l'ambiente conveniva di + fare ftv o altro, sicuramente per lei era + conveniente fare il ftv per merito del doping e quindi ha scelto il ftv

citare le cose positive che si sono fatte con il conto energia sul ftv senza capire se è giusto o no a monte è ridicolo per me

lei non vuol capire il concetto....
lei non vuole ascoltare.....
è tipico di una certa classe italiana spero che lei non ne faccia parte....

Listarossoblu ha detto...

... dove abito io il mini eolico non era conveniente, non per la tariffa onnicomprensiva, ma perché non c'è vento sufficiente e per di più ostacolato da altre abitazioni. Il ftv per me, come per la stragrande maggioranza degli italiani, era l'ottimo a prescindere dal conto energia, perché dopato o no io risparmio il 40% dell'energia che mi serve per la casa compreso il riscaldamento invernale, niente gas. Senza il ftv quel 40% lo consumerei dall'Enel, che non è un bel soggetto visto che vuole costruire centrali a carbone con buona pace delle emissioni ... che pagheremo noi! Per di più, grazie all'efficienza dell'involucro e degli infissi, d'estate posso usare il raffrescamento quasi esclusivamente di giorno sfruttando quasi del tutto l'energia fotovoltaica. Alle 18.30 spengo il raffrescamento e verso le 21 apro le finestre fino alla mattina con le persiane chiuse per sfruttare il raffrescamento naturale! Uso gli elettrodomestici più energivori solo di giorno quando c'è potenza fotovoltaica sufficiente posticipando o anticipando di un giorno per evitare le nuvole soprattutto d'inverno! Dinverno ho 20°C 24h su 24 e d'estate 25°C deumidificati.

Non ho niente da dire sul minieolico e neppure su quello grande a patto che sia messo nel posto giusto.

Per me vanno bene gli incentivi anche al mini eolico e al solare termico, al geotermico a bassa entalpia a tutte le vere rinnovabili, basta che non ne diano più agli inceneritori o al termoelettrico!

Grazie al ftv dopato il termoelttrico brucia al minimo al punto da chiedere e ottenere bipartisan, solo pochi giornio fa, un rimborso per i kWh non prodotti a causa del fotovoltaico.

Allora chi è dopato il ftv o i fossili??

Questo bisogna domandarsi!

Giacomo Brogi

Listarossoblu ha detto...

Caro anonimo, devo precisare che grazie all’involucro e agli infissi efficienti basta accendere il raffrescamento solo di giorno da c.ca le 10 fino a c.ca 18.30, quindi in un arco di tempo in cui il consumo efficiente della pompa di calore è coperto quasi esclusivamente dalla potenza fotovoltaica, anzi nelle ore centrali c’entrano persino i consumi di lavatrice e lavastoviglie! Con un mini eolico ciò non sarebbe stato possibile!

Dopo le 18.30 basta rimanere chiusi e aprire le finestre verso c.ca le 21. Per la notte si chiudono le persiane e si lasciano le finestre completamente aperte escluso le camere dove è sufficiente aprire solo l’anta a vasista. In tutta l’estate c.ca 10 notti lasciamo acceso solo il deumidificatore nelle camere, questo solo perché mia moglie soffre particolarmente il caldo!

Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

il discorso non cambia

lei non vuol capire il concetto....
lei non vuole ascoltare.....
è tipico di una certa classe italiana spero che lei non ne faccia parte....

aspetta ma Ponsacco sta pensando al ftv .....pensando e già spendendo

ahhhhh visto che è conveniente economicamente facciamolo anche se non è stato accurato se è conveniente ecologicamente

e chi se ne frega dell'ecologia meglio l'economia dicendo che lo facciamo per l'ecologia ....la supercazzola aggiornata al 2012

Listarossoblu ha detto...

Caro anonimo ormai è chiaro a tutti perché non posso cambiare idea.

Non faccio parte di nessuna classe se non quella B di efficienza energetica e A Casa Clima quanto a consumi effettivi di energia non solo per riscaldamento e raffreddamento, ma anche per il consumo degli elettrodomestici e illuminazione!

E per questo non devo certo ringraziare gli scettici .... come lei che sono sempre esistiti ed esisteranno sempre!

Sinceramente credo che lei e/o la sua famiglia consumi nettamente di più di me, mia moglie e due bambini piccolissimi messi insieme! Se noi consumiamo poco non è certo merito del doping ftv, ma succede tutti i giorni dell'anno grazie agli investimenti in efficienza dell'involucro e nella potenza del nostro sole!

E ormai è assodato e di questo sono davvero contento, che molte altre persone e persino l'Italia intera consuma meno; è solo l'inizio, ormai il processo è iniziato e continuerà anche senza gli incentivi sia per convenienza che per necessità!

Quello che conta è che non sono più solo parole, parole, parole ..!

Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

Che bella la censura dei post

Listarossoblu ha detto...

...ma quale censura!

Caro anonimo senza quella che lei chiama la droga del fotovoltaico oggi non ci sarebbero 300.000 impianti che tagliano il picco dei consumi delle ore 11 di tutti i giorni nonostante ben 7 anticicloni africani, il ftv drogato non avrebbe soddisfatto più del 6% della domanda di energia elettrica nazionale nonostante i roventi anticicloni africani che hanno fatto andare a palla i climatizzatori, senza il ftv drogato non sarebbero calate le importazioni di energioa elettrica del 4% nonostante i roventi anticicloni africani. Senza il ftv drogato i consumi sarebbero schizzati alle stelle e i media avrebbero strombazzato che l'Italia stava per andare in tilt, che le importazioni della bella energia nucleare erano alle stelle ... e invece non abbiamo sentito nulla; solo la solita solfa del caldo torrido che sarà sempre più una normalità insieme alle ondate di calore. Per questo dobbiamo ringraziare i petrolieri e le persone come lei, i soliti scettici che parlano e basta senza muovere un dito. Oggi parte il V conto energia che molto probabilmente si esaurirà entro la fine dell'anno o forse non arriverà nemmeno a fine settembre. Intanto la sorte ha voluto che la conferenza dei repubblicani USA o meglio la conferenza dei petrolieri, coincidesse con l'ennesimo potentissimo ciclone tropicale; della seria chi la fa se l'aspetti! Ma tanto troveranno il modo di beccarsi altri lauti finanziamenti e sussidi (altro che ftv) come è successo anche da noi nemmeno un mese fa, grazie anche agli scettici come lei!
Stia tranquillo aspetto con ansia i suoi commenti!
Giacomo Brogi

Listarossoblu ha detto...

Ponsacco è troppo che pensa al ftv e non ha fatto ancora nulla, ma intanto ogni sei mesi deve approvare il bilancio con una spesa per l'energia sempre maggiore e non solo perché è rincarata la bolletta, ma perché è aumentato anche il consumo dei kWh. Visto che gli uffici pubblici e scuole sono aperti solo di giorno se ci fossero già stati gli impianti ftv in esercizio la bolletta e i kWh sarebbero calati minimo del 20% e sarebbero calati anche i costi nonostante gli aumenti!
In 10 anni il gas è aumentato del 60% di cui un buona fetto nell'ultimo anno e mezzo, l'elettricità del 38% anche questa ha avuto un'impennato negli ultimi due anni, e l'acqua del 70%.
Giacomo Brogi