mercoledì 6 giugno 2012

Lamda e trasmittanza pareti

La crisi economica e sociale impone a maggior ragione riflessioni in merito alla " politica di risparmio energetico" che a più riprese sembra essere messa in discussione da vari Governi che riducendo gli incentivi per l'utilizzo di energia rinnovabile e puntando su energia nucleare, non capiscono ( o fanno finta) le potenzialità dell'energia proveniente dalle fonti non fossile.  La crisi fa si che anche chi abbia una minore sensibilità ambientale pensi ad adottare anche a casa propria una politica di riduzione energetica, ma tuttavia
ci sono ancora proprietari e tecnici  più propensi a fare o a consigliare una ristrutturazione semplicemente estetica, con la ormai strutturale detrazione fiscale al 36%, invece di una energetica al 55%, che è proprio quella che dura di più nel tempo e si ripaga da sola in pochi anni.
Alcuni chiarimenti:
Il lamda è la conduttività ( capacità a trasmettere calore) dei materiali che costituiscono muri, solai, pavimenti, pannelli da costruzione, materiali isolanti a pannelli o sfusi, materia prima, intonaci e malte, in relazione al loro spessore.
Il polistirene ha un lamda di 0,04 watt su un metro di spessore, per una differenza termica di 1 Kelvin (1°C), in sintesi 0,04W/mK. Sorpresa che smentisce i luoghi comuni; la muratura di pietra ha un lamda altissimo, di 2,3W/mK, lo stesso del cemento armato, ma anche il mattone pieno non scherza con un lamda da 0,7, invece, un blocco "cassero" in laterizio 0,55, un "doppio uno" in laterizio 0,22, quindi, 1 metro di muro in pietra o cemento armato equivale come dispersione a meno di 2 cm di polistirene!
Di conseguenza la trasmittanza (W/mqK) della muratura in pietra o cemento armato non si salva nemmeno con lo spessore di 45cm!
Per ottenere la trasmittanza ad esempio dei pannelli di polistirene di 4 cm di spessore basta fare: 0,04WmK/0,04m=1WmqK x18°Cx24h=432Wh/mq 0,43kWh/mq, l'energia dispersa in un giorno con 18°C di differenza tra esterno ed interno.
La trasmittanza di una muratura in pietra o cemento armato con 45 cm di spessore è: 2,3WmK/0,45m=5,1WmqKx18°Cx24h=2208Wh/mq, 2,20kWh/mq, in un giorno con 18°C di differenza tra interno ed esterno!
Facciamo un esempio:
Considerando un cappotto in polistirene di 4cm + muro di 28 cm in laterizio o misto con pietra 35cm, compreso intonaco, la trasmittanza termica totale è di c.ca 0,6W/mqK!
Lo stesso muro senza cappotto ha una trasmittanza termica totale di c.ca 1,8W/mqK!
In pratica un muro senza cappotto disperde più energia di una finestra basso emissiva da 1,3W/mqK!
A questo punto tenete presente che c.ca il 40% del riscaldamento di una casa se ne va via dalle pareti perimetrali esterne e poi c'è il resto, tra tetto, pavimento, spifferi e ponti termici con relative muffe da condensa!!! 

Il segreto di una bassa dispersione energetica, sta tutto nell'alto contenuto di aria dei materiali, più c'è aria, più il materiale è leggero e più alto è il potere isolante! L'isolante per eccellenza è l'aria secca ferma con un lamda di 0,026! 


Giacomo Brogi

Nessun commento: