domenica 4 dicembre 2011

tenere sotto controllo i conti


Ridurre quanto prima la spesa di gestione degli edifici comunali, è stata la richiesta della lista Rossoblu durante la discussione dell'assestamento generale al bilancio, nella seduta del 30 novembre. " Ancora una volta" ha detto il Consigliere Emanuele Turini " si ripresentano problematiche che già diverse volte sono state segnalate dalla lista civica". Il riferimento è alle spese per luce, riscaldamento e acqua, che più volte sono state rimpinguate nelle ultime variazioni di bilancio. Solo per l'illuminazione degli uffici il PIANO ESECUTIVO di GESTIONE (P.E.G) predisposto dalla Giunta comunale, prevede in bilancio 34.400 euro, mentre l'energia elettrica del centro di protezione civile assorbe 12.650 euro. La spesa più consistente per il riscaldamento è imputata alle scuole elementari con una voce di 34.000 euro. Spese alte anche per il telefono ed uffici comunali: 18.480 euro e 11.112 euro per la telefonia mobile.
" Sono risorse che vengono sottratte al altri impieghi" ha detto Turini durante il suo intervento, "per questo chiediamo che la Giunta metta urgentemente in atto tutte le buone pratiche per la riduzione dei consumi".
Altra questione riguarda le spese per liti, cioè per la difesa dell'ente in tribunale. Si parla di ulteriori 10 mila euro da aggiungere alle precedenti richieste. La lista Rossoblu, più volte è entrata nel merito della questione, affermando che: " il comune deve tutelare gli interessi dei cittadini, saranno loro poi in sede di sentenza definitiva a trarre le conseguenze, però la lista civica ha chiesto che la Giunta si impegni per la pubblicazione sul sito istituzionale delle sentenze definitive dove il comune parte in causa. I cittadini hanno il diritto di sapere come vengono spesi i loro soldi e come vanno a finire le vicende. Su questo punto, c'è stata apertura da parte del Sindaco che si è reso disponibile a tale pubblicazione. Staremo a vedere.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera
con il prossimo anno, i comuni, Ponsacco incluso, avranno di nuovo l'ICI con il nome nuovo IMU .
Ai comuni viene attribuità una più ampia facoltà impositiva.
Come intende muoversi la lista rossoblu per evitare almeno a livello locale non si ripetano le palesi iniquità riscontrate con la manovra del governo Monti?
che proposte avete per contenere il prelivio sulla prima casa e non contribuire anche voi insieme al governo centrale a tartassare i soliti noti?
Nel bilancio preventivo, da voi approvato, non ho visto grosse iniziati sul fronte del risparmio di spesa, come contate di poter realizzare il programma non aggravando il prelievo IMU sulla prima casa?

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro anonimo la lista Rossoblu ha iniziato a parlare di IMU, anche in consiglio comunale, quando ancora non se ne sapeva nulla, a tal proposito puoi leggere il nostro post datato 2010 http://listarossoblu.blogspot.com/2010/07/una-nuova-tassa-sulla-casa.html
Ci siamo battuti idealmente perchè l'ici venisse tolta, tassa che più volte abbiamo definito incostituzionale ed anche su questo punto potrai trovare nel motore di ricerca del blog, numerosi articoli a tal proposito. Se verrà messa un nuova tassa sulla casa, il sindaco di Ponsacco, che da anni lamenta il taglio ICI,sarà sicuramente contento, noi della lista civica, no, perchè si doveva intervenire per la modifica del patto di stabilità dei comuni, ma a differenza di come la pensano gli altri, la lista Rossoblu crede che lo sblocco del patto debba essere riferito a determinati progetti, perchè non basta, a parer nostro, non spendere soldi, o spendere meno degli altri, per definirsi virtuosi, bisogna vedere anche come si spendono i soldi pubblici.
Noi chiediamo da tempo di mettere in atto una serie di azioni per la riduzione delle spese di gestione degli edifici pubblici: luce,riscaldamento, telefono, acqua, illuminazione pubblica, spese che incidono pesantemente sul bilancio del comune. Ponsacco e l'Unione dei Comuni: è da tenere sotto conrollo la spesa di gestione di questo ente, di cui non condividiamo la gestione e di cui non capiamo l'utilità: è da capie quindi se Ponsacco ci guadagna o ci perde in questa unione. Noi pensiamo che ci perda. Altra proposta: Task force comunale per reperire i fondi provienienti dai vari enti tra cui la comunità europea. Continuamente escono bandi di finanziamento, non solo per la realizzazione di opere pubbliche, ma anche per l'ammodernamento amministrativo e ci sono bandi in ambito culturale, sociale ecc... se Ponsacco non partecipa è sicuro che questi soldi,tanti o pochi che siano non li avrà mai. Da noi, richiesta anche il taglio delle collaborazione esterne. Possibile non avere tecnici in grado di fare uno studio di fattibilità per un impianto fotovoltaico? Tagliato tutto il tagliabile si può iniziare a ragionare di sacrifici da parte dei cittadini che stanno pagando le conseguenze di una crisi che non hanno certo prodotto loro, ma che è frutto di speculazione e cattiva gestione dei soldi pubblici. Noi siamo contrai all'IMU, così come siamo contrari all'IVA sulla TIA che è stata giudicata incostituzionale.
Cosa si può fare oltre ai tagli? Tutte le risorse risparmiate dai punti sopra potrebbero essere investite per gestire i settori più sofferenti come il sociale.Ma intanto la riduzione del 7% sulla bolletta dell'acqua come da noi chiesto in consiglio comunale, ( vedremo cosa accadrà in ambito di ATO) e la politica di sconto attivabile sulla tia, possono alleggerire i costi per le famiglie. La lista Rossoblu è all'opposizione ed il nostro ruolo è quello di controllare e proporre. Poi sta a chi Governa prendere le decisioni, per questo giudicheremo in sede di bilancio consuntivo esprimento, se necessario un voto contrario.

Anonimo ha detto...

Dare un giudizio negativo o positivo a consuntivo su di un bilancio è abbastanza facile,
lo so fare anche io.
E' vero che avete fatto proposte
e vi siete dati da fare,ma ora, penso sia arrivato il momento di fare politica "vera".

Vedremo, voi che dovevate essere la discontinuità e rompere con il consociativismo destra/sinistra che proposte farete affinchè venga applicata l'aliquota marginale e il massimo delle riduzioni sull' IMU della prima casa.

Io ritengo l'IMU cosi' formulata,(nessuna indicizzazione o progressività al reddito/patrimonio) un insulto vero e proprio fatto alle persone oneste che hanno sudato una vita per costruirsi, non la villa, ma "Quattro Mattoni".

Poi, come sempre, al danno si aggiunge la beffa in quanto si vedono tassare la casa senza poterci abitare molto in quanto a casa non ci si sta più neppure dopo quarant'anni di lavoro!!!!!

Gabry ha detto...

Oh animo ti capisco perchè ormai c'abbiamo le pezze al culo e ce l'hanno messe i nostri cari politici guidati dai banchieri. Vedremo le proposte che farà la lista Rossoblu, mi pare che in questi due anni ne abbia fatte diverse, poi chi comanda è chi ha vinto le elezioni, lo dovresti sapere, non siamo mica al parlamento, impossibile fare i ribaltoni. Comunque sono convinto che la lista civica si farà sentire e se necessario anche il voto simbolico sul consuntivo sarà un altro esempio di coerenza. Mi spieghi cosa intendi per politica vera?

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro Anonimo ci sproni a fare politica vera e noi ti ringraziamo perchè ricordi che la lista Rossoblu è nata proprio per combattere una politica portata avanti a tutti i livelli da destra e sinistra, che forse è proprio la causa di tutti i mali che come italiani stiamo vivendo in questo momento. Di proposte ne abbiamo fatte e te ne ricordo alcune proprio in merito alla politica sociale: riduzione della tassa sui rifiuti attraverso la politica di sconto e attuazione del porta a porta, riduzione del 7% della bolletta dell'acqua in attuazione del referendum abrogativo, abbattimento degli affitti al fine di agevolare le giovani coppie, attraverso una politica di intervento di sgravio per i proprietari che decidono di affittare e fare emergere il sommerso; agevolazione dell'accesso dei giovani per l'apertura di studi professionali associati da aprire nel centro storico ( riduzione degli oneri e sgravi per i proprietari di fondi che decidono di affittare), attivazione del progetto il buon samaritano che prevede la distribuzione del cibo ( non sporzionato) delle mense scolastiche ponsacchine, alla mensa dei poveri, attivazione di una politica di sconto anche attraverso buoni per l'acquisto di farmaci in fascia alta da praticare nella farmacia comunale. Potenziamento delle fontane di acqua pubblica ( anche nelle frazioni) potenziamento del mercato della filiera corta, attivazione di un distributore di latte crudo alla spina ( con investimento da parte di privato). Ti ripeto che la lista Rossoblu era e rimane contro l'ICI e di conseguenza è contro l'IMU. Voteremo contro la sua attuazione però,sappiamo già che sarà una goccia nel mare, perchè il provvedimento passerà, per questo come abbiamo sempre fatto faremo proposte per cercare di attutire il colpo che come cittadini dovremo subire: è vero che ai sindaci è demandata la possibilità di ridurre le aliquote portandole fino al 4 per mille, ma poichè metà di questa imposta dovrà essere girate allo Stato, difficilmente ci ascolteranno, ma comunque faremo di tutto per farci ascoltare anche perchè si prefigura una mazzata per le famiglie: IMU al 7, 6 per mille e valore catastale degli immobili che si alza fino al 60% mentre praticamente in ginocchio verranno messi i commercianti in quanto l'effetto combinato di base imponibile determinerà incrementi medi del 90%

Roberto ha detto...

Ormai siamo in una spirale recessiva e non ci rimane che scannare il maiale, ma solo per cercare di andare avanti un po. Bisogna azzerare i privilegi, tagliare li stipendi dei dipendenti pubblici, dei comuni, delle ASL e di tutte le pensioni sregolate rispetto ai contributi versati.