venerdì 28 ottobre 2011

Da oggi tutti possiamo votare per il futuro della Valdera!!

Piano Strategico dell'Unione Valdera "VALDERA 2020" - Votazioni on line dal 28 ottobre al 27 novembre 2011

Dal 28 ottobre al 27 novembre 2011 - i cittadini maggiorenni residenti nei 15 comuni che compongono l'Unione Valdera - potranno visionare, discutere e votare i risultati del processo partecipato svoltosi nei giorni 7 e 8 ottobre scorsi.

Per partecipare alle votazioni è necessario registrarsi al sito Valdera 2020 nell'apposita sezione presente in home page www.valdera2020.it.

Per ciascuna area tematica del Piano Strategico (Sviluppo economico e ambiente, istituzioni locali, pianificazione del territorio e sistema di welfare) è possibile selezionare e ordinare le strategie e le azioni ritenute prioritarie tra quelle enunciate dalle 140 persone che hanno partecipato ai seminari. I voti espressi on line determineranno un ordinamento finale che sarà sottoposto alle valutazioni del Consiglio dell’Unione. Tutti le fasi di lavoro saranno rese note e documentate sul sito di Valdera 2020.

Partecipa al progetto ed esprimi la tua idea per il futuro della Valdera e dell’Unione dei comuni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi sembta un processo partecipativo democratico?

EMANUELE TURINI ha detto...

le nostre perplessità sulla validità e la gestione politica dell'unione dei comuni rimangono tutte valide.Quali sono i vantaggi in termini di servizi e di risorse per il Comune di Ponsacco? Riteniamo che il processo partecipativo doveva avvenire ben prima della nascita di questo nuovo ente. I cittadini dovevano essere coinvolti e dovevano essere spiegati loro i motivi per cui si dava vita all'Unione. Farlo a cose fatte ha poco senso. Ci siamo domandati: e se dal processo partecipativo che è in atto in questo momento, venisse un parere negativo, da parte della gente sull'unione? Gli amministratori sarebbrero pronti a rimettere tutto in discussione? Detto questo, molte persone neanche sanno che esiste l'unione dei comuni, ignorano il processo partecipativo....è vero si può votare su internet, ma quanti lo sanno? e quanto hanno a disposizione il computer? e per la gente più anziana che di computer non ne sa un mazza, ma che comunque vorrebbero dire la loro?
Nonostante questa situazione paradossale, diciamo che è bene farsi sentire e se viene data la possibilità di votare e dire la nostra facciamolo comunque. Vedremo cosa ne esce fuori. Dai gruppi tematici sono uscite anche belle proposte in termini di ambiente e sviluppo del territorio al quale Giacomo Brogi ha potuto partecipare. Ma Rimarranno solo proposte in un cassetto?
L'unione dei Comuni dovrebbe aver senso per omogenizzare determinati servizi a livello sovracomunale: pensiamo al trasporto pubblico locale, alle tariffe presso strutture sportive, alla burocrazia legata all'apertura di un negozio o di un'attività, dovrebbe essere uguale in tutti i comuni, all'urbanistica ecc....
Oggi noi temiamo un impoverimento dei poteri e dell'autonomia dei singoli comuni che ne fanno parte; abbiamo però anche detto ai nostri amministratori: dateci prova che l'appartenenza di Ponsacco in questa unione ci da la possibilità di realizzare infrastrutture ed opere pubbliche che da soli non avremmo mai potuto fare, di avere risorse che altrimenti non sarebbero mai arrivate; che c'è una effettiva razionalizzazione delle risorse e che allo stesso tempo i servizi sono migliorati; che le regole siano uguali in tutti i comuni e solo allora, ci ricrederemmo sull'Unione valdera.

Gabry ha detto...

Non passa giorno che sui giornali non si veda il Sindaco di Pontedera intento a inaugurare un'opera pubblica. Ieri c'èra scritto del campo sportivo della Rotta e poi di piazza Trieste, non hanno soldi per risistemarla copletamente, però almeno cercheranno di migliorarla. Pontedera, rispetto a noi, avrà anche più soldi, però di sicuro c'ha anche tante idee e la voglia di fare. A Ponsacco?