mercoledì 21 settembre 2011

Ma lo sapete che ora a Ponsacco c'è il "porta a porta"?


Lunedì 19 settembre è iniziato il servizio di ritiro "porta a porta" dei rifiuti solidi urbani delle utenze private!
Lunedì mattina, per la prima volta, è stato svuotato il mio bidoncino marrone dell'umido! Che comodità farsi ritirare la differenziata direttamente a casa, se ci fosse stato anche il bidoncino blu per il multimateriale come a Bientina non avrei avuto più bisogno della macchina per andare alla campana più vicina!! Certo per chi non ci pensa nemmeno lontanamente a differenziare è tutto un altro discorso!!!

In pratica dal lunedì al venerdì ogni giorno c'è un ritiro a domicilio! Basta differenziare come sempre e ricordarsi di mettere fuori sulla strada il bidonciono dell'umido o il sacchetto dell'indifferenziato o quello della carta, semplicente la sera prima, perché il servizio parte tutte le mattine dalle 5 in poi! Per il multimateriale bisogna continuare ad andare alle campane blu che saranno raddoppiate.
Il lunedì mattina dalle 5 in poi c'è lo svutamento del bidoncino marrone dell'umido che ha i catarifrangenti e il manico blocca tappo.
Il martedì il ritiro della busta scura trasparente dell'indifferenziato con eventualmente la busta gialla dei pannolini.
Il mercoledì (solo da maggio a settembre) di nuovo lo svuotamento del bidoncino marrone dell'umido.
Il giovedì il ritiro del sacco della carta/cartone.
Il venerdì di nuovo lo svuotamento del bidoncino marrone dell'umido!
E' necessario mettere un peso per bloccare i sacchetti in modo che il vento non li porti via.

il primo giorno di raccolta: gli operatori della cooperativa hanno raccolto in tutta Ponsacco comprese le frazioni ,140 kg di umido; saranno circa 200 famiglie? E' un dato bassissimo dovuto sia alla mancata pubblicizzazione dell'inzio del servizio, che per di più è stato posticipato dal 1 al 19 settembre, sia dalla presenza di tutti i cassonetti. Questi, infatti, saranno tolti con esclusione delle campane multimateriale, quando la Geofor avrà finito di informare le partite iva sul servizio domiciliare a loro riservato.

Nel kit ci sono tutte le info!!!!!!!!!!!!!!Non è meglio non utilizzare più i vecchi cassonetti e sfruttare subito il servizio in modo da perfezionare da subito la differenziazione dei rifiuti e vedere come funziona?
E' bene sapere che il prossimo anno di questi tempi a Ponsacco potremmo aver raddoppiato l'attuale misero 30% di raccolta differenziata, per puntare al 65% previsto dalla legge! Coi cassonetti, ormai lo sanno anche i bimbetti, non è possibie puntare a tale obbiettivo; solo col "porta a porta" è possibile raggiungere il 65% di raccolta differenziata, non pagare la sacrosanta ecotassa e puntare alla tariffa puntuale!!

A Bientina col "porta a porta" in SETTE MESI sono passati da poco più del 20% a c.ca il 60% di raccolta differenziata http://www.comune.bientina.pi.it/it/Notizie/Stampa/contentParagraph/01115/documentPdf/risultati%20raccolta%20differenziata.pdf
http://www.comune.bientina.pi.it/it/Servizi/Raccolta_porta_a_porta.html
http://www.comune.bientina.pi.it/it/Servizi/Raccolta_porta_a_porta/contentParagraph/019/documentPdf/grafico%20differenziata%20gen08-gen11.pdf
Dal prossimo anno alle sagre e feste varie del comune di Bientina solo stoviglie in Mater-Bi, niente stoviglie di plastica!!!
Giacomo Brogi

3 commenti:

EMANUELE TURINI ha detto...

Il porta a porta è partito, anche se piano piano.
Siamo contenti di essere arrivati al fatidico inizio dopo che nel 2009 presentammo il progetto agli elettori e chiedemmo la fiducia per realizzare questo come altri progetti. Non ce l'abbiamo fatta a vincere quelle elezioni, ma l'essere in consiglio comunale ci ha dato la possibilità di batterci ( e di stressare la maggioranza fino alla noia) perchè il progetto entrasse importo e diamo il merito all'amministrazione e all'assessore all'ambiente Barbara Giannini di essere riusciti a concretizzarlo. Certo, tutto è migliorabile; noi abbiamo dato delle linee di indirizzo, poi è evidente che è la maggioranza a gestire il servizio e siamo fiduciosi che le difficoltà dei primi giorni saranno superate. Come lista Rossoblu siamo contenti di aver creduto in un progetto che portera benefici in termini di qualità della vita a tutto il paese: via i cassonetti e via il cattivo odore e si spera via anche il degrado. Spetta a tutti i cittadini pretendere che il servizio funzioni al meglio e per questo, ove ci siano delle difficoltà invitiamo i cittadini a comunicarle al numero verde della Geofor oppure a recarsi direttamente all'ufficio comunale.
Naturalmente come lista civica siamo sempre disponibili a recepire le difficoltà della gente, per cui non esitate a comunicarci vari problemi.

Anonimo ha detto...

Chi utilizza quelle gialle di buste come deve comportarsi? Stamani ne ho viste diverse accanto a quelle della carta. Evidentemente non abbiamo avuto informazioni adeguate in merito. Nelle case di bebè ed anziani quello dei pannoloni è un bel problema.

Listarossoblu ha detto...

Sì effettivamente i pannolini sono un bel problema, ammontano addirittura al 15% dell'indifferenziato! Una montagna che non può che anadare in discarica!
Per i bimbi meglio sarebbe usare i pannolini sempre usa e getta ma attualmente biodegradabili all'80%, costano meno all'ambiente, ma costano un po' più economicamente, oppure i pannolini lavabili che, invece, oltre a non essere usa e getta, risparmiano sia l'ambiente che il portafoglio!
Perfetto, per i pannolini bisogna usare la busta gialla.
Se c'è la possibilità di conferirli una volta alla settimana basta metterli fuori accanto alla busta dell'indifferenziato il lunedì sera. Se sono tanti allora è possibile richiedere il servizio di ritiro apposito contattando Geofor all'800959095.
Grazie per la domanda.
Giacomo Brogi