lunedì 7 marzo 2011

Via di Gello ed il sottopasso

Durante il consiglio comunale di venerdì scorso, il sindaco ha provveduto a rispondere ad alcune interrogazioni presentate dal gruppo di opposizione "Uniti per Ponsacco", tra le più significative vi è quella sulla sicurezza stradalle del tratto di via di Gello, alle Melorie, dove è stato richiamato l'incidente mortale ad un'abitante, la vigilia di natale. Il Sindaco ha dichiarato che quel tratto di strada è di competenza provinciale ma che l'amministrazione comunale ha espresso l'interesse affinchè passi al comune. L'amministrazione provinciale si è impegnata, al trasferimento dopo che la strada sia stata risistemata. I tempi, ci ha spiegato il sindaco, dipendono proprio dalla realizzazione di questi lavori. Come rossoblu riteniamo che il problema sicurezza stradale sia serio e vada affrontato di petto tutti insieme. Quello del passaggio di consegna dalla provincia al comune può essere una soluzione affinchè non ci siano più rimpalli di competenza e chi è competente possa intervenire tempestivamente. Quella strada non è l'unica a dover essere messa in sicurezza, ma ce ne sono altre: via valdera P, via valdera c, via Gramsci, via Traversa livornese, tutte strade particolarmente trafficate anche se liberate dalla circolazione dei mezzi pesanti. Tra gli interventi che come lista civica riteniamo indispensabili per la sicurezza, in particolar modo di pedoni e ciclisti c'è quella di:
1) rendere più visibili gli attraversamenti pedonali
2) introdurre dove possibile dei dissuasori di velocità
3) potenziare, proprio in prossimità di incroci e attraversamenti pedonali, l'illuminazione pubblica
4) intensificare i controlli per il rispetto al codice della strada

Il problema del sottopasso ai poggini è un' altra questione spinosa. Il percorso ecologico è molto frequentato è questo è un punto di orgoglio, tuttavia come rossoblu avevamo segnalato all'amministrazione la presenza di cani randagi e richiesto di intensificare i controlli, ma allo stesso tempo è necessario individuare, nel territorio comunale, alcune aree nelle quali i cani possano correre liberi ed è una cosa sulla quale vogliamo lavorare. Ricordiamo inoltre che arrivare al percorso ecologico non è facile, ne è agevole il nuovo accesso anche per la mancanza di un parcheggio. Il sottopasso è fondamentale per consentire di collegare, in sicurezza Ponsacco a Lari. Il Sindaco ha reso noto al consiglio comunale che sia Ponsacco che Lari hanno stanziato dei fondi per il completamento dell'opera, che comunque, ribadisce il sindaco, è soggetta al patto di stabilità. Cicarelli ci ha anche informato che lo sblocco dei fondi deve avvenire in contemporanea per entrambi i comuni. Noi chiederemo che l'opera venga inserita nel programma triennale delle opere pubbliche e che venga realizzata con l'intervento dell'Unione dei Comuni della Valdera, altrimenti che ci sta a fare?

20 commenti:

Giulia ha detto...

Buonasera, mi chiamo Giulia e frequento spesso e volentieri il percorso dei Poggini. Per quanto riguarda i cani randagi vi dico che a volte ne ho visti anche io; per quelli di piccola taglia no problem, ma ne ho incontrati anche di grossi per cui sarebbe meglio che chi di dovere controllasse e facesse rispettare i divieti. Il percorso è di tutti anche dei cani, però i loro patroni devono starci più attenti.
Sul sottopasso, sarebbe veramente un'opera fondamentale così aumenteremmo le probabilità di arrivare vivi ai Poggini senza essere schicciati prima. Lo so che c'è il nuovo accesso, ma prima di tutto non c'è parcheggio in quella zona anche perchè è residenziale e ci sono diverse case e poi, quel tratto non è neanche ben curato. spero che facciate qualcosa

Anonimo ha detto...

A luglio prossimo saranno tre anni che è stata transennata, per pericolo crolli, la costruzione sul viale Rimembranza vicina al Campo sportivo. La colpa non è solo della proprietaria che non interviene con le dovute opere, (non viene fatta neppure la semplice pulizia dell'area pubblica,) ma soprattutto del Comune che non vede (o non vuol vedere?!?)uno spettacolo vergognoso ed indecente!Colpa del patto di stabilità? Ormai è l' alibi pefetto valido per tutto! E in merito al "maialone rosa" avete capito qualcosa? Dopo la sentenza del Tar il Comune si dice pienamente soddisfatto per la questione aree e che un tecnico dovrà quantificare il danno economico (3.000.000 Euro?). Anche la Futura si ritiene soddisfatta dalla sentenza così potrà avanzare richiesta di 5.000.000 Euro di danni al nostra Comune!Proprio un bel conquibus ingarbugliato!

gabry ha detto...

Caro anonimo, quella da te segnalata è certamente una situazione di degrado che è ancora meno digeribile perchè siamo in centro paese; un paese che necessita di maggiori attenzioni e cura. Ogni anno vengono predisposti appositi capitoli per la manutenzione ma poi ci sentiamo dire che " non ci sono soldi" oppure " non si possono spendere" allora che ce li mettano a fare nel bilancio se poi non li possono toccare? mah, comunque sull'altra storia ci si capisce veramente poco. Ormai la frittata è fatta, non ci resta, da buoni cittadini, aspettare la parola fine a questa vicenda

EMANUELE TURINI ha detto...

In campagna elettorale abbiamo detto: gli amministratori, dal sindaco ai consiglieri, devono stare fra la gente e vivere il paese; solo in questo modo è possibile rendersi conto della situazione reale. Solo chi si muove in bicicletta o a piedi per Ponsacco conosce le difficoltà e la pericolosità quotidiana, pensiamo a zone come i Poggini, via Traversa livornese, via Valdera P, Via di Gello ecc..e chi si muove in macchina conosce le difficoltà, in certe zone ed in certi giorni, nel trovare parcheggio. Insomma chi si muove, in tutti i sensi e con i vari mezzi, può vedere con i propri occhi quello che non va e che non funziona e se a farlo sono anche gli amministratori si evita che sia sempre il cittadino a segnalare cose che sono sotto gli occhi di tutti. La lotta al degrado si combatte in tanti modi anche obbligando i privati che hanno proprietà confinanti con aree pubbliche, a tenere pulita ed in sicurezza la proprietà.

Anonimo ha detto...

per gabry
ma a quando la verità e la fine? Dobbiamo solo augurarci che non tocchi a noi aprire il portafoglio e ne rispondano tutti: da chi,a suo tempo, ne permise la costruzione fino a chi ha fatto 'sta frittata. Buoni cittadini? Si...buoni tre volte!

gabry ha detto...

Ciao anonimo, anche io mi auguro che non ci tocchi a noi cittadini pagare gli errori degli altri.

roberto ha detto...

Ragazzi non ci sono i soldi neanche per piange!!! Come si fa a chiedere di realizzare il sottopasso? ci sono altre priorità, ad esempio il cimitero; avete notato che è l'unica opera pubblica che viene realizzata a Ponsacco?
Ma sbaglio o qualcuno in campagna elettorale aveva parlato anche di una nuova caserma in via caduti di Nassirya e del nuovo poliambulatorio?

Gabry ha detto...

Caro Roberto i soldi non ci sono o non si vogliono trovare? penso che sia una domanda legittima, visto che anche Capannoli ha realizzato una nuova scuola mentre a Terricciola poco tempo fa è stata realizzata a tempo di record una nuova mensa scolastica e non parliamo poi di Pontedera che continua a sfornare opere pubbliche. Noi a Ponsacco? sono anni che si parla della scuola elementare delle Melorie, dei lavori alla scuola Media, del nuovo centro sportivo, del dipartimento della prevenzione, di piste ciclabili che non si fanno e ancora potremmo aggiungere altre cose. Evidentemente a Ponsacco si hanno certe priorità e in altri comuni altre.

Anonimo ha detto...

Forse i soldi per alcune cose si trovano. Corsi di formazione esterna apprendisti (che sono obbligatori per gli apprendisti ma servono?)= 2.864 euro -
Progetto tecniche biocompatibili settore legno - 1° compenso per 65 ore = 2.995 euro + 2° compenso per 12 ore = 600 euro. Liquidati in totale 6.459 euro con i soldi non del Comune o della Provincia ma dei contribuenti. In tempi di magra forse sarebbero più utili al paese che non ai pochi che beneficiano.

Anonimo ha detto...

Finalmente con l'albo pretorio on line anche noi cittadini abbiamo la possibilità di vedere quello che viene fatto in comune e come vengono spesi i soldi pubblici

Anonimo ha detto...

Ho guardato meglio l'Albo e per quanto riguarda le spese segnalate precedentemente devo aggiungere due voci che mi erano sfuggite:
Liquidazione spesa per PERSONALE dell'AGENZIA FORMATIVA = 6.466,12 euro
3° compenso per 18 ore = 829,44 euro
Nuovo TOTALE = 13.754,56 euro
Soldi buttati? Credo di si.
Meno male che la pubblicazione dell'Albo on-line è diventata obbligatoria per legge perchè se si aspetta una mossa dall'altra opposizione, si sta freschi!

EMANUELE TURINI ha detto...

L'albo pretorio on-line è obbligatorio per legge, ma come lista Rossoblu ci siamo battuti perchè entrasse in funzione il prima possibile e più volte abbiamo sollecitato l'amministrazione a fare partire il software e a non tener conto della proroga che il Governo aveva concesso.
Il programma non è ancora al max dell'efficacia infatti gli allegati alle delibere non ci sono. Abbiamo chiesto chiarimenti e ci è stato spiegato che si tratta di problemi di rodaggio. Aspettiamo fiduciosi anche perchè si tratta di un ulteriore strumento di trasparenza nei confronti dei cittadini. Noi abbiamo chiesto che anche le sedute dei consigli comunali possano essere videoregistrate e messe on line. Attualmente la proposta è in discussione nella 1° commissione

gabry ha detto...

Alla faccia e chi li mette sti soldi? noi? Spero che chi partecipi ai corsi paghi, perchè altrimenti non capisco il motivo per cui noi ponsacchini si debba pagare un corso per persone che magari non sono nemmeno ponsacchini. Turini, mi raccomando informati e facci sapere: cosa fa questa agenzia formativa?

Anonimo ha detto...

Sarebbe auspicabile che su questo blog arrivassero anche interventi o chiarimenti da chi di dovere. Ma la vedo dura perchè nessuna risposta è mai arrivata neppure sulla "Linea diretta con il Comune". Democratico confronto? Per ora solo a parole!

chiarimenti dal Comune ha detto...

Rispondo in sintesi a queste provocazioni dal blog della Lista Rossoblu ..

Questi anonimi, al solito, non conoscono la materia e si permettono di esprimere giudizi senza alcun fondamento ! Per il progetto Tecniche biocompatibili nel settore del legno, presentato sul POR (programma operativo regionale) FSE Obiettivo 2, Asse IV capitale umano, obeittivo specifico I - ribadisco che è finanziato integralmente con i Fondi della Comunità Europea che non sono certo soldi dei contribuenti.
I guadagni dei dipendenti comunali sono giustificati dal fatto che per attuare questi progetti è necessario lavorare in orario straordinario, perchè, non ci sarebbe assolutamente tempo in orario ordinario, vista la mole considerevole di lavoro che abbiamo in tutti i servizi di questo settore complesso.

Inoltre dire che sono spese inutili mi sembra quanto mai eccessivo. Si è trattato infatti di un corso di formazione professionale per la decorazione, doratura e restauro dei mobili, con materiali e tecniche compatibili con la salvaguardia dell'ambiente. L'attestato acquisito dai corsisti è spendibile sul mercato del lavoro, per trovare occupazione in questo ambito, anche se ovviamente la crisi economica non è certo favorevole in tal senso! Ma è comunque un piccolo tentativo di fare qualcosa in senso costruttivo, anche nell'ottica di rilanciare in chiave originale un antico mestiere che rischia di scomparire...

Riguardo ai corsi obbligatori per apprendisti, finanziati da un apposito fondo ministeriale, posso solo dire che se la Provincia continua a mandarci classi di almeno 10 alunni ogni tre mesi è perchè l'agenzia comunale di Ponsacco ha dimostrato di essere un'agenzia seria, che insegna materie utili, come il Diritto del lavoro, Economia aziendale, Gestione del sistema qualità, Tecniche di comportamento e di comunicazione con i clienti, Disciplina sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, Informatica ecc. che sicuramente integrano e completano le discipline scolastiche, calandosi maggiormente nel contesto professionale di ogni comparto lavorativo...

Che altro dire ? In ogni caso la scelta di istituire l'agenzia formativa è una scelta dell'Amministrazione comunale, che si è voluta dotare di un organismo che in qualche modo e in misura sia pure minima sostituisca una scuola superiore ad indirizzo professionale che a Ponsacco non c'è !

Cordiali saluti

Dott.Manuela Lupi resp. V° settore

Anonimo ha detto...

Per dott.ssa Lupi
Fa piacere poter leggere il suo intervento su questo blog ma più che provocazioni sono dati letti sull'Albo Pretorio. In merito a un chiarimento vorrei solo sapere quanti sono stati i partecipanti a questo corso di restauro e doratura. Poi per il corso di apprendistato posso solo dire che quello frequentato da una persona a me vicina, obbligata a frequentarlo in altro Comune a diversi chilometri, alla fine dei conti è risultato più una perdita di tempo e di denaro che altro. Forse l'Agenzia di Ponsacco è più seria di altre ed è in grado di conoscere perfettamente quello che viene insegnato nelle aule.
Ricambio i saluti

EMANUELE TURINI ha detto...

All'anonimo, in merito al caso del degrado dell'edificio in viale Rimembranza, in caso di pericolo ed urgenza per l'incolumità pubblica il Sindaco ha il potere di emettere un'ordinanza per la messa in sicurezza ed in caso di inadempienza degli ordini impartiti, l’Amministrazione si può attivare per eseguire direttamente gli interventi urgenti per l’eliminazione del pericolo a spese della proprietà salvo ulteriori provvedimenti di legge e fermo restando la responsabilità della proprietà per qualsiasi danno possa derivare alle persone o alle cose.

Vincenzo ha detto...

Per anonimo: i chiarimenti sono sempre ben accetti. Sarebbe più utile, per tutti, prima di dare giudizi affrettati fare delle semplici domande a chi competente e poi fare le proprie valutazioni. Comunque la dirigente non se la può neanche prendere con chi come te ha letto quei dati sull'albo pretorio che è in rete e visibile da tutti. Invece di prenderesela con noi cittadini, in Comune dovrebbero, piuttosto capire se l'informazione che ci arriva è sempre corretta e sufficiente oppure no. Domando: quanti PONSACCHINI conoscono e sanno che cosa è e cosa fa l'Agenzia Formativa? Credo pochi. La colpa forse non è solo di chi legge, ma anche di chi non ci spiega.

Gabry ha detto...

Vincenzo hai ragione. Qui manca l'informazione. D'altraparte è una debolezza, o dipende dai punti di vista, una forza della politica. Spesso e volentieri non sappiamo le cose, ma non perchè non vogliamo informarci, ma semplicmente perchè le cose non ci vengono dette. Tu hai citato l'agenzia formativa, io potrei parlarti della scuola europea di formazione. Sapevi che esiste?

EMANUELE TURINI ha detto...

Sull'Agenzia Formativa. Abbiamo letto ed apprezzato l'intervento della Dott.ssa Lupi a cui va la stima per il lavoro svolto fino ad oggi. Un lavoro non senza difficoltà, questo va detto ed è altresì importante saper separare il ruolo dell'impiegato e del dirigente comunale che è di tipo amministrativo da quello dell'assessore e del consigliere che è di tipo politico. I dubbi espressi dall'anonimo in merito all'agenzia formativa pongono, come peraltro sollevato anche da Vincenzo ed altri, il problema legato alla comunicazione tra ISTITUZIONI e CITTADINI. La proposta Rossoblu di liberalizzare le riprese audio-video del consiglio comunale, va sicuramente nella direzione di rendere più vicini cittadini ed amministratori. I forum pubblici relativi alla variante al piano strutturale e regolamento urbanistico, cercano sicuramente di colmare un vuoto che c'è stato negli anni passati e che è stato visto, da gran parte dei cittadini, come la volontà di decidere tutto, senza ascoltare i diretti interessati. Un po' come accadde sull'Unione dei Comuni. Sulla comunicazione, quindi c'è ancora tanto da fare.