lunedì 8 novembre 2010

La lista Rossoblu per la sicurezza

La lista Rossoblu ha chiesto all'amministrazione comunale la messa in sicurezza della pensilina posta tra via Buozzi e via F.lli Cervi e che da diversi mesi è pericolante.
La struttura, realizzata in ferro, con gli anni si è totalmente rovinata divenendo instabile. Nonostante la pericolosità della pensilina, questa viene utilizzata dai genitori con i loro bambini all'attesa dell'arrivo dello scuolabus. Abbiamo richiesto verbalmente all'ufficio competenze la messa in sicurezza della struttura, cosa che è avvenuta prontamente con la recizione ma abbiamo richiesto tramite lettera scritta ed indirizzata all'assessore ai lavori pubblici Floriano Baldacci, di provvedere alla sua rimozione e alla sostituzione con una nuova struttura.
Tempo fa siamo intervenuti a sostegno della richiesta di messa in sicurezza della fermata autobus in via Gramsci che era diventata molto pericolosa visto che nella piazzola di sosta era stato posizionato (senza pensare alle conseguenze) un cassonetto della spazzatura, che fra l'altro produceva un cattivo odore e costringeva gli utenti a sostare nel mezzo la strada ( con il rischio di essere investiti) anche in quell'occasione abbiamo ottenuto la rimozione del cassonetto, ma la battaglia continua perchè i residenti di via Gramsci e zone limitrofe hanno richiesto anche una pensilina e lo hanno fatto attraverso una raccolta firme da noi sostenuta.
La lista RB ha presentato una interrogazione al Sindaco in merito alla stato di via Vecchia di Pontedera che ad oggi è ancora senza illuminazione, senza marciapiedi, ma soprattutto senza allaccio alla rete fognaria e abbiamo chiesto e sollecitato la sua messa in sicurezza. Questo tipo di interventi dovrebbero avere la priorità su tutto anche perchè è impensabile che ci siano cittadini di serie B.
Più volte anche in consiglio comunale abbiamo chiesto di dare priorità a questo tipo di interventi, possibile che non ci siano nemmeno i soldi per tappare una buca in una strada? Siamo messi così male? Ci chiediamo poi cosa aspetterà il comune a fare sistemare il muro di cinta della scuola media, attualmente transettato, perchè pericolante. Si aspetta che caschi da solo?
Sono iniziate le pioggie e di conseguenza anche gli allagamenti. I tombini sono pieni di foglie e non ricevono l'acqua, chi li deve pulire? Il mezzo per la pulizia dei tombini c'è, ma fermo da tempo ai magazzini comunali. Si aspetta che arrugginisca per chiamare una ditta esterna a fare il lavoro?
Il Sindaco, spesso e volentieri parla del patto di stabilità ma anche della virtuosità del Comune di Ponsacco. Ma gli altri Comuni, non sono soggetti al patto di stabilità? Da quando è stato fatto sindaco di Pontedera, Millozzi è un continuo inuaugurare nuove opere: piste ciclabili, piazze, strade e per ultimo il nuovo comando dei vigili. Noi, a Ponsacco, che cosa abbiamo fatto in un anno e mezzo? Quali opere sono state realizzate? L'unione dei Comuni che doveva servire ad aiutare i Comuni a realizzare quelle opere che i singoli non potrebbero fare, che mano stando dando a Ponsacco? Si parla della scuola elementare alla Melorie, del fotovoltaico al parco Urbano, tutte opere che dovrebbe finanziare l'Unione. Bene aspettiamo fiduciosi di vedere la prima pietra.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma non ti sei accorto che piano piano diventiamo frazione di Pontedera? da Rubbaorsi a Cispiosi