lunedì 20 settembre 2010

una mozione per la trasparenza

La lista Rossoblu ha presentato una mozione al Consiglio Comunale nella quale si chiede di liberalizzare la ripresa audio e video dei lavori consiliari. La proposta della lista civica arriva dopo aver chiesto più volte l'ammodernamento del sistema di registrazione audio dei verbali del consiglio comunale che avviene ancora oggi su nastro e che crea notevoli difficoltà ai gruppi consiliari che si trovano a votare documenti con validità legale che spesso storpiano ( perchè dal nastro non si capiscono le voci o perchè si perdono parti importanti del discorso) la realtà. Abbiamo chiesto ai capigruppo di trovare una soluzione al problema discutendo anche nella commissione Affari istituzionali del Comune. I mesi passano e nulla è stato fatto. L'integrità del verbale è fondamentale in quanto è solo da quel documento che è possibile ripercorrere il pensiero logico che ha portato un consigliere a votare in un certo modo su di un argomento. Il verbale è quindi un atto amministrativo indice della trasparenza ed è per questo che il consiglio comunale lo devo votare dichiarando, quindi che riporta la verità dei fatti, a pena di querela.
Come lista rossoblu abbiamo chiesto anche all'amministrazione comunale di far partire in tempi brevi l'albo pretorio on line, che consentirà ai cittadini di visionare, direttamente da casa, i principali atti e documenti amministrativi e politici del Comune. Anche la mozione presentata sulla liberalizzazione delle registrazioni, va nell'ottica della trasparenza ed è per questo che speriamo che l'intero consiglio comunale approvi il documento, da noi presentato. In questo modo i cittadini che lo vorranno potranno riprendere le sedute del consiglio comunale e delle commissioni consiliari aperte e fare vedere la registrazione ad altre persone; sarà anche un modo per rendersi conto se hanno dato il voto giusto alla persona giusta o se hanno compiuto un grave errore.
A poco più di un anno dalle elezioni comunali, con piacere, diciamo che i cittadini piano piano si stanno avvicinando alle sedute del consiglio, partecipando tra il pubblico. Ne siamo felici perchè partecipare è un modo per non rimanere fregati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

secondo voi, la mozione passerà? pori brodi. scusate non vi offendete,io vi ho votato e vi sostengo anche, però secondo me non c'è l'interesse a fare sapere le cose.