mercoledì 9 giugno 2010

Quando le azioni della vita quotidiana diventano ad impatto ambientale zero!!


Con lo sviluppo e la diffusione dei pannelli solari termici, nascono nuove tecnologie che permettono di sfruttarli al meglio, come ad esempio le lavatrici a doppio ingresso (Sunny Rex, 600 euro), che caricano e miscelano l'acqua calda con quella fredda in base al programma di lavaggio scelto, evitando l'uso della resistenza elettrica. Ma anche per chi ha la lavatrice che carica solo acqua fredda, con un miscelatore elettronico dal costo complessivo, montaggio compreso, di 200 euro, è possibile avere lo stesso risultato e anche meglio, ad un costo complessivo leggermente inferiore! Dal punto di vista del rendimento energetico, riscaldare l'acqua con una resistenza elettrica è un aberrazione! Si usa due volte l'energia! Anche chi non ha i pannelli solari termici dovrebbe mettre il miscelatore prima di far caricare solo acqua fredda alla lavatrice!
In sostanza il miscelatore miscela l'acqua calda (spia rossa) riscaldata dalla caldaia a gas e/o dai pannelli solari termici, con l'acqua fredda (spia azzurra) alla temperatura del programma scelto. Basta impostare la temperatura del lavaggio direttamente sul miscelatore azzerando la temperatura della lavatrice. Ma non è tutto, perché il miscelatore scarica la prima acqua fredda che si trova nel tubo prima di immetterla nella lavatrice, quando arriva l'acqua alla temperatura impostata, lo scarico si interrompe, e nella lavatrice entra solo l'acqua alla temperatura giusta. Per non avere nemmeno spreco di quell’acqua buona da bere, basta raccogliere l'acqua pulita scaricata, in una bacinella, per poi utilizzarla per altre faccende! Non usando più la resistenza elettrica si abbatte anche la formazione del calcare!! Nella fase del risciacquo il miscelatore eroga solo acqua fredda!
Ora pensate che con 4 mq di pannelli solari termici per 6-7 mesi all'anno la lavatrice non consuma assolutamente energia elettrica per riscaldare l'acqua da 40°C a 60°C, e se ci sono anche i pannelli solari fotovoltaici nemmeno il motore della lavatrice consuma energia elettrica, che come ben sappiamo è prodotta da fonti fossili e inceneritori climalteranti o peggio ancora da pestifere centrali nucleari! Negli altri mesi i pannelli solari termici preriscaldano comunque e tanto l'acqua prima che questa passi attraverso la caldaia a metano! Ovviamente anche per la lavastoviglie vale la stessa regola, basta allacciarla direttamente all'acqua calda avendo l'accortezza di far scorrere manualmente la prima acqua fredda contenuta nel tubo in un apposito contenitore per non sprecarla inutilmente. Con pannelli solari termici e fotovoltaici è opportuno usare questi elettrodomestici nelle ore centrali del giorno, eventualmete sfruttando la varie opzioni di ritardo avvio e le giornate migliori! Sicuramente con le lavastoviglie Rex A+ ... si può utilizzare tranquillamente a pieno carico il programma di lavaggio di 30 min. a 60°C! Usando il tasto per il risparmio energetico si abbassa del 30% il consumo di elettricità nella inevitabile fase di asciugatura!
Come se non bastasse per i lavaggi delle lavatrici oggi con la "Palla Magica" o “Palla Linda” è possibile, senza rinunciare a nulla, abbassare drasticamente anche il consumo dei tradizionali detersivi, quasi azzerando l'inquinamento dell'acqua di scarico e abbattendo la produzione di rifiuti, ma ne parleremo più avanti!!!
Giacomo Brogi

Nessun commento: