giovedì 28 gennaio 2010

I supermarket non differenziano, ma c'è anche un allarme sociale




A Ponsacco la raccolta differenziata non decolla e rimane incollata attorno al 30 – 32%, quando gli obbiettivi di legge sono al 50% e nel 2012 addirittura si parla del 65%: Le prospettive sono quindi di una giustissima ecotassa per tutti!” Nel conteggio della raccolta differenziata totale viene compresa anche la grande distribuzione ed è la nostra lista a lanciare un allarme: “abbiamo scoperto che non tutti i supermercati di Ponsacco fanno la raccolta differenziata ed uno di questi è proprio il supermercato Coop che invece è sempre stato attento ai temi ambientali e alla sensibilizzazione degli utenti.” Il problema era già stato sollevato qualche anno fa proprio con un articolo sulla rivista “ il Ponte di sacco”ma non portò a nulla: il punto vendita di Ponsacco, ad esempio, usa i cassonetti della raccolta dell'organico per smaltire tutto, escluso proprio i rifiuti organici.

“E’ un comportamento che ci ha lasciati meravigliati perché proprio Coop ha azzerato l'uso delle buste di plastica con shopper in Mater-Bi ha incentivato l’uso delle sportine di tessuto e a Pontedera, nel nuovo supermercato ha guardato al risparmio energetico: non capiamo, quindi questa contraddizione.

Se proprio i supermercati, che producono ogni anno tonnellate di rifiuti, non differenziano si crea un danno alla cittadinanza e diventa anche più difficile far capire all’utente privato l’importanza di usare correttamente i vari bidoni dei rifiuti per consentire di riciclare. Poi c’è il danno economico: perché più sono i rifiuti che vanno in discarica e più alta è la bolletta da pagare”.

Il problema dei supermercati che non differenziano o non lo fanno correttamente è stato affrontato anche in commissione ambiente, su nostra segnalazione. L’assessore competente per materia, ha preso l’impegno di inviare a tutti i supermercati di Ponsacco una informativa nella quale si chiede maggiore sensibilità al problema dei rifiuti, si chiede ai responsabili dei punti vendita di segnalare eventuali carenze nel numero di bidoni per la raccolta o nel servizio offerto da Geofor. Sempre nella lettera si informano i supermercati che saranno soggetti a controlli e ad eventuali sanzioni. Non ci resta che aspettare l’invio di queste lettere, noi comunque continuiamo a controllare e a segnalare.

Purtroppo accanto al danno ambientale derivante dalla mancata o errata raccolta differenziata c’è anche un danno sociale che abbiamo segnalato alla Coop: Ci sono poveracci che tutti i giorni frugano nei cassonetti dell’immondizia alla ricerca di qualcosa da mangiare. La disperazione delle persone porta purtroppo anche a questo. Di fronte al disagio sociale da noi segnalato anche alla stessa dirigenza del supermercato Coop di Ponsacco, dove questa povera gente si reca, ci domandiamo chi è che deve venire in aiuto di queste persone? Ponsacco è un Comune se si vuole ancora piccolo per certi versi. Non è possibile che nessuno percepisca questo disagio sociale, impossibile non aver mai visto ( come nella foto) persone che si infilano quasi completamente nei cassonetti alla ricerca di qualche avanzo di cibo. Chi è quella persona che fruga quotidianamente nei cassonetti, da dove viene, dove dorme? Queste sono domande che come noi noi anche l'amministrazione dovrebbe porsi.


4 commenti:

Fulceri78 ha detto...

Salve, leggo con stupore quanto avete riportato sul vostro blog ( vi faccio i complimenti perchè è sempre aggiornato e ci si trovano informazioni interessanti)i supermercati non fanno la raccolta differenziata, proprio loro che di sporco ne fanno tanto, forse troppo ( bisognerebbe andare alla fonte: togliere gli imballaggi, ma questo è un altro problema) e poi i nostri cari amministratori vanno sui giornali a dare la colpa ai cittadini che sono maleducati. Sicuramente ci saranno anche di maleducati, ma non si può tutte le volte predicare bene e razzolare male. Sinceramente la Coop mi ha deluso. Grazie a voi per avermi aperto gli occhi.

Anonimo ha detto...

Coop non differenzia? è una cosa indecente. Quanto tempo è che la situazione va avanti in questo modo? E il Comune cosa ha fatto? mah...

Listarossoblu ha detto...

Beh purtroppo il sospetto è che nessun supermercato utilizzi correttamente i cassonetti della raccolta differenziata a danno di tutti noi dal momento che gli amministratori hanno voluto ricomprendere nei rifiuti solidi urbani anche quelli dei supermercati proprio per aumentare la bassissima percentuale di raccolta diff.!!! Le foto più vecchie sono del febb. 2008 e io avevo già inviato art e foto al Ponte di Sacco, ma le foto non le pubblicarono. Le foto più recenti sono di dicembre 2009. Venite il 12 febb alla Mostra per la conferenza sui rifiuti zero con l'ass dell'enorme comune più virtuoso d'Italia di ben 46000 abitanti, grandi cartiere e grande distribuzione esselunga la cui direzione nazionale non ha voluto aderire al progetto detersivi alla spina e nemmeno distribuisce buste in mater-bi!
Giacomo Brogi

Listarossoblu ha detto...

Ci teniamo a dire che grazie alla nostra "iniziativa supermercati" coop ha cominciato a differenziare correttamente tant'è che più di mezzo contenitore di organico è pieno appunto di frutta e verdura; in capo ad un anno sono tonnellate!!!! Ora spetta al Comune a mandare un'informativa a tutti i supermercati affinché tutti differenzino correttamente, così come, sempre grazie a noi, è stato deciso in commissione ambiente!
Giacomo Brogi