martedì 22 settembre 2009

Tour sulla Pista ciclabile della Valdera

Esistono già due tratti di pista ciclabile, precisamente il tratto da Pontedera al Romito e il tratto da Forcoli a Peccioli, noi stiamo in mezzo!

Non vogliamo farci sfuggire la possibilità di far passare la pista ciclabile della Valdera dal nostro territorio e precisamenta dalla strada di via della Cava che dalla frazione di Val di Cava arriva sulla Maremmana vicino al ponte sull'Era.
Per questo domenica 27 settembre in collaborazione con l'associazione Fiab Pisaciclabile faremo in bici insieme a loro un circuito dimostrativo anche per la Provincia, che la pista ciclabile della Valdera in pratica esiste già! Per il Comune di Ponsacco è una importante occasione perché potrebbe aggiungere un piccolo tratto con un ponte di legno sull'Era per fare il collegamento ciclabile della frazione Val di Cava col centro di Ponsacco!

Il gruppo di Pisaciclabile arriva in bici-treno alla stazione di Pontedera in due gruppi di c.ca 10 persone/bici ciascuno, tra le 9.15 e le 9.45. Da Pontedera inboccano la pista ciclabile dei cimiteri e alla frazione della Borra prendono la ciclabile sull'argine per arrivare in centro a Ponsacco alla fontana Leopoldina tra le 9.30 e le 10.15.

Alla fonte di acqua filtrata ci sarà un incontro e piccolo rinfresco con gli assessori, e ci sarà il punto di ritrovo per chiunque voglia con la propria bici fare una bella e tranquilla gita sulla pista ciclabile della Valdera.

Dalla fonte lepoldina tutti insieme si oltrepassa il ponte sull'era e all'altezza dell'incrocio sulla maremmana con la strada bianca della Cava ci sarà la possibilità di scegliere un percorso corto che percorre appunto la via della Cava verso il Romito e Pontedera, e un percorso lungo che percorrendo la maremmana e tratti della Vecchia Palaiese arriva a Forcoli per poi prendere la pista ciclabile vera e propria che arriva a Peccioli.

Da Peccioli si torna indietro sullo stesso percorso per poi prendere la via della Cava, arrivare al Romito e Pontedera.


Giacomo Brogi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rieccoci ultima ruota del carro! Spero che tutto ciò venga adeguatamente pubblicizzato (per ora lo è solo da voi), che tutto il resto della nuova giunta, sindaco in testa, parteci a questa cosa e che sia solo l'inizio di un contatto reale tra paese e tutti gli amministratori.