lunedì 28 settembre 2009

Impronta ecologica e Tour sulla Pista Ciclabile della Valdera

Calcolate la vostra impronta ecologica www.footprintnetwork.org/calculators
Tutte le risorse che abbiamo consumato come umanità, comunque le consideriamo, a partire dal primo gennaio 2009 fino al 25 settembre sono tutte quelle che il pianeta Terra può rigenerare nel corso del 2009. Abbiamo utilizzato per intero il budget 2009 e per il resto dell’anno dovremo indebitarci. Ecco quello che non sentiamo mai dire.

Ieri abbiamo percorso in bici la possibile pista ciclabile della Valdera da Pontedera a Ponsacco (pista ciclabie fino alla Borra - percorso pedonale sull'argine) con il gruppo di Pisaciclabile e l'assessore Simone Silvestri. Alla fontana Leopolda abbiamo mangiato pane e pomodoro preparati con cura dall'assessore all'ambiente Barbara Giannini, e bevuto l'acqua filtrata della fonte.
Acqua, pomodori e olio a km zero, quindi con l'impronta ecologica di un uccellino!
Da Ponsacco ho proseguito solo col gruppo di Pisaciclabile.
Mobilità in bicicletta verso Forcoli - Peccioli (pista ciclabile) e ritorno da via Della Cava fino alla frazione di Val di Cava, il Romito - Pontedera (pista ciclabile) dove il gruppo di Pisaciclabile ha preso il treno con le proprie bici così come erano venuti.
Noi RossoBlu grazie a Pisaciclabile abbiamo dato all'assessore barbara Giannini i recapiti di un ingegnere associato Fiab di Pisaciclabile appunto, per avere un preventivo di spesa per la costruzione di un ponte ciclopedonale sull'Era, per fare la pista ciclabile della Val di Cava che potrebbe essere anche un tratto della Pista Ciclabile della Vadera.
A primavera riproporremo di nuovo il Tour (tot. 40 Km), pubblicizzandolo maggiormente e cercando di coinvolgere gli amministratori di tutti i Comuni dove potrebbe passare la Pista Ciclabile della Valdera. Si spera di coinvolgere anche molti più cittadini per fare una bella pedalata!

Per noi RossoBlu le piste ciclabili non sono uno sport, ma una vera e propria mobilità alternativa quotidiana!

Giacomo Brogi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiedo chiarimenti a voi del seguente estratto (documento del IV Settore, datato 10/07/09), cioè se la pista ciclabile sia in fase di prossima realizzazione:
ELENCO OPERE PUBBLICHE ANNO 2007 › € 100.000
1. Realizzazione Strada Val di Cava e Pista Ciclabile € 300.000
Approvazione S.F. con Delib. G.C. 37 del 20/03/07.
Con Det. 223 del 13/04/07 costituita la squadra di Progettazione.
Opera finanziata con incassi anno 2007. In fase di Affidamento incarico
Progettuale. Progetto Preliminare approvato. Attivata variante al Piano Strutturale per conformità urbanistica (operativa 3 Luglio 2009). Successivamente Approvazione progetto definitivo, osservazioni da parte dei proprietari ed avvio procedimento acquisizione aree.
Grazie per l'informazione.

Listarossoblu ha detto...

Sì il progetto c'è ed è importante per accedere ai fondi provinciali o regionali che spesso non vengono utilizzati e, quindi giustamente,vengono spostati su altri progetti. Sembra che ci siano 2 milioni di euro!
Il progetto c'è, ma sembra che si sia arenato sul ponte ciclopedonale sull'Era per il quale fra progetto e realizzazione sembra che costi 800mila euro! Per questo grazie a Pisaciclabile abbiamo fornito i recapiti di un ing. che sta lavorando anche al progetto della pista ciclabile lungo l'Arno. Dal momento che ci sono loro a governare di più non possiamo fare. Ma la pista ciclabile di Val di Cava potrebbe far parte di quella della Valdera e quest'ultima essere allacciata a quella lungo l'Arno. Visto il successo di turisti che c'è sulle chilometriche piste nord europee non può essre che un successo. Più che i soldi sono la mentalità degli amministratori che fa la differenza.
Giacomo Brogi