venerdì 6 marzo 2009

Meno Assessori?

In principio fu la lista rossoblu a proporre già ad agosto dello scorso anno la riduzione del numero di assessori per la prossima legislatura; dopo mesi di silenzio ecco la notizia ufficiale pubblicata sul giornale il Tirreno di venerdì 6 marzo, di una sforbiciata da parte di Sindaco ed Assessori contro la crisi economica.
Ci fa piacere che qualcosa dall’altra parte si stia muovendo, segno che le nostre proposte non sono strampalate come qualcuno vuole far credere ma si basano su ragionamenti accurati e soprattutto su previsioni di fattibilità
La nostra proposta di riduzione del numero di assessori comunali dagli attuali 7 ai 5, è dettata dalla convinzione che si debbano organizzare in modo diverso, e a nostro parere più efficiente, le competenze della giunta comunale.
Ridurre per far funzionare in miglior modo la macchina amministrativa ecco quello che proponiamo e per far ciò vogliamo l’accorpamento di alcuni assessorati: 1) cultura e pubblica istruzione 2) politiche sociali, pari opportunità, politiche per la famiglia ecc. 3) lavori pubblici e urbanistica.
Ulteriore nostra richiesta, riguarda il passaggio delle funzioni di Protezione civile, polizia municipale e sicurezza urbana nelle mani dirette del Sindaco. Proprio in merito alla sicurezza urbana, il primo cittadino agisce secondo il nuovo decreto del ministro dell’interno Maroni, che affida proprio al Sindaco in qualità di ufficiale di Governo, le competenze in materia di sicurezza urbana.
Una sforbiciata quindi che abbia come primo obiettivo quello di riorganizzare in maniera più completa le attività oggi svolte dalla giunta comunale e con uno sguardo alla riduzione in termini di spesa e di gestione degli assessorati in esubero.
Ridurre di un solo assessore, per venire incontro all’attuale situazione economica in cui versa l’Italia, lascia il tempo che trova se non si agisce nelle modalità proposte dalla lista rossoblu che vuole soprattutto la competenza delle persone che si trovano a ricoprire i ruoli affidati loro dal futuro Sindaco.
La persona giusta al posto giusto è il nostro motto, questo da quando è nata la lista rossoblu, e a tal proposito proponiamo l’affidamento delle politiche per la gioventù e per il volontariato proprio a giovani ragazze o ragazzi, preparati e seri del nostro Comune.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusatemi se non sono in tema con il post in oggetto,ma volevo dirvi che in riferimento ai vostri precedenti post sulla protezione civile nella giornata di giovedi 5 marzo con l'esondazione del fiume era a PONSACCO sulla via Maremmana abbiamo potuto osservare quanto e' indispensabile la nostra protezione civile e ben organizzata.
Mi sono recato personalmente come altri cittadini sul ponte del fiume ERA per vedere l'ondata di piena e o potuto verifcare una organizzazione perfetta:famiglie che sono rimaste isolate, e che gia' dalla mattina alle 6 erano gia' state tutte avvisate dalla nostra protezione civile o avuto conferma da una famiglia del posto(il fiume e 'uscito alle 15,00) chiusura di strade, presidio della zona colpita da parte dei nostri vigili del fuoco ecc..
Finalmente con orgoglio possiamo dire che Una cosa a PONSACCO funziona,e non certamente per merito degli amministratori ma di tanti giovani volontari che o potutto vedere all'opera
GRAZIE DI CUORE RAGAZZI

Anonimo ha detto...

Ho visto la nuova farmacia comunale e ho visto qualcuno di voi alla presentazione, che ne pensate? a me sembra eccezionale, in questo caso sono stati veramente in gamba, una struttura del genere senza spendere un solo euro.

Anonimo ha detto...

La nuova Farmacia Comunale alle Melorie e veramente bella, non so se come viene detto nel blog non è costata nulla, comunque è una bella struttura e soprattutto ha un personale giovane disponibile gentile ed efficiente.

Indispettisce un po il fatto di voler riunire tutte queste inaugurazioni in prossimità delle votazioni,qualcuno direbbe che è stato cosi da sempre.
Ecco dimostriamo che siamo un paese evoluto lasciamo qualcusa da inaugurare anche per il mese di Luglio ed Agosto prossimo.Ne conoscete qualcuna calendarizzata in quel periodo?
Solo un pazzo farebbe questo vero? Allora preferisco la pazzia e l'incoscienza tipica dei giovani, che io mi auguro guidino presto le nostre amministrazioni

Anonimo ha detto...

Massì... lasciamo chiusa la farmacia comunale fino a luglio, così la farmavaldera paga il mutuo coi discorsi. Massì... non apriamo le strade, tanto mica servono ai cittadini... In estate ci saranno spettacoli e iniziative, andiamo al mare... le cose che servono sarà il caso che siano immediatamente fruibili. Strani giorni, viviamo strani giorni...

listarossoblu ha detto...

Per Bruno
Non c'è niente di più vero di quello che dici, e noi lo sosteniamo da sempre. I ragazzi della Protezione Civile, sono soltanto da elogiare per quello che fanno e per la passione,la dedizione e il disinteresse con cui lo fanno. Qualcuno dovrebbe prendere spunto...
Sulla nuova farmacia comunale, niente da dire; anzi molto, nel senso che la struttura si pone sicuramente all'avanguardia nel campo dei servizi al cittadino e quindi va nella direzione che noi auspichiamo da sempre; è chiaro che, da buoni politici, i nostri amministratori tendono a cercare di "vendere" bene le cose che hanno realizzato; e ciò se da una parte è comprensibile, dall'altra fa decisamente rabbia, perchè chiarisce bene l'idea che loro, ma in genere tutti i politici di professione hanno: quella di considerare la gente alla stregua degli utili idioti.

Anonimo ha detto...

A cosa servono 7 assesori? Pontedera ha una popolazione di 30 mila abitanti e lo stesso numero di amministratori. Noi una popolazione dellà metà. E' evidente che uno dei due Comuni ha fatto male i calcoli