domenica 29 marzo 2009

Iniziativa di lotta biologica alle zanzare adatta al paese dei falegnami!


Siamo arrivati alla primavera e come ogni anno si ripresenterà il problema zanzare! Nel nostro comune diciamo che c'è un minimo di attenzione nello spargere veleni al fine di combattere le zanzare, ma si tratta pur sempre di veleni che si aggiungono agli altri dell'agricoltura non biologica, del traffico, delle attività produttive. E' ormai di dominio pubblico che gli insetti e quindi anche le zanzare si adattano velocemente alle sostanze chimiche e ciò si capisce bene quando si pensa che hanno un ciclo riproduttivo di c.ca 48 ore. Di generazione in generazione diventano resistenti ai veleni destinati al loro sterminio e di anno in anno è necessario cambiare e potenziare il veleno da spruzzare nelle fognature e nell'aria.
Ovviamente gli animali che si nutrono di zanzare come uccelli (es. rondini) e piccoli rettili (es. gechi), pesci non godono certo a cibarsi di bocconcini avvelenati e alla fine l'ambiente s'impoverisce senza risolvere minimamente il problema zanzare! NON MI SEMBRA UN BEL RISULTATO NEMMENO PER LA NOSTRA SALUTE. Da studi recenti sul fastidio zanzare, è risultato che queste si riproducono maggiormente nei vari depositi di acqua dei giardini privati, questo lo sappiamo anche per esperienza personale tutte le estati, e infatti sia nei laghi che nei fiumi o fossi dove ovviamente ci sono pesci e rane ... la popolazione di zanzare è abbastanza sotto controllo.
Quindi lanciamo questa proposta concretissima di lotta biologica, costruiamoci la nostra Bat-Box, sì perché formidabili mangiatori di zanzare sono proprio i pipistrelli, che però sono diminuiti tantissimo proprio a causa dei vari veleni sparsi nell'ambiente e all'urbanizzazione del paesaggio. Ci sono comuni nella Regione che stanno collaborando con il Museo della Specola di Firenze ottenendo ottimi risultati.

E' sufficiente collegarsi al sito web www.msn.unifi.it e dalla home-page del Museo cliccate sul link al progetto: si aprirà la pagina http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html da cui potrete anche scaricare la nuova guida 2009 "Un pipistrello per amico".
Avete trovato una iniziativa del genere proveniente dalla maggioranza o dalla opposizione? E allora partecipate concretamente, ne vale la pena, è il periodo adatto!
Giacomo Brogi

1 commento:

Gian Piero ha detto...

Salve, non sono di Ponsacco, ma di un Comune in provincia di Firenze, vi faccio i Complimenti per il sito e per le numerose idee e proposte anche in tema ambientale.
In bocca al lupo per le elezioni