lunedì 9 febbraio 2009

UNA FARMACIA OGNI CENTO METRI E LA MOQUETTE SUI MARCIAPIEDI


E' questo l'ennesimo attacco che ci viene dal PD locale; siamo una lista di sognatori, che vive nel paese dei balocchi; peccato che a nessuno di loro sia mai venuto in mente di fare ciò che ha fatto un po' di tempo fa il sindaco di Pontedera Paolo Marconcini (PD come loro); fare un giro per la città seduto su una carrozzella, per provare le sensazioni di un disabile, alle prese con i problemi di tutti i giorni. Basterebbe questo per capire che non serve la moquette, ma solo un po' più di manutenzione e soprattutto un po' più di attenzione agli ultimi. Hanno allargato la Via Maremmana, buona cosa certamente, ma si sono dimenticati che i residenti in Val di Cava, devono sempre venire a Ponsacco tutte le volte che hanno bisogno di un certificato, di un chiarimento, della prenotazione di una visita. E' così scandaloso, chiedere che a questi cittadini venga riservata un po' più d'attenzione? Perchè ci chiediamo, una farmacia a Val di Cava che sarebbe utilissima per i residenti è osteggiata con tanta forza da chi dovrebbe garantire la qualità dei servizi nella frazione? Sarebbe così difficile programmare non diciamo tutti i giorni, ma anche una volta ogni quindici giorni un distacco dell'Ufficio Anagrafe ? Tutto ciò ha un costo? Noi crediamo che quando c'è la volontà di farla una cosa, le risorse si trovano sempre; quindi, per piacere, datevi una mossa!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti; abito da poco tempo in Val di Cava, ma ho l'impressione che agli Amministratori interessino poco le problematiche della frazione. Io ho una madre anziana, che proprio in quanto residenti da poco qui, ha avuto più di una volta bisogno del comune; dato che io e mia moglie lavoriamo, non sapevamo come fare per accompagnarla a Ponsacco. La presenza anche saltuaria di un Impiegato dell'Anagrafe avrebbe risolto diversi problemi, dato che oltretutto non c'è un servizio di collegamento con il centro; basterebbe un taxi amico una volta alla settimana. Penso che queste cose non costerebbero nulla e quindi potrebbero essere facilmente realizzate. Grazie per l'attenzione.
Giancarlo

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tuti. Sono un nuovo residente della Val di Cava e trovo giuste le vostre osservazioni. Ho una madre anziana, che quando siamo venuti ad abitare qua ha avuto bisogno, per ovvi motivi, del comune e della ASL. Dato che io e mia moglie lavoriamo entrambi, abbiamo avuto non poche difficoltà a risolvere questi problemi. Se ci fossero alcuni servizi essenziali, le cose sarebbero più semplici; qua la qualità della vita è certo invidiabile, però ci sentiamo abbastanza abbandonati. Saluti

Anonimo ha detto...

Buonasera,
ora mi direte che stò a guardare il pelo nell'uovo ,ma quel'armadietti tutti rugginosi al camposanto ma quando li cambiate? Andate da Brico n.10 armadietti di plastica(cosi non arrugginiscono) a 100 euro l'uno 1.000 euro.
Poi se si dovesse rovinare il bilancio comunale non avendo la copertura,lanciamo un appello ad una sottoscrizione tra tutti coloro che hanno avuto un lutto secondo me ci danno di più......
Fabio

EMANUELE TURINI ha detto...

Come sostenuto da noi, la Val di Cava è stata abbandonata a se stessa in tutti questi anni.
L'intervento di realizzazione di Via Maremmana, molto importante, non risolve però i disagi dei cittadini che abitano nella frazione.
Sono diverse le persone anziane che vivono sole e che non sapendo a chi affidarsi sono in difficoltà. Come fare per raggiungere il centro, Il Comune, la Asl, il supermercato?
Ecco la necessità per tutte queste persone non automunite, di avere una farmacia, non necessariamaente comunale, con punto CUP, necessario per la prenotazione delle visite mediche,di avere la presenza nella frazione in giorni prestabiliti di un funzionario della anagrafe o di altri servizi al cittadino e come dice lei Giancarlo, di avere la disponibilità, su richiesta,di un taxi amico o di un servizio pubblico potenziato, per il collegamento con il centro. Iniziative queste che possono contribuire a far sentire meno soli questi nostri concittadini che si sentono a ragione più legati alla vicino città della Piaggio che non a Ponsacco

Anonimo ha detto...

Sono un cittadino che di solito ama passeggiare per il paese.
Ci sono tante piccole cose a cui dovrebbe essere messa mano.
Fabio ha ragione, gli armadietti sono rugginosi, magari non sarà un intervento urgente,ma prima o poo dovranno essere ricomprati. Sarebbe più giusto intervenire mettendo in sicurezza le scale che portano ai piani superiori del cimitero; quando piove si può anche scivolare.

Anonimo ha detto...

Salve, Purtroppo devo constatare che ai nostri amministratori non piace passeggiare per il nostro paese. Altrimenti non si spiegherebbe il motivi per cui nel sito del pd non ci sono proposte ma solo critiche per lo più rivolte a voi della lista.
Evidentemente al PDL va bene come ha governato in questi 5 anni il Cicarelli e il il centro sinistra non ha nulla da recriminare al pdl.
Si va in piazze a parlare dei problemi del paese Italia, scordandosi che è necessario partire dai problemi del paese Ponsacco e fare un passo alla volta.

Anonimo ha detto...

Salve, sono un cittadino di Val di Cava, purtroppo non sono potuto venire giovedì per parlare con voi, sono da poco residente,perchè prima stato in centro, parto la mattina per lavoro e torno la sera.
Il fine settimana quando sono a casa, esco volentieri con la mia ragazza anche per fare un giro e vedere le altre case. A parte le case in questa frazione manca di tutto, anche una semplice panchina per mettersi a sedere. Voi che siete nuovi alla politica, non ci rimanete male se vi diciamo che preferiamo Pontedera a Ponsacco, il motivo di questo va chiesto a chi ci ha lascitato soli in tutti questi anni

Anonimo ha detto...

A noi sembra che da un parte ci siano i cittadini che fanno delle richieste e dall'altra delle persone che non sanno ascoltare, altrimenti non si giustifichere il malcontento che c'è control'amministrazione e l'opposizine (ma esiste un'opposizione?)e soprattutto non si giustificherebbero quelle azioni fatte, sembra senza senso logico, come quella di aver chiuso due strade di notevole viabilità, senza avvertire nessuno.