lunedì 2 febbraio 2009

Le primarie del PD: a Pontedera vince il più giovane

E’ Simone Millozzi, 37 anni, di professione avvocato, il candidato alla carica di Sindaco per il partito democratico a Pontedera, dove per forza di cose non può ricandidarsi l’uscente Marconcini.

Con 2345 voti il giovane Millozzi, già assessore allo sport nella giunta di Pontedera, conquista il primo posto, seguito dalla Pampaloni e dal Lemmi.

I due sconfitti da queste primarie avevano definito sulla stampa lo stesso Millozzi: Onesto, ma sinceramente troppo giovane ed inesperto per ricoprire la carica più alta in Municipio, cosa che a dire la verità pensano di noi gli attuali amministratori della coalizione di centro sinistra PD-Socialisti a Ponsacco, secondo cui chi non è un politico deve semplicemente starsene a casa. I risultati di Pontedera confermano, invece, quanto da noi sempre sostenuto: i cittadini vogliono un cambiamento, a volte anche discontinuità, ma soprattutto idee nuove, proposte da persone che non hanno mai fatto della politica il loro mestiere, ma che da semplici cittadini, seppur giovani, sanno valutare i reali problemi del loro paese. Se poi il pdl pontederese candidasse un'altro giovane e capace come Giacomo Zito, allora vorrebbe dire che qualcosa sta muovendosi veramente, non solo a Ponsacco con la lista rossoblu che propone un gruppo apartitico che vuole cambiare il modo di fare politica, tornando ad amministrare bene il nostro Comune, ma anche nei territori a noi limitrofi.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

La gente si è stufata delle solite facce da decenni e decenni, lo dimostra il numero crescente di liste civiche. Speriamo che si attui un cambiamento anche da noi a Ponsacco, di certo non può arrivare dal PD che ha ricandidato il Cicarelli e che quindi non ha intenzione di creare discontinuità. Sarebbe come disconoscere ciò che ha fatto in questi anni.
Forse un cambiamento può venire da voi, ma chi proponete come candidato?
Federica

listarossoblu ha detto...

Abbi fiducia e non sarai delusa! La nostra lista sarà tutta all'insegna del cambiamento; ci diranno che l'inesperienza sarà il nostro limite; al contrario sarà la nostra forza e il nostro entusiasmo dovrà essere contagioso! A tutti anticipiamo che manca poco più di un mese, al momento in cui ci presenteremo pubblicamente ai cittadini!

Anonimo ha detto...

Con Millozzi, che io stimo, vince la continuità... non per nulla è stato sostenuto dall'establishment del PD.

Anonimo ha detto...

Un segnale di discontinuità lo si da anche proponendo una persona giovane come Millozzi, non necessariamente con idee discordanti dalla precedente giunta. La sua nomina dimostra la volontà di portare i giovani in politica, cosa che a Ponsacco non si vuole capire, anzi ai giovani gli si da semplicemente alla gambe.
Roberto22

Anonimo ha detto...

Buonasera, magari non c'entra nulla con questo post, però vi seguo da diversi mesi e leggo di vuoi sui giornali oltre che da questo sito.
Scusate, ma voi siete stati all'opposizione in questi 5 anni? No, sapete perchè? Il Sindaco e la Giunta vi attaccano, vi criticano, sia sui giornali che sul loro sito, sembra quasi che voi siate una forza di minoranza.
Mi viene il dubbio che magari il partito democratico faccia una fusione con il partito delle libertà perchè altrimenti non si spiegherebbe tutte queste critiche nei vostri confronti

listarossoblu ha detto...

Noi non crediamo che i due poli (PD e PdL)arriveranno a tanto, però Barbara ha detto una grande verità. Anche noi ci stiamo chiedendo perchè i due schieramenti sembrino coalizzati contro di noi e soprattutto il perchè di questo silenzio assordante del PdL. Forse mancano gli argomenti per attaccare questa maggioranza? Non ci sembra e allora forse c'è qualcosa sotto che ci sfugge; o meglio non ci sfugge affatto, ma conferma che tante volte l'opposizione è solo di facciata.

Anonimo ha detto...

Mi pongo anche io una domanda, come cittadino: Come mai la sera di shopping in Ponsacco, il Sindaco a chi gli diceva che non aveva fatto nulla per il commercio, lui attaccava con la solita zorfa: abbiamo fatto Il cinema Odeon con la nuova gestione, il progetto leonardo con la ristrutturazione di palazzi comunali, la scuola europea, e la protezione civile.
Poi su un articolo sulla Nazione ancora una volta: voi parlate delle antenne e lui: stesse frasi di sopra e nuovamente la protezione civile.
Leggo un commento su di voi dal sito del pd, dove si dice che il Comune ha fatto tanto e si riparte con la solita cantilena: cinema, gemmellagi, turismo per ponsacco, e protezione civile.
Per carità tutte cose importanti ma a me sinceramente prima del cinema e della scuola di formazione alla quale far partecipare solo gli stranieri, importa poco. Sono più interessato alle problematiche sul sociale: come ad esempio: spostamento della riabilitazione per adulti da ponsacco a fornacette, Residenza sanitaria assistita che avevano promesso di aprire e poi, mah....
Poi mi piacerebbe che si facesse finita di tirare nel mezzo la protezione civile tutte le volte anche quando non c'entra niente, perchè i nostri amministratori forse non sanno e voi della lista dovreste ricordaglielo che senza i volontari, il centro intercomunale sarebbe semplicemente una INUTILE SCATOLA VUOTA per cui è troppo facile farsi vedere solo sui giornali quando fa comodo e poi non occuparsi mai dei volontari e del volontariato.
gian piero

Anonimo ha detto...

posso dire con certezza cheil pd in generale, e in particolare quello di Ponsacco non chiudono affatto le porte ai giovani:io ho 24 anni e da gennaio scorso faccio parte dell'assemblea comunale del pd per la mia zona, e ci sono almeno altre 3 coordinatrici di circolo intorno alla mia età e comunque sotto i 30 anni. Quindi magari prima di sparare a zero informarsi sarebbe giusto, non vi smebra?
Ciao e tutti,
Tania

EMANUELE TURINI ha detto...

Ciao Tania, all'interno della lista rossoblu, ci sono giovani come te che vogliono dare il proprio contributo per Ponsacco. Noi abbiamo scelto una strada diversa che non sia quella del partito politico a livello locale. Una scelta come un'altra che una persona può o no condividere. Se il tuo partito ti ha scelto per rappresentare i giovani, te e altre coordinatrici, ben venga, ne siamo felici, quello che vogliamo è appunto portare i giovani a partecipare; ognuno lo faccia nel modo che ritiene più opportuno, si lasci però il diritto di critica.
Non facciamo solo osservazioni negative, perchè servirebbero a poco se non fossero accompagnate da delle valide proposte; infatti ciò che ci contraddistingue dai partiti è la possibilità da parte nostra di dirvi "bravi" per ciò che ci pare fatto bene e criticarvi per ciò che è fatto male o che è migliorabile.
Come voi, critichiamo pure la minoranza, che a parer nostro, non ha fatto in questi 5 anni proposte concrete per Ponsacco.
Saluti

Anonimo ha detto...

Scusate, ho letto delle strumentalizzazione che secondo il PD locale, voi fareste ai loro danni. Certo è che leggendo il loro sito, di cavolate se ne trovano veramente tante. Non ho letto, però neanche una proposta da parte loro, ne hanno evidenziano una qualsiasi problematica, se non quelle nazionali, che non interessano se non in forma diversa i cittadini di ponsacco. Adesso parlano di costituzione, prima parlavano di Obama. Ma siamo sicuri di volere per altri 5 anni una giunta che invece di pensare a problemi dei ponsacchini pensa solo ed sclusivamente a quelli di veltroni e berlusconi?
Chi è dunque che strumentalizza le notizie? voi che ponete la questione o loro che parlano sempre di ciò che hanno fatto, poco in verità, e non di quello che rimane da fare?

Anonimo ha detto...

Per Anonimo

Ma ti sei accorto che i post contenenti le proposte sulle stringenti problematiche di Ponsacco hanno più o meno 0 commenti? Guarda quello della Val di Cava e tantissimi altri...
Aggiungi anche questo dato alla riflessione che stai facendo.

EMANUELE TURINI ha detto...

Leggendo il blog del pd si vedono tanti commenti, è vero. Tanti: Marco, Pd Marco, Barbara, Barbara G. Giulio e Giulo2, certo un po' di fantasia quando scegliete i nomi non guasterebbe.
Poichè avete supposto che chi vi scrive criticandovi ( il problema non si pone se venite elogiati)usando lo stesso ip ma con nome diverso, è per forza di cose un farso ed in mala fede, allora come dite voi a pensar male si fa peccato però....
Se poi per far gente sul vostro blog bisogna creare il panico e scendere così in basso da far credere che qualcuno di noi sia in fin di vita, beh allora preferiamo avere zero commenti.

Anonimo ha detto...

Ragazzi avete fatto strada! Anche il PD va in piazza a parlare con la gente; ma non dei problemi di Ponsacco, naturalmente, ma del governo. Di sicuro tra di loro c'è un Veltroni in erba...medica!

Anonimo ha detto...

Buonasera

cosa hanno in comune Renzi (Firenze) e Millozzi (Pontedera)?

Ambedue hanno vinto le primarie del PD. Ma il PD quanto durerà?
una cosa è certa a prescindere dallo scenario futuro la gente vuole giovani, faccie nuove,pulite
con la speranza che non si facciano strumentalizzare ed essere costretti ad inchinarsi ai voleri del partito.Questo è anche il vostro biglietto da visità?

EMANUELE TURINI ha detto...

Ciò che vogliamo proporre con la lista rossoblu è un gruppo di persone, nuove alla politica, che non facciano della stessa un lavoro, ma bensì una passione.
Siamo cittadini e non politici, qualcuno (nel pd e nel pdl) ce ne fa una colpa. Siete inesperti ci dicono.
Crediamo nella validità del nostro progetto, ovvero tornare ad amministrare con persone nuove, giovani soparattutto, il nostro Comune.
La lista rossoblu, nasce per questo motivo dare spazio ai giovani, rendendoli protagonisti del loro territorio e creare una risposta credibile ai bisogni dei cittadini.