martedì 23 dicembre 2008

Finalmente aperto il terzo lotto: adesso si lavori per portare in paese nuovi visitatori.

L’apertura del terzo lotto è senz’altro un motivo di soddisfazione; portare fuori dal centro il traffico pesante non può che far bene al paese: caleranno la presenza di polveri sottili e di inquinanti vari e migliorerà la qualità dell’aria; i cittadini potranno muoversi con più tranquillità a piedi o in bicicletta, senza dover fare i conti con TIR e autoarticolati vari.

E però…. C’è un però. L’apertura della nuova circonvallazione, porterà fuori dal centro anche altre persone, persone che dovendo attraversare il paese ne approfittavano per fermarsi a fare i loro acquisti nei negozi di Ponsacco.
Intendiamoci, non siamo tra quelli che sostengono che il Terzo Lotto non è utile, anzi; però siamo dell’avviso che tutto ciò doveva essere accompagnato da un adeguato piano del commercio; nel momento in cui la viabilità porta a transitare fuori dal centro, bisogna fare in modo che la gente in centro ci venga per altri motivi. Ciò non è stato fatto fino ad oggi, ma quello che ci preoccupa è che non venga fatto neanche nel futuro. Fin’ ora abbiamo assistito solo a interventi tampone, o a iniziative frutto della buona volontà di Associazioni di Categoria; ma tutto ciò non basta!
-Vorremmo prima di tutto un Paese più pulito e accogliente con una diversa cura dell’arredo urbano non solo nel Corso Matteotti ma anche nelle altre zone del Centro;
-Vorremmo una illuminazione adeguata che non faccia sembrare Ponsacco un paese di inizio secolo.
-Vorremmo una maggiore attenzione a quei piccoli particolari, che se messi tutti insieme diventano un grande problema;
-Vorremmo una maggiore presenza, anche solamente a livello preventivo, di vigili sul territorio per scoraggiare quella microcriminalità che anche da noi ( contrariamente a quanto qualche assessore sostiene) sta diventando un serio problema (chiedete alla gente per averne conferma); e per questo serve l’incremento dell’ organico della Polizia Municipale, che è invece andato diminuendo con l’aumentare della popolazione.
-Vorremmo infine più rispetto per il commercio tradizionale, sempre più penalizzato da scelte che tendono a favorire la grande distribuzione.
Chiediamo troppo?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma vi siete accorti che nella strada da poco inaugurata ci sono già le buche?

Anonimo ha detto...

è vero anche io ho le ho notate. E' strano che una strada mai utilizzata sia già da risaflatare.

Anonimo ha detto...

scusate ma il terzo lotto non doveva servire a far respirare il paese? i camion pesanti continuano a passare. Dove sono i cartelli di divieto?

EMANUELE TURINI ha detto...

Purtroppo l'amministrazione aveva fatto una promessa a noi cittadini e ad oggi non l'ha mantenuta.
Doveva Aprire viale Italia, a pochi giorni di distanza dal taglio del nastro per il terzo lotto,intervento necessario come dice Leonardo, proprio per dare respiro a Ponsacco e liberarci dai mezzi pesanti.
Purtroppo, però, fino a quando non verrà asfaltata la strada, poche centinaia di metri da asfaltare, non sarà possibile mettere la segnaletica di divieto. Altrimenti i camion di dove passano?