venerdì 16 giugno 2023

La nuova Piazza della Repubblica - partiti i lavori

 

Iniziati i lavori di rifacimento della  Piazza della Repubblica,  che vedrà un restyling completo, secondo il progetto dell’Architetto Andrea Giannelli del Comune di Ponsacco.

Lo scopo del progetto è quello  di riqualificare l’intero spazio donando alla collettività una piazza che torni ad essere accogliente e centro nevralgico della socialità ponsacchina.

 Il costo complessivo dei lavori ammonta ad  1 milione e 300 mila euro e gli interventi  prevedono anche il rifacimento di alcuni marciapiedi, ovvero quelli che si attestano su via Carducci fino al negozio di Paul Shop Junior, via Vanni, via Roma e via dei Mille, fino all’intersezione con via don Minzoni. 

La piazza è stata recintata per la messa in sicurezza del cantiere  e l'avvio dei lavori che dureranno almeno 8 mesi. 

Di conseguenza il mercato settimanale è stato  spostato nel parcheggio di via Trieste e nella parte terminale di via Rospicciano.

Vediamo che sui social alcuni criticano la scelta del rifacimento della Piazza dicendo che i cittadini non sono stati coinvolti nella decisione e che l'opera non era necessaria. 

Si può disquisire sull'utilità o meno della stessa ( noi riteniamo utile l'intervento), però la volontà di rifare la piazza è stata manifestata in campagna elettorale;  ed è ben scritto nel programma elettorale di coalizione.

Siamo convinti che l'intervento servirà a riqualificare uno spazio importante del centro storico; sicuramente da solo non può servire a rilanciare il centro storico ma deve essere visto nella sua totalità.


in foto rendering della Piazza della Repubblica 



Nessun commento: