giovedì 23 giugno 2022




 Presentato il progetto di riqualificazione del centro storico sotto la regia dell'Architetto Bartalini. 

Lunedi 20 giugno presso l'auditorium don Meliani, alla presenza di associazioni e commercianti ( pochi in verità) è stato presentato il progetto di riorganizzazione e riqualificazione del centro di Ponsacco. 

Erano presenti per il Comune: la Sindaca Francesca Brogi, il vice ed assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bagnoli, il responsabile dei lavori pubblici del Comune Arch. Giannelli e l'Architetto Bartalini.  Presenti anche i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Bartalini ha specificato che  adesso è il momento di togliere il degrado che c'è in centro e che è dovuto, a suo parere, ai  due anni di Covid e dallo spopolamento.  

Chi si aspettava un intervento alla Bartalini con opere d'arte rimarrà deluso, almeno in questa prima fase, proprio perchè l'Architetto ha sottolineato che al momento dobbiamo riportare ordine in centro; poi si penserà alle opere d'arte

Quindi un progetto di "basso profilo" legato essenzialmente all'installazione di fioriere lungo il corso Matteotti, Piazza San Giovanni ( che diventerà pedonale a meno di cambiamenti ) e Piazza d'Appiano. 

Lungo i palazzi  privati che si affacciano sul  Corso è prevista anche l'installazione di luci che illumineranno gli edifici presenti; ma per far questo è stato specificato dal comune " servirà un accordo con i privati" quindi i tempi si allungano.






Significativo l'intervento di riqualificazione di Piazza della Repubblica progettata dall'Architetto Giannelli del Comune di Ponsacco. Un progetto atteso già da diversi anni e che prevede la ripavimentazione di tutta la Piazza, la realizzazione di una nuova fontana, la riorganizzazione dei parcheggi e l'installazione di alberature.



I fondi sfitti e con loro lo sporco che spesso si vede, saranno coperti con delle stampe; in attesa che possano essere  occupati da nuove attività. 

Altro intervento, sempre realizzato dall'ufficio lavori pubblici del Comune, riguarderà il rifacimento di diversi marciapiedi del centro storico    compreso  via Vanni e via Sauro e  la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati. 

Affidato all'architetto Bellucci di Ponsacco il rifacimento della rotonda di Piazza d'Appiano che vedrà l'installazione di una scultura dell'artista Stefano Gemignani; un'opera che si rifà alle radici storiche del nostro territorio fatto da falegnami ed artigiani. 

Il Comune ha assicurato che a Settembre il progetto verrà presentato a tutta la cittadinanza.

Il progetto nel suo complesso è positivo aldilà di alcune accorgimenti e approfondimenti che devono essere fatti ( ad esempio sulla viabilità per chi proviene da via Carducci, sulla sosta in Piazza San Giovanni  ovvero se verranno recuperati quei posti in altre zone ecc..) e ci auguriamo che gli interventi proposti servano a dare nuova vitalità al centro. 

Un progetto che accogliamo positivamente anche se la Lista civica non è stata minimamente coinvolta pur facendo parte della coalizione che ha sostenuto la Sindaca Brogi.  Da quando si è insediata la nuova Giunta non siamo mai stati chiamati a partecipare  in nessuna riunione di Coalizione, cosa che invece era usanza fare in passato per le altre forze politiche non presenti in consiglio comunale. 

Giacomo Brogi ed Emanuele Turini 



fonte foto 1 e 2 : facebook Pagina del Sindaco 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Intervento positivo per il centro storico.
Le critiche lasciamole a chi non fa nulla.
Sara