mercoledì 6 febbraio 2019

Scuole Fucini. Incomprensibile la presa di posizione dei 5 stelle.

Nell’esprimere piena soddisfazione per il pronunciamento della soprintendenza, in merito alla demolizione della vecchia scuola Fucini, dice Giacomo Brogi, coordinatore della Lista Civica Rossoblu, ribadiamo l’importanza che la costruzione della nuova scuola riveste per l’intera comunità scolastica.
Rimaniamo allibiti della volontà dei 5 stelle di proseguire la loro lotta contro la costruzione della nuova scuola elementare, neanche si trattasse di un inceneritore o di una discarica.
Non capiamo come,  dopo che i 5 stelle hanno chiesto l'intervento della soprintendenza per bloccare la demolizione; adesso che la stessa si é espressa a favore del progetto del Comune,  possano minacciano altre azioni. Fino a che punto vogliono spingersi? Tutto questo per meri interessi politici?
Dove vogliono arrivare non lo sappiamo, ma l’atteggiamento dei 5 stelle ponsacchini è pienamente coerente con quello nazionale infatti stanno disavvenendo a tutti i loro principi. Ricordiamo, ad esempio, come  abbiano decretato l’autorizzazione allo spandimento dei fanghi pericolosi in agricoltura in barba ai principi di precauzione, tanto cari al movimento 5 stelle.
Per di più meraviglia, come, di fronte alla realizzazione di una scuola ad altissime prestazioni energetiche, possano rimanere così attaccati ( tanto da non volerne la demolizione) ad  una vecchia costruzione che per noi Rossoblù è l'esempio eclatante di come non si deve più costruire. Tutto questo senza considerare che ci sono dei bambini che stanno facendo lezione in moduli prefabbricati e che meritano di avere al piu’ presto una scuola vera.
I 5 Stelle si sono sempre detti per il risparmio ed efficienza energetica e per il ridotto impatto ambientale  e invece difendono una costruzione che rappresenta tutto il contrario e vorrebbero costruire il nuovo edificio in un altro posto (non si da dove) consumando nuovo suolo.  Possiamo sicuramente dire che la loro credibilità è arrivata a zero.
Ribadiamo, come lista Rossoblu la necessità di procedere  speditamente con la demolizione e ricostruzione, sostenendo pienamente l’azione dell’amministrazione comunale.  Sono ormai dieci anni, fin dalla nostra costituzione, che sogniamo per Ponsacco  un edificio pubblico ad altissima efficienza energetica  e a ridotto impatto ambientale; una scuola con queste caratteristiche è senz’altro l'esempio più bello dove i bambini possano studiare e giocare.

Giacomo Brogi
Coordinatore Lista Civica Rossoblu

Nessun commento: