venerdì 28 dicembre 2018

Volontariato ultra tassato?

L'ultima malefatta di questo Governo che ha però, annunciato di voler fare  subito retro marcia (dopo la levata di scudi delle associazioni di volontariato) è stata quella di raddoppiare la tassazione per le associazioni di volontariato equiparandole, di fatto, ad imprese che fanno del profitto.
Unanime la condanna di tutte le principali associazioni no profit del settore  socio sanitario, dalle Misericordie alle Anpas, perché a rischio sono molti servizi di base svolte, giornalmente,  da queste associazioni che spesso sopperiscono alle mancanze dello Stato e si trovano ad intervenire a difesa delle fasce più deboli.
Che cosa accadrebbe, se, anche per un solo giorno si  fermasse il volontariato? Lo domanda Giacomo Brogi coordinatore della lista Civica Rossoblu di Ponsacco "  l'Italia entrerebbe nel caos, perché il servizio socio sanitario si basa sul volontariato, dal trasporto sociale alle emergenze sanitarie, fino alla protezione civile".

Continua Brogi " i volontari sempre pronti a dare una mano al prossimo, rappresentano, con le loro associazioni una risorsa, che non deve essere penalizzata, ma anzi incentivata.
I volontari sono un'asse portante della vita sociale dell'intera nazione, spesso addirittura si sostituiscono a ciò che dovrebbe fare lo Stato. Come lista Rossoblu, ci auguriamo che il Governo faccia  davvero una marcia indietro, per evitare questo danno immane e se così non sarà saremo a fianco delle associazioni di volontariato.
Giacomo Brogi

Nessun commento: