mercoledì 12 settembre 2018

Piazza Trieste

A Ponsacco continuano i lavori volti a dare risposte ai bisogni dei cittadini come potete vedere  anche dai  nostri post precedenti che indicano i vari cantieri aperti (pista ciclabile a le Melorie, strada in Val di Cava, nuova biblioteca a Villa Elisa, nuova palestra ai Poggini, ampliamento Cimitero) e tra questi anche quelli volti ad una riqualificazione urbana. 
L'ultimo intervento,  verrà fatto in piazza Trieste, il parcheggio  di fronte alle  Poste, dove saranno piantumati 17 alberi ad alto fusto. Un lavoro significativo che darà un volto nuovo alla piazza, molto utilizzata perchè vicino al centro storico. 
Piantare adesso questi alberi permetterà di godere, nei prossimi anni, di una piazza finalmente  raffrescata dalle chiome di Lecci e Aceri, che completeranno il riassetto e piantumazione fatto un anno fa nella parte nord della stessa.
Sappiamo tutti quanto sia fresca l'ombra degli alberi nelle torride giornate estive, non tutti sanno, però, che attualmente la piazza delle Poste è "un'isola di calore", come ogni estensione di asfalto e cemento senza l'ombra di un albero.
L'isola di calore in pratica è un'alterazione micro climatica, causata dal surriscaldamento di asfalto e cemento, che si ripercuote negativamente sulle abitazioni circostanti, dove gli impianti di climatizzazione assorbono più energia durante tutta l'estate.
Avete mai fatto caso che con lo stellone non è possibile camminare a piedi nudi su una superficie asfaltata o di cemento, mentre è possibile farlo su un prato verde? 
La chioma degli alberi non fa solo ombra, ma assorbe energia dal sole e la sfrutta per la fotosintesi. Detto ciò si capisce ancor piu' l'importanza di tale intervento che sicuramente porterà un giovamento non solo estetico e naturale, ma anche pratico per chi utilizza la Piazza.
Giacomo Brogi

Nessun commento: