giovedì 16 agosto 2018

Avevamo ragione noi !!

E' il post che la nostra sindaca ha pubblicato sulla sua pagina facebook

Il Tar della Lombardia, boccia la delibera regionale n. 7076  con cui la Regione Lombardia aveva modificato i parametri relativi all'utilizzo dei fanghi da depurazione delle acque reflue in agricoltura.
Alla luce di questa sentenza, lo spargimento dei fanghi in agricoltura risulta al momento  sospeso. A questo punto spetta al governo mettere mano alla  normativa, con un nuovo un decreto legge che tragga spunto dalle motivazioni della sospensione del Tar.
La sentenza ci dà ragione, perché  circa un anno fa presentammo in consiglio comunale una mozione con la quale chiedevamo una moratoria sull'utilizzo dei fanghi in agricoltura proprio alla luce di una normativa troppo permessiva che consentiva per esempio percentuali di metalli pesanti nei fanghi che mettevano in serio pericolo la salubrità dei terreni agricoli e delle falde acquifere. Ci aspettiamo adesso dal governo  un'adeguata rivisitazione della normativa a vantaggio degli agricoltori e a tutela dei consumatori, in coerenza con quanto sempre enunciato da alcuni suoi leader di livello nazionale e  locale.

Nessun commento: