domenica 31 dicembre 2017

Si chiude un anno impegnativo e con il 2018 apriranno molti nuovi cantieri

Il 2017 è stato un anno molto impegnativo per l'azione amministrativa. A Conclusione di questo anno ci pare giusto ricordare i principali fatti accaduti e su cui l'amministrazione comunale si è impegnata. Sul tema urbanistico è stato fatto un intenso lavoro che ha portato all'approvazione di importanti varianti, tra le piu' significative citiamo quella sulla Val di Cava  e sulla ex Fornace in via Vecchia di Pontedera.  Entrambe rappresentano scelte di pianificazione urbanistica fondamentali; nel primo caso  per lo sviluppo armonioso  della frazione ( che viene ri-pensata anche dal punto di vista della viabilità) e nel secondo per la riqualificazione ambientale di una parte di territorio ( la fornace) oggi abbandonata.
Anche sul fronte lavori pubblici, l'attività degli uffici è stata intensa. Ricordiamo i lavori che hanno portato alla riqualificazione dell'edificio ex Pascoli ( in piazza Cefalonia e Corfù, meglio conosciuta come Piazza dei Polli) che adesso ospita al piano terra alcuni uffici Comunali ed al primo piano la direzione didattica dell'Istituto Comprensivo Niccolini.
Durante la Fiera di San Costanzo è stato aperto il piano Nobile di Villa Elisa, con l'inaugurazione del nuovo ascensore e della scala antincendio. Due opere importanti per la fruizione dei piani nobili del palazzo, che nel corso del 2018 vedrà  ulteriori opere per la realizzazione di aule studio e l'ampliamento quindi dei servizi bibliotecari.
Una scelta significativa di questa amministrazione, è stata infatti quella di  trasferire a Villa Elisa la biblioteca Comunale, dandogli uno spazio veramente decoroso e molto piu' funzionale rispetto al passato. Il Palazzo assumerà così sempre piu' la valenza di  centro della cultura.
Alcuni mesi fa è stata inaugurata la tensostruttura a Le Melorie, per l'attività di ippoterapia. Una struttura voluta dall'amministrazione comunale per dare risposte ad un'attività, quella della riabilitazione equestre, molto importante per coloro che svolgono ippoterapia. Adesso, queste persone potranno continuare l'attività anche in inverno, infatti prima le attività dovevano essere interrotte per mancanza di uno spazio al chiuso.
Una nuova Palestra ai Poggini verrà  presto realizzata, come primo tassello della cittadella dello Sport, e darà risposte alle esigenze delle tante associazioni sportive presenti sul territorio; si tratta infatti di un edificio polivalente.
Abbiamo già avuto modo di parlare della scuola Fucini e delle cause che hanno condotto alla decisione di chiudere la scuola. Al posto della Fucini verrà costruita un nuovo edificio con aule piu' grandi, laboratori e sala mensa. L'impegno dell'amministrazione è massimo perchè il cantiere apra il prima possibile.
Durante il 2017 è stato realizzato il nuovo giardino pubblico di Val di Cava, vicino alla scuola elementare ed è stato risistemato quello in via Pinocchio. L'attività di riqualificazione dei giardini pubblici, con la sistemazione e/o sostituzione dell'arredo e dei giochi è continuato anche su altri spazi come Piazza Bersagliere e via Rospicciano ( da completare), sul parco Urbano con la piantumazione di 60 nuovi alberi, la riqualificazione del Parco di Kyoto e la sistemazione del percorso ecologico dei Poggini.
Presso il Cimitero Comunale sono, invece in corso lavori per la realizzazione di un nuovo campo di inumazione e si è conclusa la gara per la gestione dei servizi cimiteriali per il prossimo biennio, gara espletata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.

Il 2018 sarà un anno ancora piu' impegnativo con molti cantieri che prenderanno il via. Il piu' importante anche per il significato che riveste per la Val di Cava ma anche per l'impegno economico è senz'altro quello della nuova strada di collegamento tra La Ripa ed il Giardino. Una strada attesa da tanto tempo e che consentirà il collegamento interno della frazione senza necessità di immettersi su via delle Colline. Altro cantiere che dovrà partire è quello per il rifacimento completo della pista ciclabile de le Melorie. Intervento di riqualificazione di un percorso molto frequentato, che rappresenta un'alternativa valida all'utilizzo dell'auto per il collegamento de le Melorie con Ponsacco.  Partirà anche il cantiere della Palestra a cui facevamo riferimento prima e continueranno i lavori di sistemazione dei parchi e dei giardini sia con la sistemazione del verde che con quella dell'arredo urbano.
Abbiamo citato solo alcuni degli interventi, che riteniamo piu' significativi ma molti altri sono stati realizzati ad esempio nel settore ambientale, culturale, sociale ecc... e tanti altri saranno portati avanti nel corso del 2018.

Buon Nuovo Anno.


Nessun commento: