lunedì 1 febbraio 2016

Lavori in corso

Vi elenchiamo i lavori che sono in corso ed alcuni progetti sui cui ha lavorato l'amministrazione



TRASFERIMENTO BIBLIOTECA

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova biblioteca comunale che troverà i propri spazi presso il piano terra di Villa Elisa; un' ambiente confortevole e molto bello che restituisce dignità ad un servizio importante come quello della biblioteca. Verrà realizzato anche un ascensore per collegare il piano terra con quello nobile della Villa, questo permetterà di utilizzare quelle stanze come aule lettura e far divenire la biblioteca di Ponsacco come punto di incontro anche dei molti studenti universitari oggi costretti a migrare verso altri Comuni per trovare luoghi tranquilli dove studiare.

CINEMA ODEON

E' stata affidato ad Odeon Eventi ( associazione  Ponsacchina che ne racchiude tante altre ) la gestione del Cinema Teatro Odeon. Il programma 2016 è già ricco di eventi teatrali e cinematografici.

TRASFERIMENTO UFFICI COMUNALI

Priorità assoluta è la realizzazione di 4 aule presso la Scuola Secondaria entro settembre 2016. Mancano gli spazi e l'amministrazione da quando si è insediata è intervenuta annualmente per colmare questa lacuna. Per permettere di risolvere questo problema e di allestire all'istituto comprensivo anche le elementari Mascagni, la presidenza e segreteria verranno trasferite presso la ex biblioteca ( Piazza Cefalonia e Corfù). Gli uffici socio educativi del Comune dovranno quindi essere trasferiti nel palazzo Comunale e si renderanno necessari lavori di adeguamento degli ambienti, oggi utilizzati ad archivio. L'URP ed il protocollo verranno accorpati e trasferiti presso l'edificio che ospita anche il consiglio comunale, in questo modo sarà possibile ampliare l'orario di questo servizio anche quando il palazzo comunale sarà chiuso, essendo questa parte di edificio totalmente indipendente dal resto del municipio. I tributi prenderanno il posto dell'URP, mentre il SUAP verrà trasferito al piano terra della ex biblioteca, dove troverà posto anche l'archivio storico.
Tutti questi cambiamenti dovranno essere attuati per permetterci di liberare le 4 aule, ma anche per razionalizzare gli spazi.

CAMPO SPORTIVO

Sono in corso i lavori per la realizzazione di una nuova tribuna ospiti  per migliorare la sicurezza durante le partite in casa e l'installazione di un nuovo box  bar che rispecchi le normative vigenti in materia di sicurezza ed igiene.

ASFALTATURE

Assegnati i lavori alle ditte per l'asfaltatura di Via Maremmana ( intervento da 150 mila euro) e la riqualificazione di via Don Minzoni con il rifacimento dei marciapiedi, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di una pista ciclabile e una nuova segnaletica che regolerà la sosta evitando il parcheggio sui marciapiedi.
Previsto il rifacimento della pavimentazione in via 1° Maggio ( davanti ai centri diurni) e la sistemazione di alcuni marciapiedi su viale 1° Maggio.

ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E TOTEM

Verranno realizzati gli attraversamenti pedonali rialzati nelle principali strade di Ponsacco ed avranno la funzione di funzionare come rallentatori di velocità ma anche di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali.
I totem sono schermi a messaggio variabile che verranno installati in vari punti del Paese e che permetteranno di segnalare pericoli, allerta meteo, disservizi, ma anche pubblicizzare eventi del Comune. Con i Totem verranno installate anche le telecamere Segugio che permetteranno di capire in tempo reale se un veicolo è rubato o se è sprovvisto di assicurazione.

RIQUALIFICAZIONE DI VIA MELEGNANO
L'amministrazione comunale ha presentato una proposta di riqualificazione di via Melegnano agli abitanti e alle associazioni ambientaliste che prevede la realizzazione di varie fasi di lavoro:
1) abbattimento dei pini pericolosi
2) rimozione delle radici e del ceppo, sistemazione della pavimentazione, realizzazione di aiole
3) nuova piantumazione

IL PIU Piano di Innovazione Urbana ( da realizzare se finanziato)
Il Comune di Ponsacco, insieme a Pontedera e Calcinaia ha partecipato ad una bando regionale per il finanziamento di un progetto che per il nostro Paese è teso a
l miglioramento della mobilità sostenibile con il collegamento  ciclabile Ponsacco-Pontedera e l'installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche. Il Progetto prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi il Viale Primo Maggio con l'ingresso della Scuola Media.

LA LUDOTECA
E' stata inaugurata da poche settimane la nuova ludoteca realizzata negli spazi di via Don Minzoni che fino allo scorso anno ospitavano le sezioni Pegaso dell'infanzia. Si tratta di un progetto che è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune e Farmavaldera. Il Servizio di ludoteca e doposcuola è affidato all'associazione ARCADIA.

UNA NUOVA STRUTTURA PER L'IPPOTERAPIA
Ha ottenuto il finanziamento della fondazione Pisa il progetto redatto dal Comune per la realizzazione di una struttura coperta per l'attività di ippoterapia rivolta a persone disabili e che verrà realizzata in località le Melorie. L'azienda agricola Vanni a concesso a titolo gratuito il Terreno che con vincolo di destinazione d'uso diventa di proprietà comunale. Il gestore del servizio verrà scelto mediante gara e l'accesso allo stesso sarà completamente gratuito.


Nessun commento: