domenica 27 settembre 2015

Puliamo il mondo a Ponsacco



Oggi a Ponsacco c'erano ben tre punti di ritrovo da dove partire per fare pulizia differenziando i materiali.
Da p.zza della Repubblica verso il Parco Urbano.
Dalla scuola di Val di Cava fino all'argine e nei dintorni.
Dall'inizio della pista ciclabile delle Melorie a Ponsacco verso la frazione.

La partecipazione è stata decisamente più numerosa per le prime due. 
All'inizio della pista ciclabile delle Melorie eravamo solo io e un ragazzo di Legambiente.

Abbiamo aspettato dalle 15 alle 15:30 e poi ci siamo diretti dietro il supermercato Lidl e dietro il Baule dove avevo individuato un po' di lavoro!
Ebbene in quella zona, parcheggio e strade erano piene di spazzatura. C'erano ben due accumuli di sacchi neri pieni già pronti, per così dire.
Poi sul lato della strada e del parcheggio tanta roba davvero. Tanta ne è rimasta negli adiacenti terreni privati ricoperti di rovi.

Dalle 15.30 alle 17.30 abbiamo ottenuto un decoro già a prima vista, sufficientemente visibile anche verso le 16:30, quanto è passata la sindaca su un mezzo della Vab, che ha decisamente apprezzato.

Abbiamo fatto sia sacchi di indifferenziato che di multimateriale leggero, che di vetro.

Molta plastica e carta era talmente deteriorata dagli agenti atmosferici che non poteva che andare nel sacco dell'indifferenziato.

Lattine di alluminio, o di latta e bottiglie di vetro, invece, seppure sporche e scolorite dal sole sono sempre buone per la fonderia.

Anche nelle altre due destinazioni il lavoro non è mancato. In via Maremmana è stato recuperato uno scaldabagno e dei sacchi tirati fuori dal finestrino di qualche auto in transito.

Lo scopo è quello educativo e allo stesso tempo di fare pulizia, perché fa molto piacere vedere un maggior decoro nelle strade e nei parchi del proprio paese.

La prossima volta sarà fatto un unico punto di ritrovo da dove i volontari partiranno per due o tre destinazioni bisognose d'intervento precedentemente individuate.

Giacomo Brogi

Nessun commento: