sabato 22 giugno 2013

Dal Quality Life un'opportunità per scuole più sicure


In merito al progetto Quality Life ho preferito tacere fino ad oggi per poter meglio comprendere i dettagli di quello che si prospetta come un importante strumento di sviluppo urbanistico di Ponsacco. Da anni come lista civica Rossoblu proponiamo lo spostamento del campo sportivo ai Poggini al fine di liberare una zona urbanistica proprio al centro del Paese. La scelta della maggioranza di realizzare, in quella zona, un polo scolastico in modo da raccogliere le scuole Ponsacchine ( escluse le frazioni ed alcune scuole materne), riuscirebbe a risolvere molti dei problemi che ci portiamo avanti da decenni. Come presidente della Commissione Pubblica Istruzione mi sento di dover richiamare l’attenzione proprio sul problema legato alle scuole ponsacchine. L’aumento demografico e le nuove normative in materia di antisismica e antincendio rappresentano due fattori predominanti nella scelta di costruire nuove scuole più funzionali alla popolazione scolastica e alla città, tecnologicamente innovative anche dal punto di vista energetico, piuttosto che intervenire con provvedimenti tampone e spesso insufficienti su edifici esistenti. Pertanto il Quality Life, in questo senso, rappresenta una buona opportunità per dotare la città di scuole nuove e più sicure; allo stesso tempo si prospetta la possibilità di realizzare un nuovo centro sportivo, tale da soddisfare i bisogni di tutto lo sport ponsacchino e non solo del calcio, ma anche per il tempo libero si pensi ad esempio alla proposta di realizzare una piscina che i ponsacchini sognano da anni.  La lista Rossoblu ha proposto, nel proprio programma elettorale, il  concetto di sviluppo urbanistico secondo i principi del “ volume zero” ovvero del recupero dell’esistente, della rigenerazione, della trasformazione urbana, principi che ritengo rispecchino il progetto Quality Life e proprio su questi temi, la lista civica  non si è mai sottratta al confronto e alla collaborazione con la maggioranza in merito alla variante al regolamento urbanistico e al piano strutturale che ha recepito la rigenerazione dei vecchi opifici ormai abbandonati. Come lista civica riteniamo di poter e dover dare il nostro contributo in questa fase di partenza perché sia dia un aiuto concreto alla risoluzione dei problemi che Ponsacco si porta dietro da tanti e troppo anni. La lista Rossoblu ha sempre valutato le proposte in virtù della bontà delle stesse e mai in base al loro colore politico e così farà anche per il Quality Life partendo dal presupposto che oggi chiunque si trovasse a governare il Comune sarebbe in difficoltà viste le sempre più stringenti normative che impediscono di spendere le risorse a disposizione “ patto di stabilità” o  di accendere nuovi mutui per realizzare opere pubbliche.
Emanuele Turini
Consigliere Comunale per la lista civica Rossoblu

1 commento:

Listarossoblu ha detto...

Sì, finalmente un bel progetto a cui noi potremo dare un contributo e che potremo tenere sotto controllo rendendolo trasparente.

Particolare che nessuno valuta mai sia quando fa una ristrutturazione edilizia sia all'inizio di grandi progetti urbanistici è l'attenzione al risparmio energetico. E' un particolare per nulla trascurabile visto che le strutture scolastiche di ora sono dei colabrodo energetici al tal punto che hanno obbligato il Comune a costose variazioni di bilancio per coprire le spese per riscaldamento e raffreddamento. Immaginatevi quanta energia e, quindi, quanti soldi ci vogliono per riscaldare una piscina. Con le tecnologie del risparmio energetico e le rinnovabili tutte queste spese di esercizio costeranno praticamente zero, a vantaggio del bilancio comunale e di noi cittadini!
Giacomo Brogi