venerdì 16 novembre 2012

Quality life: la partecipazione dov'è?

La lista Rossoblu segue con particolare attenzione il progetto di riqualificazione della città di Ponsacco denominato Quality Life. Purtroppo dobbiamo rilevare che nonostante la nostra presenza in consiglio comunale, le informazioni che abbiamo ottenuto in merito al progetto, sono venute fuori dai giornali. Gli incontri organizzati dalla Giunta Comunale hanno visto solo un appuntamento con i consiglieri, ( peraltro praticamente disatteso) che è avvenuto solo dopo la presentazione del progetto alla Popolazione.
Il nostro Consigliere ha potuto evidenziare e sottolineare, durante quell'incontro, l'anomalia di tutta l'operazione, che di fatto ha scavalcato i consiglieri comunali rilegandoli in secondo piano.
In che modo, la Giunta e la Maggioranza, vorranno coinvolgere la popolazione in questo progetto non è dato sapersi, anche perchè gli incontri tematici fin qui organizzati non possono certo essere considerati come un processo partecipativo ampio che coinvolga il maggior numero di persone, come dovrebbe essere fatto per un progetto come questo che è stato definito di portata epocale per il nostro paese.
Come verranno coinvolte le aziende locali? Come verranno coinvolti i progettisti? Che cosa nascerà al posto delle scuole una volta che verranno dismesse?
Tante domande a cui ancora nessuno ci ha dato risposta.
Il Consigliere Turini ha chiesto l'istituzione di una commissione  di garanzia  presieduta dalla minoranza che possa seguire passo passo l'evolversi del progetto. Il Sindaco si era reso disponibile, ma ancora nulla si è mosso......
E' evidente che se ci verrà sottoposto un progetto bello e pronto senza averci dato la possibilità quanto meno di capirne tutti gli aspetti, non potremo votarlo.

Nessun commento: