martedì 23 novembre 2010

I perchè della lista Rossoblu

Quanti Ponsacchini sanno che a Gello, la Ecofor Service che gestisce la discarica ed il Comune di Pontedera hanno intenzione di realizzare un inceneritore, che brucierà 60 mila tonnellate di rifiuti speciali ( cioè provenienti dall'industria) l'anno per poi arrivare a bruciarne 120 mila? Pochi, nonostante da diversi mesi operi sul territorio, un comitato di cittadini che si sta dando da fare per fare conoscere alla popolazione i rischi sanitari connessi alla costruzione del mega impianto. Anche la lista RB fa parte del coordinamento ed ha presentato in Consiglio Comunale a Ponsacco un ordine del giorno a sostegno della richiesta di inchiesta pubblica avanzata dal coordinamento corretta gestione rifiuti valdera, nei confronti della Provincia, che è per legge competente al rilascio dell'autorizzazione alla costruzione dell'inceneritore o come lo chiamano i politici " dissociatore molecolare"ed il documento è passato all'unanimità.
Abbiamo pubblicato anche su questo blog diversi articoli a riguardo, (potete leggerli nell'archivio), e mentre a Pontedera il Sindaco Millozzi e il segretario PD locale Pascquinucci si sono più volte espressi a favore dell'inceneritore, a Ponsacco tutto tace: il PD ponsacchino non prende posizioni e non le prendono neanche i nostri amministratori. Le cose sono due o non vogliono mettersi contro i dirigenti del PD provinciale e regionale che sono pro INCENERITORI oppure a Ponsacco non interessa l'argomento e quindi preferiscono fare decidere tutto a Pontedera.
Il coordinamento ha organizzato incontri e dibattiti per fare capire ai cittadini ma soprattutto ai politici che devono prendere le decisioni, che ci sono alternative serie e concrete all'incenerimento di rifiuti; come rossoblu abbiamo chiesto in via ufficiale e attraverso la stampa locale, di poter ascoltare le ragione del coordinamento che esprime forti dubbi sulla validità del progetto e quelle della Ecofor che invece lo vuole fare. Passano le settimane ma nessuno ci risponde.
Perchè, il PD ponsacchino che evidentemente ha soldi a sufficienza per comprare le pagine dei giornali ( vedete ultimo numero del ponte) non compra una bella pagina per spiegare ai cittadini il progetto che verrà realizzato a GELLO? Chi pagherà i 45 milioni di euro necessari alla costruzione dell'inceneritore? La Ecofor è per il 60 % pubblica ed è composta dai COMUNI, tra cui PONSACCO. Visto che siamo nell'unione dei comuni e Ponsacco ne fa parte, avranno visto sicuramente un progetto anche di massima di cosa verrà costruito a Pontedera, oppure non contiamo nulla?
E' un diritto dei cittadini essere informati. E' un dovere dei nostri amministratori provvedere a farlo.

Nessun commento: