venerdì 1 ottobre 2010

Valutazioni Rossoblu sul Consiglio Comunale del 30 settembre.

Riportiamo alcune, nostre, valutazioni relative alla seduta del 30 settembre del C.C.


1) Lettura e approvazione verbali delle sedute del 09.03.2010, del 20.05.2010 e dell’11.06.2010;

Il capogruppo Turini dopo aver rilevato la presenza di errori grossolani nel verbale del 9 marzo 2010, nel quale sono presenti parti di discorso non pertinenti alla seduta di cui si tratta., ne ha chiesto il ritiro; Infatti sono stati riportati erroneamente anche discorsi di ex assessori ed ex consiglieri comunali. Questo perché evidentemente era presente una sovra registrazione. Questa confusione non rende possibile l'approvazione di quelli che riteniamo essere documenti amministrativi, formulati nell'ottica della trasparenza e dei quali viene chiesto il voto di approvazione. Ancora una volta abbiamo chiesto che la questione “verbali” venga affrontata nella commissione competente. Il sindaco, valutate le nostre osservazioni a cui si sono aggiunte quelle fatte dal Consigliere Giobbi, in linea con il nostro pensiero, ha deciso di ritirare i verbali e di rimandare le valutazioni in commissione.

2) Comunicazione prelevamento dal Fondo di riserva ex art. 166 D.Lgs. 267/00; 3) Ratifica Deliberazione di G.C. n. 112 del 15/09/2010 avente ad oggetto “Variazione di Bilancio ex art. 175, comma 4, D.Lgs. 267/00 e conseguente variazione di P.E.G. . Riduzione della spesa di personale ex art. 1 comma 557, L.296/06 e successive mofidiche ed integrazioni”; 4) Variazione di Bilancio;5) Art.193 D.Lgs. 267/00. Salvaguardia degli equilibri di Bilancio;

i punti da 2 a 5 riguardano: ratifica e variazioni di bilancio al fine della salvaguardia degli equilibri di bilancio previsti per legge.

La lista RB ha osservato perplessità in merito ad alcune richieste di aumento di spesa, in particolar modo quelle relative al prelevamento dal fondo di riserva di euro 14 mila per fare fronte alla spese preselettive dei concorsi pubblici indetti dall'unione valdera per l'assunzione di personale, per vari profili, nel Comune di Ponsacco. La richiesta di spesa è stata giustificata con la necessità di affidare all'esterno le prove preselettive, e prendere in affittto la sede EXPO di PISA per lo svolgimento delle prove, vista la grande affluenza di domande. Abbiamo chiesto se, poichè il concorso è stato bandito dall'unione valdera, il nostro comune si è fosse fatto carico solo di una parte di spesa ( o di tutta)L'assessore al Bilancio Baldacci ci ha risposto che l'intero costo delle prove preselettive sono a carico del Comune, mentre l'unione ha pensato solo all'iter di svolgimento delle prove ( bando, ricevimento domande ecc..). secondo Baldacci questo ci ha permesso di risparmiare su alcuni dipendenti comunali che sarebbero stati impiegati solo per questo scopo. La lista RB ha rilevato anche che l'unione valdera non fa pagare la tassa di concorso, che mediamente si aggira sui 5-6 euro. Secondo il nostro parere senza tassa, i candidati sono incentivati ad iscriversi, ma non si sentono obbligati a partecipare. Succede che l'ente deve organizzarsi per preparare le prove preselettive, e come in questo caso affidarsi a ditte esterne, noleggiare delle aule per la prova e poi ma poi, spesso i candidati che si presentano realmente alla prova di concorso sono molti meno. Riteniamo che le procedure selettive debbano essere riviste, a livello di unione comunale per evitare sprechi di soldi pubblici.

Fra le altre cose, sono state richiesti aumenti di stanziamento nei capitoli del PEG relativamente ai consumi energetici: 39.500 euro per la fornitura elettrica dei lampioni pubblici e 15.500 per l'illuminazione degli edifici comunali. La spesa è stata giustificata come necessaria a fare fronte al pagamento delle bollette della luce che sono arrivate con il conguaglio e poi alle condizioni meteo sfavorevoli che hanno fatto accendere prima e per più tempo le luci di Ponsacco. La lista RB. ha osservato che si tratta di soldi buttati via anche perchè non piace a nessuno pagare le bollette, soprattutto quando arrivano tutte insieme. Ancora una volta abbiamo rilevato la necessità di puntare sul risparmio energetico anche attraverso il fotovoltaico. A questo proposito il capogruppo ha chiesto informazioni all'assessore all'ambiente Giannini, che ci ha confermato che il progetto di fotovoltaico c'è e che il comune ha fatto richiesta per l'accensione di un muturo per la costruzione degli impianti. Inoltre abbiamo chiesto di pretendere di più ( attrraverso lampade led e a risparmio) quando vengono eseguite opere di urbanizzazione primaria come l'installazione di nuovi impianti luce, al fine di contenere la spesa energetica.

rileviamo positivamente, invece, che le economie di spesa effettuate dall'amministrazione per l'affidamento di incarichi di progettazione nel settore fotovoltaico hanno reso possibile la riduzione dello stanziamento inizialmente richiesto nella misura di 120 mila euro, di euro 80 mila euro; stanziamento che noi abbiamo invitato ad investire nella riduzione della spesa dell'energia elettrica. Quello che invece ci lascia più dubbiosi e che abbiamo espresso come critica, in precedenza, è l'affidamento all'esterno della progettazione, invece di ricorrere al personale interno del comune.

7) Mozione sulla liberalizzazione delle riprese video-audio dei lavori consiliari presentata dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Rossoblu”;

come già scritto su questo blog, la lista rossoblu ha presentato una mozione al consiglio comunale, perché si consenta ai cittadini di venire in consiglio muniti di registratore o telecamere, come elemento di trasparenza nei confronti di quanti ci hanno votato e per rispetto dell'intera comunità. E' stata aperta una discussione che ha visto la maggioranza disponibile ad affrontare la questione in maniera seria e lo stesso si è detta l'altra minoranza. Il documento è stato approvato all'unanimità con una integrazione che ne rimanda la regolamentazione alla commissione competente. In questo modo abbiamo ottenuto l'impegno ufficiale di tutte le parti politiche ad affrontate il tema della trasparenza e della partecipazione.

8) O.d.g. presentato dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Rossoblu”a sostegno della richiesta di attivazione di inchiesta pubblica, presentata dal Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera, sul progetto di costruzione di un dissociatore molecolare e nuova discarica rifiuti nel Comune di Pontedera in località Gello, presentato dalla società Ecofor Service S.p.A.;

dopo l'illustrazione al consiglio comunale, da parte del capogruppo Turini che ha ripercorso i punti salienti sul progetto del dissociatore molecolare, sono state apportate alcune integrazioni da entrambi i gruppi consiliari, che abbiamo ritenuto valide e non strumentali, tali da non alterare il senso del documento che quindi è stato approvato all'unanimità. Si tratta del primo documento in assoluto approvato da un consiglio comunale in merito al sostegno della richiesta di inchiesta pubblica avanzata dal coordinamento GCRV, alla Provincia. Il documento è stato approvato all'unanimità. Speriamo che possa essere discusso e approvato anche in altre realtà locali.

9) O.d.g. contro la sentenza di morte per lapidazione di Sakineh Ashtiani presentato dal Gruppo consiliare “Ponsacco democratica”. E' stato espresso all'unanimità il sostegno a Sakineh contro la sentenza di morte che la vede condannata in Iran.

Nessun commento: