venerdì 13 agosto 2010

Disagi alla Posta

Le Poste Italiane, oggigiorno offrono molti servizi: negli uffici postali si possono comprare libri, materiale da cancelleria, materiali da imballaggi, telefoni cellullari ed altri dispositivi elettronici. Le Poste, poi offrono anche servizi bancari a volte più vantaggiosi degli stessi istituti di credito, dando la possibilità al cliente di aprire libretti postali e conti correnti, di possedere bancomat e carte di credito ricaricabili. Addirittura le Poste italiane offrono il servizio di "sportello amico"che consente il rinnovo del passaporto direttamente nell'ufficio postale. Sono i tempi che corrono, d'altraparte ci sono anche edicole che vendono snake e bibite e non si limitano più a vendere solo giornali e riviste. E' la concorrenza.
Spesso mi capita di andare alle poste di Ponsacco, dove fino a qualche anno fa si litigava per sapere chi era l'ultimo della fila, per evitare di farsi sorpassare da qualche furbetto ( che c'è ancora, nonostante ci siano i numeri digitali ed il tabellone). Mi è capitato di chiedere un busta da lettere. Ho pensato: "se non ce l'hanno alle poste..." non mi sarei mai aspettato di mandare in crisi il dipendente postale intento a rintracciare una semplice busta bianca, che poi alla fine non ha trovato, perchè le buste da lettera, loro, non ce l'hanno.
Con tutti i servizi offerti e la tecnologia a disposizione, mai mi sarei aspettato che, ormai di fronte allo sportello per effettuare un'operazione di banco-posta, dovessi attendere 20 minuti, prima di riuscire a completare l'operazione, perchè il temporale ha mandando fuori uso il sistema informatico. In parole povere era andata via la luce per pochi secondi.
Mi sono chiesto: ma come mai un ufficio postale come quello di Ponsacco non ha i moduli di continuità per i computer? Se va via la luce e l'operatore sta facendo un'operazione al PC e non ha salvato, perde tutti i dati e ricomincia da capo?
In questa settimana mi è capitato più di una volta di recarmi all'ufficio postale di Ponsacco e di trovare i terminali bloccati, quindi niente operazioni e questo significa che non è possibile mandare neanche una semplice raccomandata. Tutto bloccato, a Ponsacco come a Pontedera e a Cevoli e questo dimostra la fragilità di un sistema che si basa solo sulla tecnologia.
Mi sono venuti in mente i films di cowboy dove la posta veniva consegnata con la diligenza a cavallo: le lettere, salvo quando la diligenza veniva assalita da qualche banda di criminali, arrivavano sempre.
Oggi con tutta questa tecnologia che abbiamo a disposizione non è la prima volta che una lettera a me spedita, dal Comune di Ponsacco, per fare solo pochi chilometri, arrivi con diversi giorni di ritardo e lo stesso lo si può dire delle bollette di luce e gas che spesso arrivano già scadute.

beh forse era meglio la diligenza, almeno la posta arrivava.....

e.t.

Nessun commento: