martedì 3 ottobre 2023

Conferenza sull'ambiente, numerosa la partecipazione. " Uniamo le forze"

 Si é svolta venerdì 29 settembre a Ponsacco la conferenza dal titolo " Valdera tra discariche ed inceneritori, quale futuro per il territorio?" Incontro organizzato da Emanuele Turini e Giacomo Brogi della Lista Civica Rossoblù Ponsacco per l'Ambiente

Durante la serata che si é svolta in sala Valli, e che per l'occasione era  piena di gente, hanno partecipato i comitati ed associazioni attivi sul territorio a tutela di ambiente e salute pubblica come Legambiente Valdera, Comitato Tat Montefoscoli, NO Valdera Avvelenata, La Città Ecologica,  Progetto Terrae. 
Significativa   la partecipazione di Rossano Ercolini  Presidente di Zero Waste Italy che nel suo intervento ha spronato tutti, politici e cittadini, ad attivarsi concretamente per la tutela dell'ambiente e della salute pubblica,  contro scelte politiche irragionevoli.
I vari interventi hanno evidenziato la situazione critica del territorio in cui viviamo; 
La Valdera é infatti un'area geografica particolare per le sue caratteristiche storiche, culturali, ambientali, tanto da essere meta di visite turistiche da tutto il Mondo, ma é anche un territorio fragile per la presenza, in un area di 15 km quadrati, di numerose discariche ed impianti di trattamento dei rifiuti. Un territorio attenzionato anche dalla procura antimafia per l'utilizzo di fanghi in agricoltura. Dobbiamo decidere  se vogliamo mantenere la vocazione turistica per il bello che abbiamo intorno a noi,  oppure se vogliamo  trasformarci nella capitale dei rifiuti, dove sembra portarci  il nuovo piano regionale dei rifiuti.
Un piano che investe ancora su discariche ed inceneritori e non sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti, impedendo  di passare dall' economia lineare a quella circolare. 
Presente all'incontro anche la Sindaca di Ponsacco Francesca Brogi che ha annunciato l'adesione del Comune alla strategia rifiuti Zero.
La scelta di Ponsacco di fare parte delle Comunità Rifiuti Zero, dicono Emanuele e Giacomo, rappresenta la conferma del lavoro fatto in tema di sostenibilità  anche grazie al nostro supporto,  e delinea  la strada che si vuole intraprendere nel prossimo  futuro in materia di  politiche ambientali: comunità energetica,  efficientamento energetico, mobilità sostenibile, corretta gestione dei rifiuti ecc.
L'invito, che é uscito dalla conferenza, é quello di unire le forze tra cittadini ed istituzioni e di lavorare insieme per affrontare le sfide che abbiamo di fronte.  
Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti portando il loro prezioso contributo alla buona riuscita dell'iniziativa.
Giacomo Brogi ed Emanuele Turini Lista Rossoblu Ponsacco per l'Ambiente.


 da sx: Giacomo Brogi, Rossano Ercolini,Emanuele Turini, Francesca Brogi e prof  Pierluigi D'Amico.

Nessun commento: