giovedì 4 giugno 2020

Evoluzione energetica

Il solare termico consente di risparmiare energia, gas o elettricità, per l'acqua calda sanitaria. Dal  2005 a casa dei miei genitori è possibile tenere spenta la caldaia a metano da fine aprile fino a metà ottobre. Ma c'è di più, sia la lavatrice che la lavastoviglie usano l'acqua calda del solare termico. Nel 2007 è entrato in esercizio il piccolo impianto solare fotovoltaico per il resto dei consumi di elettricità, con un autoconsumo fotovoltaico intorno al 40% annuo. 

Il riscaldamento è una vera e propria storia di quasi 50 anni. Questo purtroppo in una casa anni '60 era un serio problema di consumi eccessivi e molto costosi, per di più con un pessimo confort nei mesi invernali. Il comignolo che si vede in foto è stato abbassato nel 2008 non a caso. 

Negli anni sessanta, altissimo, era lo scarico di un enorme bruciatore a gasolio, che riscaldava tutta la fabbrica di mobili, in particolare di camere da letto, e l'appartamento dei miei genitori e nonni materni. Il bruciatore a gasolio mandava i radiatori a 70°C al punto che seccava l'aria di casa, nel vano accanto aveva una cisterna grande quanto mezza stanza! Dagli anni '80 il comignolo altissimo era annerito dallo scarico fumante di una caldaia a legna "Unical", che bruciava gli scarti della segheria, dando un contributo alla caldaia a gpl e poi a metano. Per avere un buon risparmio di gas bisognava però infornare tanto e alla fine comunque in casa la temperatura arrivava a malapena a 18°C (16-18°C). Quando poi nel 2001 la segheria è stata chiusa il problema si è manifestato in tutta la sua pienezza! Per questo con "operazione coibentazione fai da te", ho messo para spifferi a tutte le finestre, ai cassonetti degli avvolgibili e ho coibentato la soffitta con pannelli di polistirolo e uno strato di lana di vetro. Ottimi risultati che sono culminati nel 2008 con il cappotto sui muri perimetrali; a quel punto con l'abbassamento del comignolo, è finita definitivamente un'epoca! Tutto ciò, infatti, ha permesso di dimezzare i consumi di metano e di alzare la temperatura di casa a 19-20°C, 24 ore su 24!


Senza ricorrere alla combustione della biomassa, aumentando i pannelli solari termici, si può diminuire anche il consumo di energia per il riscaldamento, ma a questo punto, apprestandomi a metter su famiglia, ho capito che potevo fare a meno di ogni tipo di combustione di gas, o biomassa, ma non dell'efficientamento energetico di muri esterni, infissi e soffitta, e del solare fotovoltaico!

Nessun commento: