venerdì 30 novembre 2018

Nuova mozione sullo spandimento Fanghi

La vicenda sullo spandimento dei fanghi in agricoltura negli ultimi tempi sta raggiungendo dei livelli tanto assurdi quanto pericolosi per l'agricoltura stessa, l'ambiente e la nostra salute.
Il tutto verte sui limiti di idrocarburi accettabili e la presenza di altre sostanze, nei fanghi di depurazione civili.
Dalle ben note vicende giudiziarie della Valdera ancora in corso, siamo giunti alla decretazione di urgenza del Governo, dove la necessità di risolvere urgentemente il disastro di Genova cozza con il problema della gestione dei fanghi da depurazione degli scarichi civili sulla cui disciplina, tendente in teoria a tutelare l'ambiente e la salute di tutti, c'è da mesi una battaglia a colpi di sentenze, e ora norme di urgenza dello Stato. 
Noi Rossoblu abbiamo presentato "La Mozione per il Divieto dello Spandimento dei Fanghi da depurazione sul territorio comunale" già il 24 gennaio 2017, approvata dal Consiglio comunale il 31 luglio dello stesso anno. Nei mesi successivi il Tar della Lombardia ha vietato lo spandimento dei fanghi sui terreni agricoli e stabilito che debbano essere trattati in centri specializzati e inviati ad incenerimento.
Ebbene con il "Decreto Genova" sono stati innalzati di 20 volte i limiti fissati in precedenza da una sentenza della Corte di Cassazione, da 50mg/Kg a 1000mg/Kg!!!
Il decreto è stato convertito in legge approvando un emendamento presentato da M5S e Lega con cui si consente di spandere nei campi anche i fanghi contenenti livelli alti di DIOSSINE, PCB, CROMO, ARSENICO, ovvero tutte sostanze CANCEROGENE, provenienti da processi industriali, che non dovrebbero assolutamente essere mescolate con i fanghi di tipo civile.

Per questo il 28 di questo mese in Consiglio comunale noi Rossoblu abbiamo presentato una nuova mozione sui fanghi, con cui chiediamo al Parlamento di modificare la legge ormai in vigore. In sostanza abbiamo chiesto, che ci sia una riduzione drastica del livello degli idrocarburi, che debba essere vietato lo spandimento dei fanghi finché non ci siano sistemi di trattamento che ne consentano la totale depurazione, che debba essere abbandonato l'attuale sistema delle autorizzazioni allo spandimento basato sull'autocertificazione, in favore, invece, di un sistema di controllo sulla qualità  e non nocività effettiva degli spandimenti.
La mozione è stata votata a maggioranza con il voto contrario ed assurdo dei 5 stelle, l'astensione di Fratelli d'Italia e di Ponsacco Nova, assente Forza Italia.
Il voto contrario dei 5 stelle e l'astensione del resto dell'opposizione ci rammarica visto che la prima mozione nel 2017 detta prima "Ponsacco Fanghi Free" fu votata all'unanimità.
 
Dal 24 gennaio 2017 è passato più di un anno e al Governo ci sono Lega e 5 Stelle, il Governo del Cambiamento, e quindi è comprensibile che Fratelli D'Italia ed i 5 stelle Ponsacchini, non vogliano mettersi contro la Lega (con cui Fratelli d'Italia a Ponsacco vuole fare un'alleanza) ed il Governo.

Hanno Ragione a parlare di Governo del Cambiamento, visto che cambiano idea spesso.
Giacomo Brogi

Nessun commento: