lunedì 26 febbraio 2018

L'importanza della classificazione energetica anche negli elettrodomestici

La classificazione energetica è ormai obbligatoria per quasi tutti gli elettrodomestici. Quando compriamo un frigorifero, un forno elettrico ... possiamo già sapere quanti kWh consuma in un anno e regolarci di conseguenza. In particolare frigoriferi e ghiacciaie sono sempre in funzione per cui è estremamente importante cercare di acquistarne uno che consumi poco.

L'anno scorso di questi tempi mi hanno regalato una ghiacciaia Candy con carica dall'alto di qualche anno fa, perché non gli serviva più. Noi in casa abbiamo una piccola ghiacciaia che essendo diventati in quattro non era più sufficiente. I nostri consumi complessivi annui, avendo tutto elettrico, compreso climatizzazione e acqua sanitaria, senza considerare il contributo FV, che copre più della metà dei consumi annui complessivi, arrivano massimo a 5.500-5.600 kWh. Con l'arrivo della vecchia ghiacciaia i consumi sono arrivati a poco più di 6100kWh!
Me ne ero già accordo dai primi mesi e in sostanza quella ghiacciaia assorbe come minimo ben 500kWh annui, pari a c.ca 150 euro all'anno.
Una ghiacciaia uguale, ma in classe A+ in un anno consuma 170 kWh e costa meno di 300euro!
Occhio alla classificazione energetica, quando acquistate un elettrodomestico!
Giacomo Brogi

Nessun commento: