lunedì 9 novembre 2015

Intervista all'assessore Emanuele Turini

Assessore Turini abbiamo visto le ruspe al lavoro alle scuole Medie e al cimitero. Che lavori sono stati eseguiti?
La scuola Media, sede dell’istituto comprensivo, ha subito lavori interni nel periodo estivo per la realizzazione di due aule per la scuola secondaria per far fronte all’aumento della popolazione scolastica.   L’accesso attuale alla scuola è stato risistemato rendendolo più funzionale, ma anche gradevole. Adesso sono in corso lavori di sistemazione del piazzale su via Melegano. E’ stata demolita la vecchia pavimentazione sconnessa, che rendeva lo spazio inagibile, e lascerà spazio ad un’area verde, mentre altri lavori riguarderanno il vecchio ingresso e la pavimentazione antistante.
Al  cimitero il parcheggio su via caduti di Nassirya è stato ringhiaiato. E’ molto utilizzato e per questo necessita di frequente manutenzione.  I lavori di sistemazione, quest’anno sono andati oltre alla copertura delle buche, infatti sono stati sistemati gli accessi con raccordo ai marciapiedi esistenti ed è stata allungata la pista ciclabile esistente.
Il parcheggio verrà asfaltato?
Il progetto di sistemazione del parcheggio c’è e prevede anche la pavimentazione, ma è legato al completamento dell’ampliamento del cimitero che è ancora in corso.  A breve partiranno i lavori per la realizzazione di altri loculi con un ulteriore stralcio funzionale. Praticamente il cimitero è un cantiere in continua espansione.
Quali interventi metterete in atto nei prossimi mesi in merito alla viabilità?
Abbiamo investito 150 mila euro per il rifacimento di via Maremmana, strada di collegamento con la Val di Cava. I lavori partiranno al più presto e prevedono la riasfaltatura dal ponte sull’Era, la pulitura e risagomatura delle fosse anche per mitigare il fenomeno degli allagamenti ed il rifacimento della segnaletica. E’ un investimento importante, ma doveroso visto l’importanza di quella strada. Altri interventi di asfaltatura sono stati realizzati come manutenzione ordinaria ed hanno interessato un tratto di via della Robbia e alcune parti di via Valdera C.
Un altro intervento da 100 mila euro riguarderà via don Minzoni, con un opera complessiva di riqualificazione. Quella strada è sede di Mercato per cui è necessario proseguire le opere di messa in sicurezza, al fine di mantenere in centro il Mercato settimanale.  I lampioni saranno arretrati al limite della proprietà privata per consentire un’agevole percorribilità non solo pedonale ma anche di eventuali mezzi di soccorso. I marciapiedi saranno demoliti e ricostruiti con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. La strada verrà riasfaltata e sul lato del Don Meliani, prenderà vita una pista ciclabile che si ricollegherà al viale della Rimembranza. Si tratta di un’opera importante, tra l’altro prevista già con il piano urbanistico e che mette un ulteriore tassello per la realizzazione di una rete di collegamento delle piste ciclabili al fine di rendere sempre più facili gli spostamenti.
e sull’ambiente?

Sono state acquistate e posizionate 7 nuove fontanelle in ghisa che hanno sostituito quelle rotte in piazza della Repubblica, Viale della Rimembranza e Piazza Cefalonia e Corfù, le altre sono state posizionate al cimitero dove erano assenti.  A breve verranno installati altri cestini in plastica riciclata per la raccolta degli escrementi dei cani e che si aggiungono a quelli posizionati lo scorso anno.  Fare la raccolta differenziata va bene, ma ha poco senso se non si incentiva l’economia del riciclo, per questo riteniamo importante promuovere gli “ acquisti verdi”, cioè l’acquisto di prodotti riciclati. 

Nessun commento: