lunedì 1 ottobre 2012

Quanto mistero dietro alla riqualificazione di Ponsacco

Il 5 ottobre ore 21.30 presso il cinema Odeon si terrà la presentazione del "Progetto Quality Life". Non ne sappiamo molto anche perchè il Sindaco ha comunicato ufficialmente la data in consiglio comunale, senza sbilanciarsi troppo e dopo che la stessa mattina era apparso sul Tirreno un articolo abbastanza preoccupante per il suo contenuto: Via le scuole e al loro posto 400 nuovi appartamenti. Secondo il Tirreno che ha riportato voci di paese, le nuove scuole verrebbero ricostruite alle Melorie. Questa operazione sarebbe possibile attraverso una collaborazione con un partner privato.
Fin qui quello che abbiamo letto dal giornale, mentre dagli assessori e dalla stessa maggioranza, bocche assolutamente cucite, l'unica cosa che trapela è che il 5 verrà presentato un progetto di riqualificazione urbana che sarebbe una vera e propria svolta "epocale" per Ponsacco.
Il Sindaco, in consiglio comunale, si è detto disponibile, ma solo dopo la serata del 5 ottobre, ad un incontro con i capigruppo per illustrare il progetto. A queste dichiarazioni il nostro consigliere Emanuele Turini, ha replicato chiedendo un incontro ristretto prima e non dopo la presentazione del Progetto. " Che ci stiamo a fare" ha detto Turini " se i consiglieri devono sapere le cose dai giornali?" se poi tutto fosse già stato deciso e quindi il 5 ci venisse presentato un progetto definitivo, allora sarebbe veramente grave perchè è stato scavalcato completamente il ruolo di indirizzo dei consiglieri comunali".
 Perchè tutto questo mistero attorno alla riqualificazione di Ponsacco? Le cose stanno veramente come le ha riportate il giornale? Il Sindaco, in merito all'articolo ha fatto sapere che i fatti non rispondono al vero e ha invitato i consiglieri a partecipare alla serata in programma all'Odeon.
Il Tirreno ci ha chiesto un parere in merito al progetto. "Se le cose stanno in questi termini, viene meno il senso della riqualificazione urbana del paese attraverso la riconversione dei vecchi opifici con destinazioni multiple, anche cioè attraverso nuove case. Il progetto di riqualificazione degli opifici  autorizzato con la variante approvata in consiglio comunale   è stato condiviso in un percorso fatto di assemblee e commissioni alle quali la lista Rossoblu ha partecipato e contribuito con osservazioni al piano strutturale e al regolamento urbanistico, che sono state accolte dalla Maggioranza. Il nostro pensiero della Ponsacco di oggi e di domani è quella della riqualificazione urbana attraverso il recupero, la riconversione e trasformazione dell'esistente senza ulteriore consumo di territorio, questo non vuol dire bloccare l'edilizia ma incentivarla costruendo  cioè a Volumo Zero". Alla notizia di queste probabili nuove costruzioni ( 400 case secondo il Tirreno) molti si  domandano che senso abbia costruire ancora, quando, vuoi anche la crisi, ci sono diverse case sfitte; solo in via Rospicciano ci sarebbero, secondo l'articolo, ben 150 case sfitte.
Per quanto riguarda il progetto della cittadella scolastica ci piace ed ha senso, ma non alle Melorie che vorrebbe dire decentramento dei servizi con disagi per tutti e conseguente ulteriore mazzata alla vita sociale ed economica del centro del Paese.Vedremo che cosa ci verrà detto in questa riunione che è aperta al pubblico per cui invitiamo i concittadini a prenderne parte, per fare luce su un "mistero" ponsacchino.

La Lista Civica Rossoblu

Nessun commento: